Documento emesso per fattura conto terzi, acquisto da agricoltore esonerato, denuncia per mancata ricezione fattura da fornitore, per fattura irregolare, per omaggi, per autoconsumo
L'autofattura elettronica è il documento previsto dalla legge in alcuni casi specifici ed ha la particolarità che deve essere emesso dal cliente stesso per la vendita o la prestazione di servizi.
I casi previsti per l'emissione dell'autofattura elettronica sono:
- autoconsumo (tipo documento TD27);
- omaggi al cliente (tipo documento TD27, TD01 o TD24 in relazione a varie casistiche);
- fattura per conto terzi (tipo documento TD01);
- fattura per acquisto prodotti agricoli da imprenditori agricoli esonerati da obblighi iva (tipo documento TD01);
- denuncia per mancata emissione della fattura da parte del fornitore (tipo documento TD20). Il nome completo di questo tipo documento è "autofattura per regolarizzazione e integrazione delle fatture (ex art.6 c.8 e 9-bis d.lgs. 471/97 o art.46 c.5 D.L. 331/93)".
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Guida per emissione fattura conto terzi, fattura per autoconsumo, omaggio e denuncia mancata ricezione fattura o per fattura irregolare. Come emettere un'autofattura elettronica.
Emetti un'autofattura elettronica con pochi passaggi.
Su fatturapertutti hai diverse modalità da seguire a seconda della tipologia di autofattura
Autoconsumo e Omaggi al cliente senza rivalsa dell'IVA (TD27)
In questo caso chi emette e chi riceve il documento sono la stessa persona ed il documento va emesso nella sezione Documenti/Vendita cliccando il pulsante nuovo (come da immagine) e poi il pulsante autoconsumo.
Nel documento di autofattura elettronica verranno inseriti sia nel campo cedente (fornitore) che nel campo committente (cliente) sempre i dati del cedente di fatturapertutti, quindi i dati della tua anagrafica. Il tipo documento che viene creato è un tipo documento con codice "TD27".
Nel caso di omaggio al cliente senza rivalsa dell'IVA vai alla sezione Documenti/Vendita, inserisci o seleziona il cliente al quale devi emettere il documento e nel campo "Tipo documento" seleziona la voce Fattura per autoconsumo o per cessioni gratuite senza rivalsa che è il tipo documento con codice "TD27".
Omaggi al cliente con rivalsa dell'IVA
ln questo caso, non devi utilizzare il documento " Fattura per autoconsumo o per cessioni gratuite senza rivalsa" ma devi utilizzare il tipo documento creato per emettere ed inviare al Sistema di Interscambio le fatture immediate (il documento con codice tipo documento TD01). Tra i documenti predefiniti di fatturapertutti il documento si chiama "fattura". Nel caso invece di fattura differita devi utilizzare il documento che fatturapertutti chiama "Fattura differita (art.21 cpm. 4 lett. a)", tipo documento con codice dell'Agenzia delle Entrate TD24.
Come emettere una Fattura per conto terzi (TD01)
In questo caso, il cliente emette il documento per conto del fornitore (fattura conto terzi), infatti proprio per questi documenti l'Agenzia delle Entrate ha previsto la necessità di inserire questa indicazione in uno specifico campo della fattura elettronica che fatturapertutti gestisce automaticamente. Infatti, all'interno della fattura elettronica viene inserito indicato uno specifico campo che sta ad indicare che la fattura è emessa per conto terzi.
Per emettere la fattura conto terzi procedi nel seguente modo:
- vai alla voce di menù Documenti, poi su Autofatture,
- in corrispondenza del pulsante "nuovo" inserisci la partita iva del fornitore italiano e clicca il pulsante nuovo,
- ti viene proposto il tipo documento Autofattura fornitura/servizio di terzi,
- inserisci il bene od il servizio venduto
- conferma la fattura per inviarla al Sistema di Interscambio
Fatturapertutti, così facendo, come previsto dall'Agenzia delle Entrate, crea un tipo documento TD01 e nel campo soggetto emittente viene riporta la dicitura "CC" (cessionario/committente), cioè il cliente.
Come fare una fattura per acquisto da imprenditori agricoli esonerati (TD01)
La fattura per acquisto da imprenditori agricoli esonerati è sempre un documento dove il cliente emette la fattura per conto del fornitore (fattura conto terzi). Valgono tutte le indicazioni che sono riportate nel paragrafo fattura conto terzi.
