Supporto

 Supporto

Come imposto i parametri predefiniti per l'emissione delle autofatture elettroniche?

 

Se la configurazione dei tipi documenti per l'emissione e ricezione delle autofatture non è quella predefinita da fatturapertutti, quindi quella che vedi nelle immagini riportate nell'articolo al seguente link Come emettere le autofatture elettroniche estere con tipo documento TD17, TD18 e TD19, allora leggi questo articolo per sapere cosa fare.
 

Come creare i tipi documenti predefiniti per le autofatture elettroniche

 

Per creare i tipi documenti predefiniti da utilizzare per l'emissione delle autofatture procedi nel seguente modo:

  • vai alla voce Anagrafiche/Tipi documento/Vendita ed elimina i documenti con causale per fatturazione elettronica TD16, TD17, TD18 e TD19

Image

  • vai alla voce di menù Anagrafiche/Tipi documento/Autofatture 
  • seleziona tutti i documenti presenti nella lista e premi il tasto elimina

Image

  • premi quindi il pulsante crea predefiniti (di seguito l'immagine con i tipi documenti predefiniti)

Image

Nel caso in cui, tra i tipi documenti da eliminare ce ne sono già utilizzati, non ti preoccupare, il sistema eliminerà solo quelli non utilizzati e per questi ultimi creerà i documenti predefiniti. 

Come detto nell'articolo Come emettere le autofatture elettroniche estere con tipo documento TD17, TD18 e TD19, il documento di autofattura viene da te emesso per conto del fornitore, tu sei il cliente che emette il documento per conto del fornitore, questo comporta, che riceverai da parte del Sistema di Interscambio il documento che hai appena emesso. Su fatturapertutti riceverai il documento di autofattura estera nella sezione Documenti/Acquisto. Devi quindi creare la corretta configurazione anche per la ricezione delle autofatture, con la configurazione predefinita ti verrà creata una serie numerica per ogni tipo documento TD16, TD17, TD18 e TD19.

Procedi nel seguente modo:

  • vai alla voce di menù Anagrafiche/Tipi documento/Acquisto;
  • se nell'elenco che vedi, sono già presenti dei tipi documenti con causale per fatturazione elettronica TD16, TD17, TD18 e TD19 e con serie numerica 1/FE (vedi immagine di seguito), selezionali ed eliminali premendo il tasto elimina;

Image

  • premi quindi il pulsante crea predefiniti (di seguito l'immagine con i tipi documenti predefiniti)

Image

 

Data: feb 21, 2022,
Commenti: 0,
Autore: Claudio
Valutazione:
5.0

Commenta

This form collects your name, email, IP address and content so that we can keep track of the comments placed on the website. For more info check our Privacy Policy and Terms Of Use where you will get more info on where, how and why we store your data.
Aggiungi commento

Theme picker

Partecipa alla community

           

Manuale d'uso

Archivio