Affrettati manca poco tempo per adeguarti, fatturapertutti può aiutarti
Secondo la normativa, a partire dal 1 gennaio 2021 tutti i soggetti (medici, veterinari, infermieri, psicologi, strutture sanitarie, ecc.) che effettuano prestazioni sanitarie nei confronti di persone fisiche, devono adeguarsi per l'emissione dello scontrino elettronico. Infatti, per effetto dell'avvio della lotteria degli scontrini, il tuo paziente, al momento del pagamento della prestazione, può scegliere di richiedere l'emissione dello scontrino elettronico per partecipare alla lotteria degli scontrini. Partecipando alla lotteria degli scontrini il paziente andrebbe a rinunciare alla detrazione IRPEF.
Alla lotteria degli scontrini si può quindi partecipare anche con le spese sanitarie, ma è necessario rinunciare alla detrazione. Le due possibilità sono alternative e la scelta, sul singolo acquisto, spetta al contribuente.Per saperne di più sugli scontrini elettronici clicca qui.
Questo è quanto riportato nell'articolo pubblicato nella rivista online dell'Agenzia delle Entrate "Lotteria degli scontrini: un “cambio” in corsa" dove viene fatto riferimento al Provvedimento Agenzia Entrate n. 0351449 del 11 novembre 2020 (alternativa Codice fiscale Codice Lotteria) che chiarisce le modalità da seguire.
Nel caso in cui il tuo paziente ti presenterà il codice fiscale per detrarre la spesa sanitaria dovrai continuare ad effettuare l'invio, con la cadenza prevista dalla legge, delle stesse prestazioni sanitarie al Sistema Tessera Sanitaria. In questo caso il tuo paziente rinuncerà a partecipare alla lotteria degli scontrini.
Se quindi, sei un medico, un veterinario, un infermiere, uno psicologo, una struttura sanitaria, ecc. hai quindi bisogno di un sistema che ti permette di emettere gli scontrini elettronici (scontrini inviati all'Agenzia delle Entrate) e che ti permetta di effettuare l'invio delle prestazioni sanitarie al Sistema Tessera Sanitaria.
Con fatturapertutti puoi emettere gli scontrini elettronici, delle tue prestazioni sanitarie, in modo molto semplice e veloce. Le soluzioni che ti offriamo sono di due tipi entrambe che ti permettono di inserire il codice lotteria del tuo paziente:
Per effettuare invece l'invio delle prestazioni sanitarie al Sistema Tessera Sanitaria puoi utilizzare fatturapertutti tramite la soluzione Kit medici.
Fai parte quindi di uno dei soggetti che ti elenchiamo di seguito? Scegli fatturapertutti per emettere gli scontrini elettronici e per effettuare l'invio delle spese sanitarie al Sistema Ts, un unico sistema per la gestione del tuo studio e della tua struttura.
medici chirurghi e odontoiatri;
ostetriche ed ostetrici;
infermieri;
radiologi;
biologi;
veterinari;
parafarmacie;
ottici;
psicologi.
Prova Gratis 60 giorni