Blog

 Blog

Cosa significa acquisto

Cosa significa acquisto

Entriamo nel dettaglio di cosa significa acquisto

Acquisto significa entrare in possesso di un determinato bene o servizio in cambio di qualcosa, che può essere un altro bene oppure una somma di denaro. 

Nel caso in cui l'acquisto avviene attraverso il pagamento di una somma di denaro, a questa somma corrisponde l'acquisto di una certa quantità di beni e servizi. Questa quantità in relazione al prezzo viene normalmente definita dal venditore. L'acquisto si conclude attraverso la consegna del bene da parte del venditore stesso ed il pagamento della somma di denaro da parte di chi acquista.

Quando l'acquisto ha un valore economico importante (ad esempio acquisto di un automobile, affitto di un locale commerciale), per tutelare l'acquirente ed il venditore, viene stipulato un contratto. Per chi acquista la tutela è necessaria per il fatto che ha pagato prima di ricevere il bene od il servizio, per chi vende invece, è necessaria perché ha consegnato il bene prima di ricevere il pagamento. 

Il contratto, solitamente in forma scritta, in alcuni casi è sottoposto a obbligo di registrazione e di pagamento di tasse di registro. 

L'acquisto può esser pagato tramite contanti o altri mezzi di pagamento (assegno bancario, bancomat, carta di credito, bonifico bancario, ecc). 

Se il tuo cliente acquista da te un prodotto e sei titolare di partita iva, per legge, devi emettere la fattura. Per capire cos'è una fattura e come deve essere fatta clicca qui.

In particolare quando il tuo cliente è una pubblica amministrazione devi emettere una fattura in formato elettronico e deve essere inviata attraverso il sistema di interscambio. Su fatturapertutti è possibile emettere anche le fatture elettroniche. 

A partite dal 1 luglio 2018 sarà introdotto l'obbligo della fattura elettronica tra privati/imprese (B2B) per la vendita di benzina o gasolio e per le prestazioni di subappaltatori nell'ambito di appalti pubblici mentre dal 1 gennaio 2019 l'obbligo sarà esteso a tutte le imprese. Per questo l'impresa che effettuerà una vendita ad un'altra impresa dovrà emettere una fattura in formato elettronico (uno specifico formato stabilito dalla legge) e trasmetterla al Sistema di Interscambio. L'impresa che acquista il bene/prestazione deve dotarsi di sistemi per poter ricevere la fattura in formato elettronico.

Per approfondire in merito alla fattura elettronica tra privati clicca qui


Fatturapertutti è un software in cloud facile e veloce, che ti permette di gestire semplicemente tutti i documenti, le fatture tradizionali, le fatture elettroniche alla pubblica amministrazione, le fatture elettroniche ai privati e gestire la contabilità clienti.

Registrati subito su fatturapertutti per gestire i tuoi documenti, crea il tuo account su fatturapertutti e dopo avere ricevuto le credenziali di accesso completa la tua registrazione con tutti i dati richiesti.

 

 

 

Stampa
Data: feb 15, 2018,
Commenti: 0,
Autore: Claudio
Valutazione:
5.0

Commenta

This form collects your name, email, IP address and content so that we can keep track of the comments placed on the website. For more info check our Privacy Policy and Terms Of Use where you will get more info on where, how and why we store your data.
Aggiungi commento

Theme picker

Partecipa alla community