Search
× Search


 Blog

Obbligo registratore di cassa integrato con POS

Obbligo registratore di cassa integrato con POS
Data: mar 11, 2025
Categorie: Blog
Commenti: 0
Autore: Claudio

Dal 2026 il registratore di cassa ed il POS per i pagamenti elettronici devono essere collegati. Con fatturapertutti puoi stare sereno

Scontrini elettronici e POS integrato

 

 


 

Scontrini elettronici e i pagamenti POS collegati dal 2026, cosa fare per non avere sanzioni pecuniarie
 

La Legge di Bilancio del 2025 ha introdotto un'importante novità in merito agli scontrini elettronici ed ai pagamenti elettronici. Diventa sempre più importante per il governo utilizzare i pagamenti elettronici per la lotta contro l'evasione. 

Per avere maggiori dettagli sulle sanzioni vai su Multa o chiusura attività in caso di registratore di cassa non collegato con il Pos

Non solo negli anni passati si è cercato di promuovere i pagamenti elettronici tramite POS. Ora si sta facendo di più. Dal 2026, ogni registratore di cassa o app che emette scontrini elettronici deve essere sempre connesso con il terminale POS. Questo vale anche per il Soft POS per i pagamenti elettronici.

Una novità che può sembrare la solita scocciatura costosa. Ti starai facendo delle domande:

  • E' adesso cosa devo fare?
  • Devo acquistare un registratore di cassa costoso?
  • Devo spendere altri soldi per aggiornare il mio registratore di cassa?

Acquistare un nuovo registratore di cassa o aggiornare quello vecchio può sembrare facile. Ma c'è una soluzione migliore.

Questa soluzione è più semplice e anche più economica. Questa è la soluzione di fatturapertutti. Scontrini elettronici integrati con i pagamenti elettronici, tutto già compreso anche gratis 60 giorni.

Prova Gratis 60 giorni

Di seguito ti spieghiamo perchè fatturapertutti è la soluzione più semplice e più economica. 

 

 

Soluzione gratis per gli scontrini elettronici collegati con i pagamenti elettronici

 

Fatturapertutti rispetta già la nuova normativa.

Chi usa già la soluzione di fatturapertutti per emettere scontrini elettronici ha i pagamenti elettronici integrati. Non ci saranno costi aggiuntivi. Utilizza anche tu fatturapertutti, gratis 60 giorni. In base alle tue esigenze, le soluzioni possono essere due: 

  • puoi emettere lo scontrino elettronico tramite l'app di fatturapertutti installata su qualsiasi dispositivo, integrata con un soft POS che consente di ricevere pagamenti elettronici
  • puoi emettere lo scontrino elettronico tramite un terminale POS dedicato, dove è presente l'app scontrino elettronico di fatturapertutti che è integrata con lo stesso POS

Per approfondimenti leggi la pagina fatturapertutti scontrini e Pos collegati

 

 

Il registratore di cassa sempre collegato al POS senza costi aggiuntivi

 

La nostra soluzione scontrini elettronici e POS è senza costi aggiuntivi ed ha molte più funzioni di un registratore di cassa classico. E' la soluzione adatta a te per essere già pronto oggi all'obbligo di legge. 

Punto cassa con terminale POS completamente integrato

Leggi gli articoli di seguito per sapere come emettere scontrini elettronici con fatturapertutti:

Scontrino elettronico senza cassa - registratore telematico

Scontrino senza registratore di cassa: chiarimenti normativi

La Legge di Bilancio 2025 (Legge n. 207 del 30 dicembre 2024) stabilisce l'obbligo di collegare il registratore di cassa al POS. Questo è descritto nell'articolo 1, nei commi da 74 a 76.

Di seguito riportiamo le parti principali della normativa:

La memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica di cui al comma 1 sono effettuate  mediante  strumenti  tecnologici  che garantiscano l'inalterabilità e la sicurezza  dei  dati  nonché la piena integrazione e interazione del processo  di  registrazione  dei corrispettivi con il processo di pagamento elettronico.

A tale  fine, lo strumento hardware o software mediante il quale sono accettati  i pagamenti elettronici è sempre collegato allo strumento mediante  il quale sono registrati e memorizzati, in modo puntuale,  e  trasmessi, in forma aggregata, i dati  dei  corrispettivi nonché  i  dati  dei pagamenti elettronici giornalieri.

