Fattura Per Tutti - La Fattura Elettronica Gratis
Search
× Search


 Blog

Regime forfettario fatture elettroniche con split payment

Regime forfettario fatture elettroniche con split payment
Data: feb 13, 2018
Categorie: Normativa, News
Commenti: 0
Autore: Claudio

L'Agenzia delle Entrate fornisce ulteriori chiarimenti

Prima di entrare nel merito dello Split Payment per i soggetti in regime forfettario spieghiamo cos'è. 

Lo Split Payment è stato introdotto dalla Legge di Stabilità 2015 ed è il meccanismo che riguarda l'emissione delle fatture alla Pubblica Amministrazione, società controllate dalla PA e società quotate in borsa. In base a questo meccanismo l'IVA deve essere esposta in fattura ma del versamento dell'IVA allo Stato si occupa direttamente l'ente pubblico. Questo significa che l'importo dovuto dalla Pubblica Amministrazione al suo fornitore è relativo soltanto all'imponibile della fattura. 

Lo Split Payment (scissione dei pagamenti) è obbligatorio dall'1 luglio 2017 anche per i professionisti che emettono fattura alla Pubblica Amministrazione, società controllate dalla PA e società quotate in borsa.

Il riferimento normativo da indicare in fattura in caso di emissione a soggetti che rientrano nell'obbligo dello split payment è "articolo 17-ter dpr n. 633/1972". Nello specifico per quanto riguarda l'emissione della fattura elettronica PA nel file xml deve essere riportato nel campo specifico la lettera "S".

Puoi approfondire le modalità di caricamento di una fattura elettronica con split payment su fatturapertutti cliccando qui

Se chi emette fattura ai soggetti obbligati allo Split Payment sono è in regime forfettario, l'Agenzia delle Entrate (nel corso di Telefisco 2018) ha specificato che, è sufficiente che in fattura venga inserita solo la dicitura obbligatoria per i soggetti in regime forfettario. Di seguito la dicitura:

"Operazione effettuata ai sensi dell’articolo 1, commi da 54 a 89, della Legge n. 190/2014 così come modificato dalla Legge numero 208/2015. Si richiede la non applicazione della ritenuta alla fonte a titolo d’acconto ai sensi dell’articolo 1 comma 67 della Legge numero 190/2014.
Imposta di bollo da 2 euro assolta sull'originale per importi maggiori di 77,47 euro
".

Per approfondimenti sul Regime Forfettario 2018 clicca qui

 

Fatturapertutti è un software in cloud facile e veloce, che ti permette di gestire semplicemente tutti i documenti, le fatture tradizionali, le fatture elettroniche alla pubblica amministrazione, le fatture elettroniche ai privati e gestire la contabilità clienti.

Registrati subito su fatturapertutti per gestire i tuoi documenti, crea il tuo account su fatturapertutti e dopo avere ricevuto le credenziali di accesso completa la tua registrazione con tutti i dati richiesti.

 

Commenta

This form collects your name, email, IP address and content so that we can keep track of the comments placed on the website. For more info check our Privacy Policy and Terms Of Use where you will get more info on where, how and why we store your data.
Aggiungi commento

Theme picker

 


Partecipa alla community

  

Avvia una chat Whatsapp

Manuale d'uso

Terms Of UsePrivacy StatementCopyright 2024 by K2 Innovazione srl | P.Iva: 00540880861 - REA EN39798 - Cap.Soc.100.000,00 € i.v
Back To Top