Fattura Per Tutti - La Fattura Elettronica Gratis
Search
× Search


 Blog

Come fare una fattura elettronica di un Artigiano. Scarica Gratis Modello Excel.

Come fare una fattura elettronica di un Artigiano. Scarica Gratis Modello Excel.
Data: set 28, 2018
Commenti: 0
Autore: Claudio

L'artigianato italiano è sinonimo di eccellenza, gestisci in modo eccellente anche la tua impresa

 

Se il tuo cliente è un'impresa od un professionista, per il lavoro realizzato devi emettere la fattura seguendo delle specifiche regole in modo da rispettare la normativa.

Cosa deve contenere la fattura? Quali sono le regole per la sua compilazione?
 

Le regole da seguire ed i dati generali che devi inserire nella tua fattura sono:

  • i tuoi dati (nome e cognome, indirizzo completo, partita iva e codice fiscale)
  • i dati del tuo cliente (nome e cognome, codice fiscale e partita iva se si tratta di impresa)
  • la data della fattura (data di emissione);
  • il numero del documento (il numero deve essere univoco). Non è possibile che si ripeta uno stesso numero;
  • le informazioni relative al prodotto/servizio venduto con descrizione del prodotto/servizio venduto, la quantità, il prezzo, l'eventuale sconto, iva e totale documento.

Approfondisci le regole ed i dati generali cliccando qui.

 

Come calcolare imponibile ed IVA (scorporo iva)

 

Per emettere la fattura quindi potresti avere bisogno di calcolare dal tuo prezzo al pubblico, il prezzo al netto dell'IVA ed il valore dell'IVA. 

Se hai venduto prodotti al tuo cliente con partita iva per un valore di 50 euro e l'iva applicata è al 22% puoi procedere in modo molto semplice nel seguente modo. 

Per ricavare la base imponibile (prezzo al netto dell'IVA) devi dividere il prezzo con IVA, quindi 50 euro, per 1,22 perché l'aliquota è del 22%. Nel nostro esempio il risultato dell'operazione è 50/1,22= 40,98.
 

 

Fattura di un Artigiano in regime forfettario
 

Oltre alle indicazioni che fino a qui abbiamo descritto che sono valide se il tuo regime fiscale è ordinario nel caso  il tuo regime fiscale della tua impresa è forfettario (chiedi questa informazione al tuo commercialista), per emettere la tua fattura devi rispettare alcuni accorgimenti. 

Nella tua fattura dovrai indicare che non sei soggetto IVA e se l'importo della fattura supera i 77,47 euro devi applicare una marca da bollo del valore di 2 euro e devi riportare la seguente dicitura:

"Operazione effettuata ai sensi dell’articolo 1, commi da 54 a 89, della Legge n. 190/2014 così come modificato dalla Legge numero 208/2015. Si richiede la non applicazione della ritenuta alla fonte a titolo d’acconto ai sensi dell’articolo 1 comma 67 della Legge numero 190/2014. Imposta di bollo da 2 euro assolta sull'originale per importi maggiori di 77,47 euro."

Per approfondimenti sul regime forfettario clicca qui

Con fatturapertutti puoi gestire, all'interno del documento l'indicazione IVA prevista per il regime forfettario, inoltre tieni presente che l'imposta di bollo e la dicitura relativa alla normativa vengono riportati automaticamente.

 

 

Esempi della fattura di un artigiano in regime ordinario ed in regime forfettario su fatturapertutti

 

 

 

 

Con fatturapertutti la tua fattura può essere personalizzata inserendo il tuo logo, personalizzando i colori e l'area del tuo documento (per approfondire clicca qui)

Se emetti le tue fatture con fatturapertutti, i calcoli del documento (il prezzo totale del prodotto al netto dello sconto, il calcolo del totale documento) vengono fatti automaticamente con la possibilità di gestire in modo molto semplice lo scorporo dell'IVA (il calcolo del prezzo al netto dell'IVA). Cosa molto utile inoltre è la possibilità di gestire gli incassi in modo da capire con semplicità l'estratto conto del cliente e la possibilità delle comode statistiche dei tuoi dati.

Tieni presente che dal 1 gennaio 2019, la normativa ha previsto che tutte le imprese ed professionisti (esclusi quelli che adottano il regime forfettario), al posto della fattura tradizionale, dovranno emettere una fattura elettronica. Questo tipo di fattura è un documento emesso in uno specifico standard informatico ed anche se il tuo regime è forfettario riceverai dai tuoi fornitori la fattura elettronica, per questo motivo avrai bisogno di un programma per poterla leggere.
Fatturapertutti ti permette di ricevere automaticamente le fatture elettroniche, dovrai solo comunicare al tuo fornitore il tuo indirizzo telematico che ti comunicheremo noi. Registrati su fatturapertutti e prendi il tuo indirizzo telematico.

Se il tuo regime fiscale invece è ordinario organizzati sia per emettere che per ricevere tutte le tue fatture elettroniche, con fatturapertutti sarà molto semplice. Registrati e segui le istruzioni per emettere in modo semplice le tue fatture e prendi il tuo indirizzo telematico per ricevere automaticamente le tue fatture su fatturapertutti.

Per approfondimenti puoi anche leggere:

Come stampare e gestire una fattura acquisto elettronica

Come emettere una fattura elettronica con i prezzi iva compresa

Come ricevere la fattura acquisto elettronica tra privati (B2B) - fattura passiva

Come fare la fattura elettronica tra privati B2B. La guida passo a passo
 

Se devi fare una fattura e cerchi un modello gratuito in Excel sei nel posto giusto!

Prima di prelevare il modello da compilare manualmente, però, devi sapere qual'è la differenza tra emettere una  fattura utilizzando un singolo modulo excel ed utilizzare il software gestionale fatturapertutti.

Excel ti offre molte funzioni, ma devi chiederti se ti offre quello di cui hai veramente bisogno. C'è un modo più facile per gestire la tua fatturazione e semplificare sin da subito il tuo lavoro, registrati gratuitamente su fatturapertutti e non avrai più documenti smarriti o pagamenti non registrati.

Per approfondire clicca qui


Se sei sicuro che quello che stai cercando sono dei semplici modelli, e non un modo più semplice di gestire la tua fatturazione, trovi qui il tuo modello fattura excel artigiano in regime ordinario e fattura excel in regime forfettario:

Fattura EXCEL Artigiano in regime ordinario

Fattura EXCEL Artigiano in regime forfettario

 

Registrati subito su fatturapertutti per emettere  e ricevere in modo semplice e rapido tutti i tuoi documenti (preventivi, documenti di trasporto, fatture)crea il tuo account su fatturapertutti e dopo avere ricevuto le credenziali di accesso completa la tua registrazione con tutti i dati richiesti.

Valutazione:
4.5

Documenti scaricabili

Commenta

This form collects your name, email, IP address and content so that we can keep track of the comments placed on the website. For more info check our Privacy Policy and Terms Of Use where you will get more info on where, how and why we store your data.
Aggiungi commento

Theme picker

 


Partecipa alla community

  

Avvia una chat Whatsapp

Manuale d'uso

Terms Of UsePrivacy StatementCopyright 2024 by K2 Innovazione srl | P.Iva: 00540880861 - REA EN39798 - Cap.Soc.100.000,00 € i.v
Back To Top