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Come emettere le autofatture elettroniche per le tipologie di documenti (TD21, TD22, TD23 e TD26)

TD21 autofattura per splafonamento, TD22 estrazione beni da deposito IVA ,TD23 estrazione beni da deposito IVA con versamento dell’IVA, TD26 cessione di beni ammortizzabili e per passaggi interni (ex art.36 DPR 633/72)

 

Prima di emettere l'autofatture elettroniche con tipo documento TD22 estrazione beni da deposito IVA e TD23 estrazione beni da deposito IVA con versamento dell’IVA, se non l'hai già fatto, verifica le impostazioni generali cliccando il link di seguito:

Le impostazioni generali delle autofatture elettroniche


Per avere tutte le informazioni previste dalla normativa in merito alla corretta compilazione di questi casi particolari autofatture leggi la Guida dell'Agenzia delle Entrate, di seguito il link:

Guida alla compilazione della fattura elettronica dell'Agenzia delle Entrate

A seguire indichiamo per ognuna delle tipologie di autofatture elettroniche la modalità di gestione su fatturapertutti.


 

TD21 Autofattura per splafonamento
 

Per emettere il documento devi andare alla voce di menù Documenti/Vendita, selezionare il tipo documento Autofattura per splafonamento ed emettere il documento come una fattura di vendita con la particolarità che il cliente del documento sarai sempre tu. 

Per sapere come emettere in generale un documento di vendita leggi il seguente articolo:

Come fare una fattura elettronica

 

 

TD22 estrazione beni da Deposito IVA e TD23 estrazione beni da deposito IVA con versamento dell’IVA

 

Inserisci quindi la partita IVA, che in questo caso è quella del tuo fornitore o ricercala tra le tue anagrafiche (premendo il tasto nuovo).

Nel campo Tipo documento scegli il tipo documento estrazione beni da Deposito IVA o estrazione beni da deposito IVA con versamento dell’IVA

Compila quindi il documento come definito dalla normativa, nello specifico dalla "Guida alla compilazione delle fatture elettroniche e dell'esterometro" dell'Agenzia delle Entrate. Riportiamo di seguito il link:

Guida alla compilazione della fattura elettronica dell'Agenzia delle Entrate
 

Di seguito ti descriviamo come compilare i campi definiti dall'Agenzia delle Entrate per l'emissione dell'autofattura elettronica in questi casi:

  1. nel campo "Data" inserisci la data di estrazione; 
     
  2. nel campo "Fatture Collegate" devi indicare l’identificativo Sdi (IdSdi) attribuito dal Sistema di interscambio della fattura che hai ricevuto dal tuo fornitore. Per compilare questo campo, vai alla sezione Riferimenti che si trova nella parte bassa del documento e nello specifico nel riquadro Generali/documenti.

Premi il tasto , nel campo tipo seleziona la voce Fatture collegate e nel campo numero inserisci l’identificativo Sdi attribuito dal Sistema di interscambio della fattura che hai ricevuto dal tuo fornitore.
L'identificativo Sdi (IdSdi) attribuito alla fattura di acquisto dal Sistema di interscambio lo trovi entrando all'interno della stessa andando in fondo al documento nel riquadro "Situazione consegna fattura elettronica" 

Image

Se non trovi la sezione Riferimenti clicca il tasto parametri documento presente all'interno del documento (nella parte superiore), imposta a "si" la voce Riferimenti collegati e premi Ok.

 

 

TD26 cessione di beni ammortizzabili e per passaggi interni (ex art.36 DPR 633/72)


Per emettere il documento devi andare alla voce di menù Documenti/Vendita, selezionare il tipo documento Autofattura per cessione di beni ammortizzabili e per passaggi interni (ex art.36 DPR 633/72) ed emettere il documento come una fattura di vendita con la particolarità che se il documento è emesso per operazioni di passaggi interni il cliente del documento sarai sempre tu. 

Per sapere come emettere in generale un documento di vendita leggi il seguente articolo:

Come fare una fattura elettronica

 

 


Verifica le impostazioni generali
 

Se ti sei appena registrato su fatturapertutti i tipi documenti necessari per la gestione delle integrazioni sono già precaricati e configurati correttamente. 

Per verificare che tutto sia configurato correttamente vai alla voce di menù Anagrafiche/Tipi documento/Autofatture (tipi documenti da utilizzare per l'emissione). 

La configurazione predefinita di fatturapertutti prevede che ogni tipo documento di autofattura abbia la sua numerazione/serie numerica (ad esempio 1/AN per l'autofattura per estrazione beni da Deposito IVA), come da immagine seguente. 

Image

Tieni presente in ogni caso che l'impostazione della numerazione dei tipi di documento autofatture, definita nella configurazione predefinita di fatturapetutti, può essere da te modificata.

Altra cosa da verificare sono i tipi documenti presenti alla voce di menù Anagrafiche/Tipi documento/Acquisto; infatti secondo quanto previsto dal Sistema di Interscambio una volta emessa l'autofattura, questo stesso documento lo riceverai dal Sistema di Interscambio.
Il documento di autofattura viene da te emesso per conto del fornitore, tu sei il cliente che emette il documento per conto del fornitore. Questo comporta, che riceverai da parte del Sistema di Interscambio il documento che hai appena emesso. Su fatturapertutti riceverai il documento di autofattura nella sezione Documenti/Acquisto.

Verifica quindi anche che la configurazione predefinita di fatturapertutti dei documenti di acquisto, relativa alle autofatture che stiamo analizzando in questo articolo, sia come quella che vedi nell'immagine seguente.

Image

Tieni presente che anche in questo caso l'impostazione della numerazione dei tipi di documento autofatture può essere cambiata rispetto alla configurazione predefinita di fatturapertutti.

E se la configurazione che ti ritrovi non è come quella appena descritta e vuoi crearla, leggi come fare al seguente link:

Come imposto i parametri predefiniti per l'emissione delle autofatture elettroniche?

 

Data: feb 20, 2022,
Commenti: 0,
Autore: Claudio
Valutazione:
5.0

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