Le disposizioni di cui ai commi da 74 a 76  si  applicano  a decorrere dal 1° gennaio 2026.

Di seguito trovi il link per leggere il testo ufficiale della Legge di Bilancio:
Legge di Bilancio 2025 (testo pubblicato nella Gazzetta Ufficiale)


Nuove disposizioni: POS sempre collegato con i Corrispettivi Telematici

 

La soluzione di fatturapertutti è un'alternativa facile, veloce ed economica al registratore di cassa telematico. Consente l'emissione dei corrispettivi telematici (scontrini elettronici) senza registratore di cassa telematico, sia da dispositivo mobile (smartphone o tablet) che da un dispositivo POS dedicato. Lo scontrino elettronico viene depositato in tempo reale nel portale fatture e corrispettivi dell'agenzia delle entrate. 

È un modo nuovo che, con una semplice app, permette di emettere i corrispettivi telematici. Inoltre, il sistema POS rimane sempre collegato per ricevere pagamenti con carte.

Questa modalità rispetta la legge sui corrispettivi telematici. Si usa lo strumento dell'Agenzia delle Entrate chiamato "Procedura Web documento commerciale online". Questo rende il processo più semplice e veloce. 

Se vuoi conoscere quali sono gli strumenti previsti dalla normativa, ti consigliamo di leggere la guida dell'Agenzia delle Entrate:

La Guida sulla memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi. Gli strumenti a disposizione

Registrandosi a fatturapertutti può emettere scontrini elettronici in modo gratuito per 60 giorni


Secondo la nuova legge, il POS deve essere sempre collegato al registratore telematico. Il dubbio che nasce è, cosa significa sempre collegato?

Per rispondere a questa domanda, bisogna considerare che devono ancora essere pubblicati i dettagli di questo nuovo obbligo. Secondo la legge, quando viene emesso lo scontrino elettronico, deve essere inviata automaticamente la comunicazione al POS. Questo serve per ricevere il pagamento elettronico. 

Questo significa che non puoi più utilizzare un POS non integrato al registratore di cassa o all'app che ti permette di emettere lo scontrino. In pratica, non puoi più usare il classico POS. Non puoi più digitare l'importo del pagamento. La ricezione del pagamento si attiva automaticamente dopo che emetti lo scontrino. 

Fatturapertutti è la soluzione dove l'app per emettere gli scontrini è sempre collegata con il POS

 

Alternativa al registratore di cassa integrato al POS

 

L'alternativa al registratore di cassa esiste ed è semplice. È molto più economica e sempre a portata di mano. 

Gli scontrini possono essere emessi tramite l'app di fatturapertutti che li deposita direttamente sul portale dell'Agenzia delle Entrate.

L'App di fatturapertutti può essere installata sul tuo smartphone o tablet ed è sempre collegata al soft POS per la ricezione dei pagamenti. Inoltre se vuoi uno strumento dedicato puoi utilizzare la soluzione con il terminale POS l'app scontrino elettronico di fatturapertutti integrata con lo stesso POS. Leggi le due soluzioni in questa pagina e fai la tua scelta, Scontrini e POS collegati, facile ed economico.

Se hai dubbi su questa nuova modalità leggi l'articolo:

Scontrino senza registratore di cassa: chiarimenti normativi

 

 

Multa o chiusura attività in caso di registratore di cassa non collegato con il Pos

 

A partire dal 1 gennaio 2026, il POS e gli scontrini devono essere sempre collegati, se non è così, la legge ha previsto delle sanzioni. Se la Guardia di Finanza o l'Agenzia delle Entrate rileva, nel tuo punto vendita, che il registratore di cassa non è integrato con il POS, rischi una multa molto salata.

In base ai casi, la sanzione può essere di 100 euro per ogni vendita trasmessa all'Agenzia delle Entrate in modo non corretto o in ritardo oppure può avere un valore minimo di 1.000 euro ed un valore massimo di 4.000 euro nel caso in cui il registratore di cassa non è sempre collegato con il POS. Inoltre, nel caso in cui le violazioni vengono ripetute è prevista la chiusura dell'attività da uno a sei mesi.

Le sanzioni sono previste dal Decreto legislativo del 18/12/1997 n. 471 nell'articolo 11 al comma 2- quinquies e al comma 5 e nell'articolo 12 comma 2.

