Fattura Per Tutti - La Fattura Elettronica Gratis
Search
× Search


 Blog

Fattura differita

Data: dic 20, 2017
Commenti: 0
Autore: Claudio

che cos'è una fattura differita

Nel caso in cui hai un rapporto di vendita continuo con il tuo cliente potresti preferire di emettere la fattura differita entro il quindicesimo giorno del mese successivo e dopo aver ovviamente emesso i documenti di trasporto per ogni consegna di merce al tuo cliente.

Tramite la fattura differita hai la possibilità di emettere per ogni singolo cliente un'unica fattura che contiene tutte le consegne effettuate al cliente in un mese. 

Questo tipo di documento è stato previsto dall'art. 21 del DPR 633/1972 che definisce la disciplina sulla fatturazione delle operazioni dove vengono distinte due tipologie di fatture, la fattura immediata (tipo di fattura che deve essere normalmente utilizzata) e la fattura differita. 

Per poter fare la fattura differita secondo quanto stabilito dalla legge bisogna inserire all'interno della fattura i riferimenti di tutti i documenti di trasporto.

Per approfondimenti leggi anche:

Cos’è il DDT (Documento di trasporto)

 

E' importante precisare che se il tuo cliente ti paga la merce dopo la consegna della merce con il solo documento di trasporto (o documento equivalente) puoi comunque emettere la fattura differita che riepiloga le consegne. Come detto in precedenza, la fattura differita può essere emessa perché il cliente ha ricevuto da te, prima del pagamento, il documento di trasporto od il documento equivalente. 

Ecco un esempio

La tua azienda effettua vendita all'ingrosso di prodotti alimenti ed al tuo cliente effettui diverse consegne nel mese con documento di trasporto. Il 15 di ogni mese viene emessa una fattura differita con il contenuto di tutti i documenti di trasporto del mese precedente e con i riferimenti dei documenti di trasporto (data e numero).


Per entrare meglio nel dettaglio della fattura e del documento di trasporto potete accedere alle rispettive voci del dizionario.

 

Come fare una fattura su fattura per tutti


Bastano pochi click

Emettere una fattura su fattura per tutti è molto semplice. Per vedere come si fa clicca qui

 


 



 
Valutazione:
5.0

Commenta

This form collects your name, email, IP address and content so that we can keep track of the comments placed on the website. For more info check our Privacy Policy and Terms Of Use where you will get more info on where, how and why we store your data.
Aggiungi commento

Theme picker

 


Partecipa alla community

  

Avvia una chat Whatsapp

Manuale d'uso

Terms Of UsePrivacy StatementCopyright 2024 by K2 Innovazione srl | P.Iva: 00540880861 - REA EN39798 - Cap.Soc.100.000,00 € i.v
Back To Top