Per emettere una fattura per acquisto da imprenditori agricoli esonerati, procedi nel seguente modo:
- vai alla voce di menù Documenti, poi su Autofatture,
- in corrispondenza del pulsante "nuovo" inserisci la partita iva del fornitore italiano e clicca il pulsante nuovo,
- ti viene proposto il tipo documento Autofattura fornitura/servizio di terzi,
- inserisci il bene od il servizio venduto
- conferma la fattura per inviarla al Sistema di Interscambio
Fatturapertutti, così facendo, come previsto dall'Agenzia delle Entrate, crea un tipo documento TD01 e nel campo soggetto emittente viene riporta la dicitura "CC" (cessionario/committente), cioè il cliente.
Storno fattura conto terzi
Per emettere invece un documento di storno di una fattura conto terzi devi procedere prima creando il documento di tipo Nota di Credito (TD04) all'interno dei "Tipi documento" Autofatture. Per fare questo vai alla voce di menù Anagrafiche/Tipi documento/Autofatture e procedi seguendo le istruzioni al seguente link Come creare un tipo documento (fatture elettroniche, autofatture, ddt, rapportini, ecc).
Dopo questa operazione puoi procedere con l'emissione del documento di Storno fattura conto terzi come descritto nel caso dell'emissione della fattura conto terzi con la differenza che devi selezionare il tipo documento che hai appena creato.
Fatturapertutti, in questo caso crea un tipo documento TD04 (come previsto dalle regole dell'Agenzia delle Entrate) e nel campo soggetto emittente viene riporta la dicitura "CC" (cessionario/committente), cioè il cliente.
Nel caso di autofattura per acquisto da imprenditore agricolo esonerato, per la corretta creazione della fattura, oltre a quanto appena descritto, devi anche impostare nell'anagrafica del fornitore il regime fiscale "RF04 - Agricoltura ed attività connesse e pesca (artt. 34 e 34 bis, DPR 633/72). Per fare questo, vai in modifica del fornitore, puoi farlo anche dall'interno dell'autofattura stessa, ed inserisci il regime fiscale.
Come emettere le Fatture per conto terzi tramite l'import di un file excel
Con fatturapetutti puoi emettere le fatture per conto terzi anche con l'import di un file excel. Se hai a disposizione un file excel estratto da altri programmi contenente un elenco di fatture da emettere per conto terzi, puoi procedere facendo prima una semplice configurazione all'importazione del file. In questo modo crei in modo automatico le tue fatture elettroniche conto terzi.
Di seguito il link con le istruzioni per la configurazione per l'import del file excel:
Emettere documenti con l'import di file in formato excel, csv, txt (fatture, note credito, autofatture elettroniche, ecc.)
Denuncia per mancata ricezione fattura o per fattura irregolare (TD20)
Anche in questo tipo di autofattura chi emette il documento è il cliente, in questo caso perché il fornitore non ha emesso la fattura entro i termini di legge oppure perché ha emesso la fattura in modo irregolare. Per quest'ultimo caso (fattura irregolare) riportiamo alcuni esempi:
- il fornitore ha emesso la fattura con un importo non corretto, in questo caso il cliente deve emettere un'autofattura TD20 con gli importi corretti e deve provvedere a versare l'IVA dovuta;
- il fornitore emesso una fattura con una dicitura non corretta, in questo caso emetti l'autofattura per integrare la dicitura corretta alla fattura emessa in modo sbagliato o incompleto;
- il fornitore ha emesso una fattura con la partita iva non corretta, in questo caso emetti un'autofattura dove il fornitore ha la partita iva corretta.
Tramite fatturapertutti l'autofattura di "Denuncia per mancata ricezione fattura o per fattura irregolare (TD20)" viene automaticamente gestita con il codice di tipo documento previsto dalla legge "TD20" e nel campo soggetto emittente della fattura elettronica viene inserito il cessionario/committente (cliente).
Per inserire il documento devi cliccare su Documenti, poi su Autofatture, inserire la partita iva del fornitore e quindi cliccare il pulsante nuovo. A questo punto dovrai scegliere il tipo documento Denuncia mancata ricezione.
Ti consigliamo comunque di contattare il tuo fornitore magari tramite PEC per richiedere l'emissione della fattura. Ricorda però, che dopo quattro mesi dall'effettuazione dell'operazione la legge ti obbliga ad emettere l'autofattura per denunciare la mancata ricezione.
Come fare lo storno dell'autofattura TD20
Per fare lo storno dell'autofattura TD20, devi utilizzare sempre il documento TD20 indicando gli importi con segno negativo. In questo caso non devi utilizzare il tipo documento TD04.
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