Blog

 Blog

Fattura elettronica App (software, web, on line)

Data: mag 13, 2022
Categorie: Blog
Commenti: 0
Autore: Claudio

 

 

 

La fatturazione elettronica è un obbligo previsto dalla legge che può sembrare molto complesso. Con l'introduzione dell'obbligo della fattura elettronica abbiamo iniziato a conoscere nuovi termini che possono portare un pò di confusione a chi è abituato alla fattura cartacea.

Fattura elettronica, Sistema di interscambio, Sdi, XML, indirizzo telematico, codice destinatario, cedente, committente, notifica di scarto, notifica di mancata consegna, ricevuta di consegna, firma digitale, conservazione sostitutiva.

Questi sono i termini più comuni utilizzati quando si parla di fatturazione elettronica, possono sembrare molto complessi da capire ma in realtà la fattura elettronica è molto simile alla fattura cartacea


 

 

 

Cos'è la fattura elettronica e come funziona



In sintesi, di seguito spieghiamo cosa significa emettere una fattura elettronica

La fattura elettronica è un tipo documento che non può essere emesso in formato cartaceo ma deve essere emessa in uno specifico formato definito dalla legge. La fattura elettronica deve essere emessa creando un file in formato XML, per questo motivo è necessario un programma specifico che permette di creare le fatture in questo specifico formato. 

Il formato elettronico xml determina delle regole uguali per tutti per la creazione di una fattura elettronica, le informazioni che può contenere una fattura sono standardizzate. Ogni parte della fattura deve essere compilata secondo precise regole, tutto questo all'interno di un file xml
 


 

L'emissione delle fatture elettroniche
 

I dati che deve contenere la fatturazione elettronica sono gli stessi che sono previsti dalla legge per emettere una fattura cartacea / tradizionale / pdf. Le regole per l'emissione della fattura non sono cambiate, come detto in precedenza è cambiata solo la "forma" o meglio il formato della fattura. Tramite un programma che permette di creare il file xml della fattura si compilano tutti i dati standard di una fattura. Il software prende le informazioni che hai inserito in merito a tutti i dati della fattura e li trasforma in una fattura in formato xml con tutti i dati riportati nella sequenza e forma corretta. 

La cosa che bisogna tenere presente con attenzione è che a differenza della fattura tradizionale / cartacea / pdf, la fattura elettronica non deve essere inviata al cliente ma all'Agenzia delle Entrate (tramite lo sdi) che la inoltrerà al cliente e quindi deve contenere l'indirizzo telematico del cliente "destinatario sdi". Per tutti gli altri dati che hai di norma inserito nella fattura tradizionale è prevista dalla legge una corrispondente sezione all'interno del file xml

Secondo la legge la fattura elettronica deve essere inviata entro 12 giorni dalla data di emissione presente in fattura se la fattura è immediata ed entro il giorno 15 del mese successivo se la fattura è differita.


La ricezione delle fatture elettroniche di acquisto

 

Per quanto riguarda invece le fatture elettroniche d'acquisto, emesse quindi dai tuoi fornitori, le ricevi tramite il Sistema di Interscambio, quest'ultimo ti invierà un file in formato XML ed avrai quindi bisogno di un programma per leggerlo. 

Senza uno strumento come fatturapertutti ricevere una fattura elettronica da un fornitore potrebbe crearti qualche difficoltà; per questo abbiamo lavorato molto per rendere l'acquisizione semplice, immediata e sopratutto completa.

Tutte le tue fatture elettroniche d'acquisto ricevute automaticamente su fatturapertutti creeranno la scheda anagrafica del fornitore e l'estratto conto sarà compilato automaticamente, tu dovrai indicare solo il pagamento per avere sempre aggiornata la situazione contabile.

La normativa, come ultimo passaggio, prevede che le fatture elettroniche emesse e ricevute siano conservate secondo delle regole specifiche, conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche. La conservazione sostitutiva è un procedimento di natura informatica che è in grado di garantire l'autenticità delle fatture elettroniche secondo specifici criteri di archiviazione, in questo modo è possibile conservare le fatture elettroniche nel tempo assicurandone la validità come un documento cartaceo.

Leggi anche:

Cos'è e come fare la conservazione sostitutiva

Per approfondimenti in merito alla fattura elettronica puoi leggere l'articolo di seguito:

Guida completa sulla fattura elettronica 2022 di fatturapertutti
 

Il miglior software di fatturazione elettronica, come scegliere tra Web App ed App Mobile


Fatturapertutti ti permette, in modo facile e veloce,  di emettere le tue fatture elettroniche in due modalità la Web App e l'App Mobile. Entrambe le soluzioni ti semplificano la vita e l'emissione della fattura elettronica è ancora più semplice di quando emetti la fattura in modo cartaceo

La fattura elettronica Web App di fatturapertutti ti permette di utilizzare il programma di emissione delle fatture elettroniche tramite il tuo browser (pagina web) dal tuo Pc windows, Mac OS X, linux o Tablet, questa è una soluzione per sfruttare pienamente tutti i campi della fattura elettronica e molte altre funzioni tra le quali la gestione dell'estratto conto e le numerose statistiche. 

