Search
× Search


 Blog

Fattura immediata

Data: dic 15, 2024
Commenti: 0
Autore: Claudio

che cos'è una fattura immediata

La fattura immediata è utilizzata quando non è previsto l'obbligo per l'emissione del documento di trasporto. Si parla di fattura immediata quando il documento è emesso entro lo stesso giorno in cui viene venduto il prodotto od effettuata la prestazione del servizio.

Questo tipo di documento è stato previsto dall'art. 21 del DPR 633/1972 che definisce la disciplina sulla fatturazione delle operazioni dove vengono distinte due tipologie di fatture, la fattura immediata (tipo di fattura che deve essere normalmente utilizzata) e la fattura differita (utilizzata se si verificano specifiche condizioni). Per approfondimenti sulla fattura differita clicca qui.

Questo tipo di documento non deve contenere le informazioni tipiche del documento di trasporto ma solo le informazioni tipiche della fattura. 

La fattura immediata può essere inviata al cliente anche in modo elettronico (ad es. in formato pdf attraverso la tua posta elettronica) in modo da velocizzare i tempi di consegna della fattura al cliente e ridurre i costi di spedizione del documento.

Per entrare meglio nel dettaglio di che cos'è una fattura ed i dati che deve contenere clicca qui

Su fatturapertutti bastano pochi click per emettere una fattura, clicca qui per vedere come si fa.

 

Registrati subito su fatturapertutti per emettere in modo semplice e rapido tutti i tuoi documenti, crea il tuo account su fatturapertutti e dopo avere ricevuto le credenziali di accesso completa la tua registrazione con tutti i dati richiesti.

 

 

 

 

 

 

 

 

Stampa
Valutazione:
5.0
 


Partecipa alla community

  

Avvia una chat Whatsapp

Manuale d'uso

Terms Of UsePrivacy StatementCopyright 2025 by K2 Innovazione srl | P.Iva: 00540880861 - REA EN39798 - Cap.Soc.100.000,00 € i.v
Back To Top