FAQ

 FAQ

Che cos'è l'identificativo del Sistema di interscambio e dove lo trovo in fattura?

L'identificativo del Sistema di Interscambio è il codice che certifica l'avvenuta consegna del file xml (fattura elettronica) da parte dello stesso Sistema di Interscambio all'ente destinatario.

I tuoi fornitori ti chiedono il canale o il codice destinazione del Sistema di Interscambio (SDI) per inviarti le fatture elettroniche ?

Per te un canale di ricezione gratuito su fatturapertutti. 

Prepara il tuo biglietto da visita, che contiene tutte le informazioni necessarie, invialo ai tuoi fornitori e troverai sulla piattaforma, senza fare altre operazioni, tutti i documenti d'acquisto elettronici che ricevi. Registrati gratis.

Vuoi saperne di più? leggi: ricezione fattura elettronica acquisto: canale, codice destinatario o pec personale?

Gli utenti PRO possono trovare questo identificativo nella sezione Situazione Consegna Fattura Elettronica, in fondo al documento, cliccando sul tasto Cronologia Stati.

Image

Sarà visualizzata la scheda con il riepilogo di tutti gli stati di avanzamento del documento.
Cliccando sul tasto "+" a sinistra di Consegnato sarà possibile visualizzare il numero di Identificativo SdI

Image

Per gli utenti FREE, l'informazione è riportata nell'oggetto delle PEC di Ricevuta di Consegna e di Notifica di Esito o di Decorrenza termini.

 

Nella versione FREE, la piattaforma genera il file (fattura) nel formato (.xml) accettato dal sistema di interscambio. Dovrai poi essere tu a: 

  1. scaricare il file; 
  2. verificare eventuali errori; 
  3. visualizzare il documento e stamparlo; 
  4. firmare il documento con idonea firma digitale; 
  5. recapitarlo al sistema di interscambio (inviare tramite pec al Sistema di interscambio); 
  6. verificare tutti gli stati di avanzamento del documento che verranno recapitati alla tua pec di invio ; 
  7. salvare i file .xml contenuti nelle PEC per potere effettuare la conservazione sostitutiva. 

Tutto diventa più semplice se decidi di passare a PRO, perché dopo aver approvato il documento è Fatturapertutti che si occupa di tutto l’iter necessario per il controllo e il recapito e Tu: 

  1. devi controllare dalla piattaforma solo lo stato di avanzamento; 
  2. hai a disposizione l'assistenza telefonica per un maggiore supporto che garantisce l'accettazione del flusso; 
  3. non hai nessun costo aggiuntivo per creare la conservazione digitale delle fatture elettroniche emesse con il profilo PRO; 
  4. non hai bisogno di disporre di PEC e Firma Digitale.

La conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche è un adempimento obbligatorio

 

Registrati subito su fatturapertutti per emettere in modo semplice e rapido i tuoi documenti, crea il tuo account su fatturapertutti e dopo avere ricevuto le credenziali di accesso completa la tua registrazione con tutti i dati richiesti.

Stampa
 
Data: nov 10, 2015,
Commenti: 0,
Autore: Claudio

Commenta

This form collects your name, email, IP address and content so that we can keep track of the comments placed on the website. For more info check our Privacy Policy and Terms Of Use where you will get more info on where, how and why we store your data.
Aggiungi commento

Theme picker

Partecipa alla community