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 FAQ

Come fare una fattura elettronica

 

  • Guida fatturazione elettronica. Emissione in pochi passi

 

 

 

I passaggi da seguire per emettere la fattura elettronica

 

Per emettere una fattura elettronica con fatturapertutti segui 3 semplici e veloci passaggi:

 

 

Inserisci la partita IVA od il codice fiscale del tuo cliente

 

L'emissione della fattura elettronica è semplice e rapida, basta accedere su Documenti\Vendita.

Nell'apposito campo 2) dell'immagine seguente inserisci la partita IVA, il codice fiscale o l'indice PA (se Pubblica Amministrazione) del tuo cliente e premi il tasto nuovo.

Se il tuo cliente è un'impresa oppure una Pubblica Amministrazione, tutti i dati del cliente ti verranno compilati automaticamente. Fatturapertutti recupera i dati dagli archvi dell'Agenzia delle Entrate o dagli archivi degli indici PA (indicepa.gov.it).

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  • Per fatturare ad una impresa o ad un professionista indica la partita iva;
  • Per fatturare ad una Pubblica Amministrazione indica lo specifico codice univoco ufficio o il codice fiscale dell'Ente per visualizzare l'elenco di tutti i codici uffici collegati;
  • Per le persone fisiche e gli altri soggetti sprovvisti di partita iva (enti, condomini, associazioni) inserisci il codice fiscale, anche strisciando il tesserino sanitario su un lettore di banda magnetica come questo OSAYDE MSR90.

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Se il cliente è già presente tra le anagrafiche dei tuoi clienti il documento sarà automaticamente intestato al soggetto scelto.

Dopo avere confermato il cliente inizia la compilazione del dettaglio della fattura elettronica selezionando il tipo di documento "fattura TD01".

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 Fatturapertutti gestisce tutti i tipi di documento che vuoi, se non visualizzi il tipo di documento che devi emettere leggi "Come attivare un tipo documento (fattura con altro sezionale, nota di credito, parcella, acconto, fattura differita, ecc.)". Nell'articolo trovi anche le istruzioni per crearne uno personalizzato.

 

Compila il dettaglio della fattura elettronica

Clicca il simbolo che vedi nell'immagine nella sezione Prodotti, compensi e spese e compila con i beni o servizi da fatturare.

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Dopo l'inserimento clicca il simbolo di spunta per memorizzare i dati.

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Clicca il simbolo che vedi nell'immagine di seguito per aggiungere altre eventuali righe di dettaglio. Se compili fatture con molte righe di dettaglio clicca periodicamente sul tasto "Salva", in alto a destra.

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Se gestisci molti prodotti puoi decidere di creare le tue anagrafiche prodotti da richiamare al momento della compilazione della fattura elettronica. Per la creazione delle anagrafiche prodotti vai alla voce di menù Anagrafiche/Beni e Servizi. Al momento della compilazione della fattura elettronica richiama i prodotti cliccando il tasto "Beni e Servizi" presente nell'area di dettaglio del documento (sezione Prodotti, compensi e spese).

La fattura elettronica alla Pubblica amministrazione

 

Per l'emissione della fattura alla Pubblica amministrazione in alcuni casi l'ente ti chiede di inserire il Riferimento Amministrazione che è il codice che identifica la sede specifica dello stesso ente (valore del quale potrà fare uso al fine di agevolare il trattamento automatico della fattura). Chiedi chiarimenti al tuo referente dell'ente.

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I dati più comuni, che può richiederti l'ente, da inserire all'interno della fattura emessa alla Pubblica amministrazione sono relativi al numero di protocollo della determina (ordine di acquisto, contratto, ecc.), al CUP ed al CIG. Per le istruzioni relative all'inserimento del CUP e CIG all'interno della fattura clicca qui.

Ti potrebbe interessare anche: Parcella elettronica con cassa di previdenza e ritenuta Come emettere una Nota di Credito

 

La fattura elettronica in regime forfettario

Per sapere come emettere la fattura elettronica in regime forfettario clicca qui.

 

Come inviare la fattura al Sistema di Interscambio. Verifica e approva la fattura elettronica

 

Per ogni riga inserita, i dati di Riepilogo Iva e Riepilogo documento saranno aggiornati automaticamente.

Al termine della compilazione del documento, per inviare la fattura al Sistema di Interscambio (Agenzia delle entrate), clicca su Convalida documento e concludi cliccando su Approva.

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Stampa la fattura di cortesia

 

Per stampare la copia di cortesia del documento basta un click sull'icona "Stampa".

Modello Reverse

 

Invia per email una copia della fattura

 

Per inviare per email la copia di cortesia della fattura basta un click sull'icona "Invia".

Puoi anche inviare automaticamente le copie di cortesia ai tuoi clienti, leggi come fare.

 

 

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Data: giu 7, 2023,
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