Il Senato ha approvato il testo che converte in legge il Decreto Legge n. 79 del 28 giugno 2018, che ha previsto la proroga al 1 gennaio 2019 dell'obbligo della fatturazione elettronica per la vendita di carburante presso gli impianti stradali a soggetti con partita iva. Il testo deve essere adesso approvato dalla Camera entro il 27 agosto in modo da rendere definitivo il decreto legge.
Disegno di Legge Atto Senato n. 542 del 18-07-2018
Ricordiamo comunque che rimangono gli obblighi di emissioni della fattura elettronica per la vendita di carburante da parte degli altri soggetti della filiera (depositi carburante, grossisti, ecc.). La vendita deve essere relativa al carburante destinato ad essere utilizzato da veicoli che circolano normalmente su strada (carburante per autotrazione).
Rimangono ancora in vigore a partire dal 1 luglio 2018 anche i seguenti obblighi:
- fatturazione elettronica nei subbappalti nei rapporti con la Pubblica Amministrazione
- il pagamento con mezzi tracciabili (carte di credito, bancomat, bonifici, assegni, ecc.) dell'acquisto di carburante per autotrazione effettuato da soggetti con partita IVA.
In sintesi in base a quanto precedentemente detto, dal 1 luglio 2018 è possibile continuare ad utilizzare la scheda carburante anche se è obbligatorio da parte di chi effettua l'acquisto pagare con mezzi tracciabili (carte di credito, bancomat, bonifici, assegni, ecc.).
Vendi carburante come grossista e non sai ancora come emettere la fattura elettronica? Acquisti carburante da un grossista e non sai come ricevere la fattura elettronica? Fatturapertutti ti può aiutare. Ti basterà registrarti ed in pochi minuti potrai emettere, inviare o ricevere la tua fattura elettronica. Pochi click ed il gioco è fatto!
Versioni e caratteristiche
Non pensare alla fattura elettronica come la solita scocciatura imposta dalla legge, sfrutta tutti i vantaggi di fatturapertutti, software di fatturazione che ti permette attraverso tutti i dati della fattura elettronica di offrirti molte statistiche della tua impresa (quanto fatturi, cosa vendi di più, a chi vendi di più e tanto altro in modo molto semplice).
Perché fatturapertutti ?
Perché su un'unica piattaforma in cloud emetti le tue fatture tradizionali ed elettroniche, stampi i
tuoi documenti, controlli gli stati di invio delle fattura elettroniche, conservi a norma e molto altro
ancora.
In più con la gestione contabile integrata, la verifica dell'estratto conto diventa ancora più
rapida e precisa.
Se vuoi una gestione completa, facile, veloce ed efficiente fatturapertutti è la
soluzione giusta per te!
Gestisci il processo e non ti limitare al singolo evento!