Blog

 Blog

Fattura elettronica carburanti 2019: benzinai, imprese e professionisti sono pronti?

Fattura elettronica carburanti 2019: benzinai, imprese e professionisti sono pronti?

poche chiare regole per l'acquisto del carburante dal 1 gennaio 2019

L'obbligo della fatturazione elettronica per la vendita di carburante presso gli impianti stradali, in un primo momento stabilito per l'1 luglio 2018, entrerà in vigore come tutti gli altri settori l'1 gennaio 2019. In particolare, quest'obbligo riguarderà la vendita di carburante presso gli impianti stradali a soggetti titolari di partita IVA ed utilizzato da veicoli che circolano su strada.

Fino al 31 dicembre 2018 ricordiamo che è obbligatorio emettere la fattura elettronica per la vendita di carburante da parte degli altri soggetti diversi dagli impianti stradali come le compagnie petrolifere, i depositi carburante, grossisti, ecc. 

E' quindi possibile continuare ad utilizzare la scheda carburante anche se per dedurre il costo e detrarre l'IVA è obbligatorio, da parte di chi effettua l'acquisto, pagare con strumenti di pagamento tracciabili (carte di credito, bancomat, bonifici, assegni, ecc.).

Proprio in merito alla deducibilità del costo, se hai deducibilità di vantaggio, sia adesso con la scheda carburante che dal 1 gennaio 2019 con la fattura elettronica, è necessario indicare la targa del veicolo avvantaggiato, in questo modo si potrà dimostrare la corretta detraibilità dell'iva e deducibilità del costo.

Riepilogando, sintetizziamo di seguito i punti fondamentali della fatturazione elettronica carburanti dal 1 gennaio 2019:

  • da questa data l'obbligo riguarda anche la vendita di carburante presso gli impianti stradali;
  • è obbligatorio pagare con strumenti di pagamento tracciabili (carta di credito, bancomat, bonifico, assegno, ecc.);
  • devi fare indicare la targa del veicolo per il quale è stato fatto carburante per dimostrare la corretta deducibilità del costo e detraibilità dell'iva di vantaggio.

 

Fatturapertutti offre una soluzione per la gestione della fattura elettronica di carburanti facile e immediata come WhatsApp®!

 approfondisci

La fattura elettronica è una risorsa, contiene una ricchezza inestimabile. Alcuni degli elementi positivi della fattura elettronica, che puoi sfruttare utilizzando fatturapertutti sono, la possibilità di creare una fattura in modo più rapido e l'opportunità di avere delle statistiche sui tuoi dati (ad esempio il fatturato, i prodotti più venduti, il fatturato per cliente e molto altro). 

Fatturapertutti è un software di fatturazione in cloud, funziona come la tua banca online, non devi installare alcun software è sufficiente una connessione internet. Registrati subito è gratis!

 

 Versioni e caratteristiche

 

 

Perché fatturapertutti ?

Perché su un'unica piattaforma in cloud emetti le tue fatture tradizionali ed elettroniche, stampi i tuoi documenti, controlli gli stati di invio delle fattura elettroniche, conservi a norma e molto altro ancora. 

In più con la gestione contabile integrata, la verifica dell'estratto conto diventa ancora più rapida e precisa. 

Se vuoi una gestione completa, facile, veloce ed efficiente fatturapertutti è la soluzione giusta per te!

Gestisci il processo e non ti limitare al singolo evento!

Stampa
Data: set 27, 2018,
Categorie: Blog, News,
Commenti: 0,
Autore: Claudio

Commenta

This form collects your name, email, IP address and content so that we can keep track of the comments placed on the website. For more info check our Privacy Policy and Terms Of Use where you will get more info on where, how and why we store your data.
Aggiungi commento

Theme picker

Partecipa alla community