Fattura Per Tutti - La Fattura Elettronica Gratis
Search
× Search


 Blog

Novità IVA nell'ambito della vendita di carburanti

Data: feb 16, 2018
Categorie: Normativa, News
Commenti: 0
Autore: Claudio

Nuove regole per il versamento dell'IVA in caso di vendita da depositi di terzi

Image

In data 13 febbraio 2018 è stato approvato il decreto con le disposizioni attuative in merito alla disciplina per il contrasto alle frodi IVA settore dei carburanti. Il decreto fa riferimento a quanto stabilito dalla legge di bilancio 2018 in merito al versamento dell'IVA per l'immissione in consumo di benzina o gasolio (carburanti per motori) da depositi fiscali.

Le disposizioni prevedono che nelle operazioni di vendita di benzina e gasolio, usato come carburante per autotrazione introdotto e stoccato in depositi gestiti da imprese terzi, l'assolvimento dell'IVA deve avvenire da parte del soggetto per conto del quale l'operazione viene effettuata.

Nell'operazione è previsto l'obbligo del versamento dell’Iva con il modello F24, senza possibilità di compensazione. Il soggetto obbligato al versamento dell'IVA ha l'obbligo di consegnare la ricevuta di versamento al gestore del deposito. Il gestore in mancanza della ricevuta di versamento è solidalmente responsabile dell'IVA non versata.

Per approfondimenti normativi è possibile vedere quanto segue:

Legge di Bilancio 2018 articolo 1 c. 937

Decreto MEF 13 febbraio 2018

Sempre nell'ambito del settore dei carburanti, la Legge di Bilancio 2018 ha introdotto, a partire dal 1 luglio 2018 per i soggetti che effettuano cessione tra imprese di benzina o gasolio per motori l'obbligo di emettere fattura elettronica. Tale obbligo verrà ampliato a tutte le altre operazioni tra le imprese a partire dal 1 gennaio 2019. 

Per approfondimenti in merito alla fattura elettronica per la vendita di carburanti clicca qui

 

Fatturapertutti è un software in cloud facile e veloce, che ti permette di gestire semplicemente tutti i documenti, le fatture tradizionali, le fatture elettroniche alla pubblica amministrazione, le fatture elettroniche ai privati e gestire la contabilità clienti.

Registrati subito su fatturapertutti per gestire i tuoi documenti, crea il tuo account su fatturapertutti e dopo avere ricevuto le credenziali di accesso completa la tua registrazione con tutti i dati richiesti.

Valutazione:
5.0

Documenti scaricabili

Commenta

This form collects your name, email, IP address and content so that we can keep track of the comments placed on the website. For more info check our Privacy Policy and Terms Of Use where you will get more info on where, how and why we store your data.
Aggiungi commento

Theme picker

 


Partecipa alla community

  

Avvia una chat Whatsapp

Manuale d'uso

Terms Of UsePrivacy StatementCopyright 2024 by K2 Innovazione srl | P.Iva: 00540880861 - REA EN39798 - Cap.Soc.100.000,00 € i.v
Back To Top