Per leggere il testo dell'articolo 11 del Decreto legislativo del 18/12/1997 n. 471 clicca qui

Per leggere il testo dell'articolo 12 del Decreto legislativo del 18/12/1997 n. 471 clicca qui

 

Come aggiornare il registratore di cassa per collegarlo al POS

 

Per avere il collegamento tra lo strumento, l'app o il registratore di cassa e il POS, potrebbe essere necessario fare un aggiornamento. Questo aggiornamento può anche avvenire in automatico. Devi quindi verificare cosa è previsto per il tuo strumento, app o registratore di cassa

Per esempio, è possibile che alcuni sistemi non abbiano previsto l'aggiornamento oppure molti registratori di cassa sono troppo vecchi e non è possibile aggiornarli. 

In entrambi i casi devi abbandonare il tuo strumento, app o registratore di cassa per acquistarne un altro. Il costo di un nuovo registratore di cassa collegato con il POS può avere un prezzo minimo anche di 400 euro.

Fatturapertutti è l'app che permette di emettere gli scontrini integrata con il POS. L'app fatturapertutti è sempre aggiornata alla normativa, non devi preoccuparti di nulla.

Con l'App Scontrino elettronico senza cassa emetti lo scontrino in pochissimi tocchi. Attiva l'app, crea uno o più prodotti e sei pronto ad emettere lo scontrino. 

Per saperne di più vai alla pagina fatturapertutti collega l'emissione degli scontrini con il sistema di pagamento Pos.

 

Quanto costa aggiornare il registratore di cassa con la normativa 2026?

 

Quando il tuo registratore di cassa deve essere aggiornato, nella maggior parte dei casi, i produttori dei registratori di cassa prevedono un costo di aggiornamento. Di norma il costo dell'aggiornamento di un registratore di cassa è di circa 100 euro.

Con l'App di fatturapertutti, POS e scontrini sono sempre collegati ed i dati sono subito depositati all'Agenzia delle Entrate. Per tutto questo non hai costi costi aggiuntivi per gli aggiornamenti previsti dalla legge. Emettere gli Scontrini con fatturapertutti è più economico e più semplice di un registratore di cassa e con molte più funzioni per gestire la tua attività. 

Con fatturapertutti hai:

  • POS e scontrini sempre collegati senza costi aggiuntivi
  • le statistiche di vendita
  • puoi emettere fatture elettroniche
  • gestisci pagamenti ed incassi
  • gestisci tutti i listini che vuoi
  • gestisci i codici a barre

Con fatturapertutti non hai tante scocciature: 

  • chiusura giornaliera,
  • comunicazione per chiusura temporanea dell'esercizio,
  • sostituizione delle memorie fiscali DGFE,
  • esaurimento della memoria fiscale delle chiusure di cassa
  • manutenzioni periodiche

 

 

Registratore di Cassa con chiusure cassa in esaurimento? Memoria fiscale in esaurimento? Passa all'App Scontrino elettronico senza cassa

 

Ogni Registratore di Cassa ha una memoria fiscale dove vengono memorizzate le chiusure giornaliere di cassa. Questa memoria non può essere modificata ed è sigillata, può contenere da 2.000 a 3.000 chiusure di cassa.

La memoria fiscale del tuo registratore di cassa è in esaurimento o esaurita? Le chiusure di cassa disponibili sono terminate?

Il registratore di cassa non può più essere utilizzato, devi sostituirlo, ma stai attento! Dal 2026 è previsto un nuovo obbligo previsto dalla legge, gli Scontrini elettronici devono essere integrati con i pagamenti elettronici.

Leggi anche:

Approfitta del nuovo obbligo, non acquistare un nuovo registratore di cassa ed emetti gli scontrini elettronici con l'App Scontrino elettronico senza cassa già in regola con la nuova normativa. Un nuovo modo, più economico e più semplice di un registratore di cassa e con molte più funzioni per gestire la tua attività. Guarda la soluzione Scontrini & POS.

Prova Gratis 60 giorni

Stampa
Valutazione:
5.0
 


Partecipa alla community

  

Avvia una chat Whatsapp

Manuale d'uso

Terms Of UsePrivacy StatementCopyright 2025 by K2 Innovazione srl | P.Iva: 00540880861 - REA EN39798 - Cap.Soc.100.000,00 € i.v
Back To Top