Blog

 Blog

Scarica Gratis Modello Fattura Elettronica Excel Impresa di Pulizia Reverse Charge

Scarica Gratis Modello Fattura Elettronica Excel Impresa di Pulizia Reverse Charge

Il pulito e la fattura portano benessere alla tua impresa

 

Se il tuo cliente, al momento del pagamento, ti richiede la fattura allora devi seguire delle specifiche regole in modo da rispettare la normativa.

Cosa deve contenere la fattura? Quali sono le regole per la sua compilazione?

 

Regole per non fare errori quando si emette la fattura

Di seguito ti riportiamo quali sono le regole da seguire ed i dati generali che devi inserire nella tua fattura:

  • la data della fattura (data di emissione). Questa deve essere la data in cui è avvenuta la vendita;
  • il numero del documento (il numero deve essere univoco). Non è possibile che si ripeta uno stesso numero;
  • i tuoi dati (nome e cognome, indirizzo completo, partita iva e codice fiscale)
  • i dati del tuo cliente (nome e cognome, codice fiscale e partita iva se si tratta di impresa)
  • descrizione del prodotto venduto
  • la quantità venduta
  • valore del prodotto venduto
  • sconti (eventualmente applicati)
  • aliquota iva (per questo tipo di fatture non si applica iva)
  • valore totale del/i prodotto/i venduto/i (totale imponibile)
  • totale documento 

 

Cosa distingue una fattura di un'impresa di pulizie dalle altre?

Elemento particolare nell'emissione della fattura per le imprese di pulizie è quanto previsto dalla normativa e cioè che bisogna applicare il meccanismo del reverse charge

 

Chi sono i soggetti obbligati al reverse charge?

I soggetti obbligati ad emettere le fatture in reverse charge oltre alle imprese di pulizia per i servizi di pulizia negli edifici sono indicati nello stesso articolo 17 comma 5 e 6 del DPR 633/1972. 

 

Come funziona il reverse charge 2018?

Nella fattura tradizionale quando emetti la fattura applichi l'IVA che viene addebitata al cliente e che deve poi essere versata allo Stato. 

Nel caso in cui sei obbligato ad emettere la fattura in reverse charge l'obbligo IVA ricade non su chi emette la fattura ma su chi la riceve, infatti, il termine reverse charge significa inversione contabile IVA (si inverte il principio di applicazione dell'IVA). 


Qual è la dicitura da indicare nella fattura imprese di pulizie?

La fattura devi emetterla senza addebitare l'IVA indicando però il riferimento normativo " Prestazione di servizi soggetta al reverse charge ex art. 17 comma 6 D.P.R. 633/1972"

 

Fattura di un impresa di pulizia in regime forfettario

Se il regime fiscale della tua impresa è forfettario (verifica questa informazione con il tuo commercialista) per emettere la tua fattura devi rispettare pochi accorgimenti. 

Se l'importo della fattura supera i 77,47 euro devi applicare una marca da bollo del valore di 2 euro e devi riportare oltre alla dicitura del reverse charge anche la seguente dicitura:

"Operazione effettuata ai sensi dell’articolo 1, commi da 54 a 89, della Legge n. 190/2014 così come modificato dalla Legge numero 208/2015. Si richiede la non applicazione della ritenuta alla fonte a titolo d’acconto ai sensi dell’articolo 1 comma 67 della Legge numero 190/2014. Imposta di bollo da 2 euro assolta sull'originale per importi maggiori di 77,47 euro."

Per approfondimenti sul regime forfettario clicca qui

Con fatturapertutti puoi gestire, all'interno del documento il tipo di IVA previsto per il regime forfettario, inoltre tieni presente che l'imposta di bollo e la dicitura relativa alla normativa vengono riportati automaticamente.

Ecco l'esempio della fattura di un impresa di pulizia su fatturapertutti

 

Fattura impresa di pulizie

La tua fattura può essere personalizzata inserendo il tuo logo, personalizzando i colori e l'area del tuo documento (per approfondire clicca qui)

Se emetti le tue fatture con fatturapertutti, i calcoli del documento (calcolo del valore imponibile totale al netto dello sconto, calcolo totale documento) vengono fatti automaticamente. Cosa molto utile inoltre è la possibilità di gestire gli incassi in modo da capire con semplicità l'estratto conto del cliente e la possibilità di avere delle comode statistiche dei tuoi dati.

Tieni presente che dal 1 luglio 2018, la normativa ha previsto che i gestori di distributori di carburante, per la vendita del carburante, dovranno emettere una fattura elettronica. Questo tipo di fattura è un documento emesso con uno specifico standard informatico e per questo motivo hai bisogno di un programma per poterla leggere.

Fatturapertutti ti permette di ricevere automaticamente le fatture elettroniche, dovrai solo comunicare al gestore del rifornimento di benzina il tuo indirizzo telematico che ti comunicheremo noi. 

Per approfondimenti puoi anche leggere:

Come stampare e gestire una fattura acquisto elettronica

Come ricevere la fattura acquisto elettronica tra privati (B2B) - fattura passiva

Come fare la fattura elettronica tra privati B2B. La guida passo a passo

 

Dal 1 gennaio 2019 la fattura elettronica farà il passo più importante, la normativa stabilisce che da questa data sarà obbligatorio per tutti emettere la fattura elettronica

Che aspetti allora a gestire tutte le tue fatture emesse e ricevute su fatturapertutti?

 Versioni e caratteristiche

 

Se devi fare una fattura e cerchi un modello gratuito in Excel sei nel posto giusto!

Prima di prelevare il modello da compilare manualmente, però, devi sapere qual'è la differenza tra emettere una  fattura utilizzando un singolo modulo excel ed utilizzare il software gestionale fatturapertutti.

Excel ti offre molte funzioni, ma devi chiederti se ti offre quello di cui hai veramente bisogno. C'è un modo più facile per gestire la tua fatturazione e semplificare sin da subito il tuo lavoro, registrati gratuitamente su fatturapertutti e non avrai più documenti smarriti o pagamenti non registrati.

Per approfondire clicca qui


Se sei sicuro che quello che stai cercando sono dei semplici modelli, e non un modo più semplice di gestire la tua fatturazione, trovi qui il tuo modello fattura excel impresa di pulizie reverse charge ed il modello fattura excel impresa di pulizie regime forfettario e reverse charge :

Fattura EXCEL IMPRESA DI PULIZIE REVERSE CHARGE

Fattura EXCEL IMPRESA DI PULIZIE REGIME FORFETTARIO E REVERSE CHARGE

 

Registrati subito su fatturapertutti per emettere  e ricevere in modo semplice e rapido tutti i tuoi documenticrea il tuo account su fatturapertutti e dopo avere ricevuto le credenziali di accesso completa la tua registrazione con tutti i dati richiesti.

Stampa
Data: giu 14, 2018,
Commenti: 0,
Autore: Claudio
Valutazione:
5.0

Documenti scaricabili

Commenta

This form collects your name, email, IP address and content so that we can keep track of the comments placed on the website. For more info check our Privacy Policy and Terms Of Use where you will get more info on where, how and why we store your data.
Aggiungi commento

Theme picker

Partecipa alla community