Fattura Per Tutti - La Fattura Elettronica Gratis
Search
× Search


 Blog

Come defiscalizzare il registratore di cassa

Come defiscalizzare il registratore di cassa
Data: ott 27, 2023
Categorie: Blog
Commenti: 0
Autore: Claudio

La procedura da seguire per comunicare all'Agenzia delle Entrate la dismissione o disattivazione del registratore di cassa


Se hai deciso di non utilizzare più il registratore di cassa telematico, per la trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri, secondo quando previsto dall'Agenzia delle Entrate, devi procedere con una comunicazione. Leggi come fare. 
 

Guida per la disattivazione del registratore di cassa. Le opzioni di dismissione e fuori servizio

 

 

Questa comunicazione devi effettuarta accedendo al portale fatture e corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate. Una volta effettuato l'accesso nella sezione "Cambi di stato" del registratore di cassa, l'Agenzia delle entrate propone tre opzioni che sono: fuori servizio, disattivazione e dismissione

Devi quindi capire il tipo di operazione corretto da selezionare per il tuo caso specifico. Il significato di ognuna delle tre opzione è il seguente:

  • Fuori servizio

Questa opzione si sceglie se l'attività è interrotta per più di 12 giorni. Può essere per ferie lunghe, chiusura stagionale, inutilizzo temporaneo, ecc. oppure, se l'esercente non sa per quanto tempo sarà inattivo. 
Il Registratore di cassa Telematico tornerà “In servizio” nel momento in cui effettuerà la prima trasmissione.

  • Disattivazione.

Si sceglie questa operazione se non si vuole più usare il registratore di cassa o si sta chiudendo l'attività e la partita IVA
Con questa opzione viene cancellata l'associazione del registratore di cassa con la partita IVA. Gli esempi proposti dal sito dell'Agenzia delle Entrate sono la cessione ed il furto.
Il registratore di cassa può essere quindi venduto ed attivato ad un'altra partita IVA

  • Dismissione.

Puoi scegliere questa operazione se vuoi rendere inultilizzabile il registratore di cassa, considera che in questo modo il registratore non può neanche essere venduto. Gli esempi proposti dall'Agenzia delle Entrate sono lo smaltimento oppure il caso della memoria di riepilogo esaurita o con certificato compromesso. 

 

Defiscalizzare o Disattivare un registratore di cassa ha un costo?
 

Per impostare il registratore di cassa fuori servizio, disattivato, dismesso puoi fare tutto da solo. Procedi come ti spieghiamo di seguito.


Come fare la defiscalizzazione del registratore di cassa. La comunicazione all'Agenzia delle Entrate
 

La procedura telematica all'Agenzia delle Entrate

Come procedere quindi per mettere fuori servizio, disattivato o dismesso il registratore di cassa. Le ultime due opzioni permettono di defiscalizzare il registratore di cassa.

Accedi al portale Fatture e Corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate e nel riquadro "Corrispettivi" clicca su "vai a Corrispettivi"

Image

 

I 3 passaggi da seguire per defiscalizzare il registratore di cassa

 

Vai nella sezione dei servizi dell'esercente che utilizza il registratore di cassa
 

Nel riquadro "Gestore ed Esercente" clicca su "Accedi ai servizi"

Image


Cerca il registratore di cassa dove gestire il cambio di stato
 

Premi su "Ricerca dispositivo" ed in questo modo ti viene proposta la lista dei tuoi registratori telematici. Clicca quindi in corrispondenza del registratore di cassa che ti interessa gestire e vai alla scheda "Cambi stato". 

Image

Seleziona una delle tre opzioni fuori servizio, disattivazione, dismissione. Ricorda che le ultime due opzioni permettono di defiscalizzare il registratore di cassa. In caso di disattivazione o dismissione inserisci la data e l'ora. Nel campo codice scegli il motivo della disattivazione o dismissione. 


Imposta l'opzione disattivazione (defiscalizzazione registratore di cassa)
 

Se non devi più utilizzare il registratore di cassa telematico e utilizzi la soluzione innovativa dello scontrino digitale di fatturapertutti, scegli l'opzione disattivazione (defiscalizzazione del registratore di cassa). In questo modo viene cancellata l'associazione del registratore di cassa con la tua partita IVA e puoi venderlo per essere utilizzato da un'altra impresa

Image

Al link di seguito puoi leggere il dettaglio delle istruzioni riportate sul sito Fatture e Corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate Gestione "Cambia stato"

Valutazione:
5.0

Commenta

This form collects your name, email, IP address and content so that we can keep track of the comments placed on the website. For more info check our Privacy Policy and Terms Of Use where you will get more info on where, how and why we store your data.
Aggiungi commento

Theme picker

 


Partecipa alla community

  

Avvia una chat Whatsapp

Manuale d'uso

Terms Of UsePrivacy StatementCopyright 2024 by K2 Innovazione srl | P.Iva: 00540880861 - REA EN39798 - Cap.Soc.100.000,00 € i.v
Back To Top