 

Guarda l'immagine dell'emissione della fattura elettronica tramite la Web App di fatturapertutti

Image

 

La fattura elettronica App Mobile di fatturapertuttiapp da installare su smartphone o tablet che funziona anche senza connessione ad internet, ti permette di emettere le tue fatture elettroniche semplici. Infatti, se la fattura che emetti è una fattura semplice, composta solo dagli elementi obbligatori (cliente, descrizione prodotto/servizio, quantità, prezzo, imponibile, iva, totale documento), la soluzione migliore può essere quella di utilizzare l'App Mobile di fatturapertutti per emettere rapidamente le tue fatture elettroniche
Puoi crearti una lista di anagrafiche prodotti con le descrizioni ed i prezzi preimpostati e se vuoi inserire un codice a barre oppure puoi inserire "al volo" la descrizione e prezzo del prodotto o servizio venduto.

Alle applicazioni del nostro smartphone o tablet ci siamo abituati velocemente e con molta facilità, sono piacevoli, utili da utilizzare, l'App Mobile di fatturapertutti ha tutte le caratteristiche delle App Mobile più innovative e più utilizzate. L'App di fatturapertutti è semplice, veloce, intuitiva, ti permette di condividere al tuo cliente, tramite whatsapp®, telegram®, e-mail, ecc., le tue fatture elettroniche

 

Guarda il video dell'emissione della fattura elettronica tramite l'App Mobile di fatturapertutti


Videotutorial: Come fare fattura elettronica con smartphone o tablet android

Videotutorial: Come fare fattura elettronica con smartphone o tablet android

 

Guarda le immagini dell'emissione della fattura elettronica tramite l'App Mobile di fatturapertutti

 

Image

(esempio relativo all'utilizzo dell'app da smartphone)

 

Image

(esempio relativo all'utilizzo dell'app da tablet)

Ti potrebbe interessare anche:

Fattura elettronica app - come inserire il cliente di fatturazione leggendo il QrCode o il Codice Fiscale 

 


 

Regime forfettario, la fattura elettronica tramite App

 

Se sei un'impresa od un professionista in regime forfettario, dal 1 luglio 2022 sei obbligato ad emettere la fattura elettronica ed il modo più semplice per farlo è quello di utilizzare la migliore App per la fatturazione elettronica App fatturapertutti. Per approfondimenti in merito alla fatturazione elettronica in regime forfettario leggi il seguente articolo: Fatturazione elettronica forfettari, obbligatoria dal 1 luglio 2022 - miniguida

Scarica l'app per Smartphone e TabletScarica App

Con la fattura elettronica App Mobile di fatturapertutti, in pochi tocchi emetti la fattura elettronica, inserisci o selezioni rapidamente il cliente, inserisci con un tocco il tuo prodotto o servizio e confermi. Niente di più facile per emettere la tua fattura elettronica

Alla conferma della fattura puoi anche indicare con quale modalità il cliente pagherà e se la fattura elettronica è incassata, in questo modo nell'estratto conto del cliente risulterà incassata. 

Seleziona un cliente abituale dalla lista dei clienti che hai già movimentato oppure inserisci un nuovo cliente scegliendo tra tre semplici modalità:

  • leggere il codice fiscale dalla Tessera Sanitaria;

  • leggere il qrcode rilasciato dall'Agenzia delle Entrate;

  • inserimento manuale assistito dei dati.

Se la tua attività prevede la gestione di interventi presso il tuo cliente e quindi sei un idraulico, un elettricista, un riparatore di elettrodomestici, un sistemista di rete, ecc., utilizzare l'App di fatturapertutti può essere per te la soluzione per migliorare la tua gestione.

Per approfondimenti leggi anche:

Emetti le fatture elettroniche dal tuo smartphone o tablet con l'app di fatturapertutti


 

I vantaggi dell'utilizzo dell'App Mobile per la fatturazione elettronica
 

Di seguito elenchiamo alcuni dei vantaggi più importanti che hai con utilizzo dell'app per la fatturazione elettronica:
 

  • l'emissione della fattura è certa ed immediata. La fattu​ra elettronica è emessa direttamente presso la sede del cliente;
     
  • non corri più il rischio di dimenticare di emettere la fattura elettronica;
     
  • elimini gli errore di contestazioni relative all'emissione della fattura elettronica. La fattura emessa direttamente presso la sede del cliente, viene subito verificata dalla stesso, che la confermerà nello stesso momento;
     
  • riduzione dei tempi di incasso delle fatture; la fattura elettronica viene emessa direttamente presso la sede del cliente con l'App di fatturapertutti e di conseguenza potrà pagarti sin da subito.

Prova Gratis 60 giorni

 

 

Valutazione:
5.0

Commenta

This form collects your name, email, IP address and content so that we can keep track of the comments placed on the website. For more info check our Privacy Policy and Terms Of Use where you will get more info on where, how and why we store your data.
Aggiungi commento

Theme picker

Partecipa alla community

           

Manuale d'uso

Archivio