Fattura Per Tutti - La Fattura Elettronica Gratis
Search
× Search


 Blog

Registratori telematici: adeguamento lotteria istantanea

Registratori telematici: adeguamento lotteria istantanea
Data: set 20, 2023
Categorie: Blog
Commenti: 0
Autore: Claudio

Cosa fare, la data di inizio, ed il funzionamento della lotteria degli scontrini istantanea

Le regole della lotteria degli scontrini istantanea e le sanzioni per il mancato aggiornamento del registratore di cassa

 

 

Regole, obblighi e sanzioni della lotteria istantanea degli scontrini

 

Se hai un registratore di cassa telematico, entro il 2 ottobre 2023 devi aggiornare il registratore per permettere ai tuoi clienti di partecipare alla lotteria degli scontrini istantanea. Questo è quanto previsto dalla legge in merito agli strumenti che incentivano l'emissione degli scontrini elettronici. Clicca qui per leggere il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate (adeguamento registratore di cassa 2023).

 

Quando inizia la lotteria degli scontrini istantanea?

 

In base alle indicazioni più diffuse, la data ufficiale di avvio della lotteria degli scontrini istantanea dovrebbe essere tra il 31 dicembre 2023 e gli inizi dell'anno 2024.

Riepilogando, le scadenze alle quali fare attenzione, per l'aggiornamento del registratore di cassa 2023, sono le seguenti:

  • entro il 2 ottobre 2023 è obbligatorio aggiornare il proprio registratore di cassa telematico (aggiornamento cassa 2023) con la gestione della lotteria degli scontrini istantanea;
    • entro il 2023-2024, inizia la lotteria degli scontrini istantanea (termine da definire dalle regole per attuarla).

I sistemi saranno pronti ad elaborare i codici della lotteria istantanea appena verrà attivata la gestione da parte dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Quando la lotteria degli scontrini istantanea sarà attiva troverai le opzioni di verifica degli scontrini attive, troverai accese le opzioni "Verifica scontrini", "Estrazioni", Codici lotteria". Guarda l'immagine di seguito.

Image


Sanzioni mancato aggiornamento registratore di cassa?

 

In merito alle sanzioni per il mancato aggiornamento del registratore di cassa, al momento non sono state date indicazioni che dovrebbero arrivare a breve. Pare certo, che se l'aggiornamento non viene effettuato, non sarà possibile effettuare l'invio della chiusura giornaliera di cassa.

Considera che gli scontrini elettronici posso essere emessi tramite uno dei servizi telematici messi a disposizione dall'agenzia delle entrate. Questo servizio/strumento è la Procedura web "documento commerciale online" che è presente nel portale "Fatture e Corrispettivi" dell'agenzia delle entrate. 

Image

Il 4 agosto 2023 è arrivato anche il parere favorevole del Garante per la protezione dei dati personali sull'avvio della lotteria degli scontrini istantanea. Superato questo passaggio si attendono aggiornamenti da parte dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli delle ultime regole di gestione. 

Con la lotteria degli scontrini istantanea il governo cerca di incrementare la diffusione della lotteria degli scontrini incentivando di conseguenza l'emissione degli scontrini. La lotteria degli scontrini attuale non ha avuto successo perché è complicata partecipare e verificare se si vince un premio. 

La lotteria degli scontrini oggi funziona in questo modo, cosa fa il cliente: 

  • per partecipare alla lotteria, genera il codice lotteria dal portale dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli;
  • effettua l'acquisto uguale o maggiore di 1 euro e paga con carte di credito, carte di debito (bancomat);
  • consegna il codice lotteria al negoziante;
  • verifica se nelle estrazioni settimanali, mensili o annuali è stato estratto il proprio codice lotteria.

premi della lotteria degli scontrini sono settimanali, mensile ed annuali e vanno da 25.000 euro ad 1.000.000 di euro e da 5.000 euro ad 1.000.000 di euro per i negozianti. Clicca qui per saperne di più.

 

Cosa fare per aggiornare il registratore di cassa telematico con la lotteria degli scontrini istantanea

 

Contatta chi ti ha fornito il registratore di cassa (il rivenditore), chiedi di programmare un appuntamento per effettuare l'aggiornamento ed eventuali costi dell'intervento.

 


Come funziona la lotteria degli scontrini istantanea
 

Quando usi carte di credito o bancomat per acquisti superiori a 1 euro, lo scontrino avrà un codice QR. Con questo codice il cliente (possessore dello scontrino) può partecipare subito all'estrazione dei premi in palio. 

Leggi quindi il codice QR per sapere come partecipare all'estrazione dei premi della lotteria degli scontrini istantanea. 

Riepilogando, per partecipare alla lotteria degli scontrini istantanea (lotteria degli scontrini 2023), il possessore dello scontrino deve procedere nel seguente modo:

  • scaricare l'applicazione Gioco legale (app dell' Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato) ed accedere con Spid o con Carta d'identità elettronica;
  • inquadrare il codice Qr presente sullo scontrino
  • se il codice Qr è vincente, l'app visualizza una notifica. Compila il questionario proposto, ricevi quindi un codice che permette di riscuotere il premio (entro 30 giorni) in uno degli esercizi abilitati.

Per scaricare l’app Gioco legale, se stai utilizzando un dispositivo Android, puoi anche scaricare l’app dal Google Play Store. Se stai utilizzando un dispositivo iOS, puoi scaricare l’app dall’App Store

Se sei un negoziante quindi aggiorna il tuo registratore di cassa (aggiornamento registratore cassa 2023).



Credito imposta aggiornamento registratore di cassa 2023

 

Per agevolare l'adeguamento del registratore di cassa 2023, è stato previsto un bonus/credito d'imposta. Il credito d'imposta per l'aggiornamento del registratore di cassa telematica può essere utilizzato per il 100 per cento della spesa fino a un massimo di 50 euro. Secondo quanto previsto dalla legge, questi crediti d'imposta possono essere utilizzati in compensazione tramite F24. Questa compensazione deve essere effettuata nel periodo d'imposta successivo alla data di registrazione della fattura (liquidazione periodica dell'iva successiva alla fattura ricevuta dal fornitore).

Stampa
Valutazione:
4.8

Commenta

Aggiungi commento
 


Partecipa alla community

  

Avvia una chat Whatsapp

Manuale d'uso

Terms Of UsePrivacy StatementCopyright 2024 by K2 Innovazione srl | P.Iva: 00540880861 - REA EN39798 - Cap.Soc.100.000,00 € i.v
Back To Top