Quando vendi un servizio ad un'impresa, per emettere la fattura al tuo cliente, devi seguire delle specifiche regole in modo da rispettare la normativa.
Elementi essenziali della fattura
Di seguito ti riportiamo quali sono le regole da seguire ed i dati generali che devi inserire nella tua fattura:
- la data della fattura (data di emissione). Questa deve essere la data in cui è avvenuta la vendita;
- il numero del documento (il numero deve essere univoco). Non è possibile che si ripeta uno stesso numero;
- i tuoi dati (nome e cognome, indirizzo completo, partita iva e codice fiscale)
- i dati del tuo cliente (nome e cognome, codice fiscale e partita iva se si tratta di impresa)
- descrizione del servizio venduto
- valore del servizio venduto
- sconti (eventualmente applicati)
- aliquota iva (per questo tipo di fatture non bisogna addebitare iva)
- valore totale del/i servizio/i venduto/i (totale imponibile)
Cosa distingue una fattura di un' Agenzia Viaggi rispetto alle altre?
Alle Agenzie di Viaggi e Turismo viene applicata una specifica normativa che è quella che deriva dall'articolo 74-ter D.P.R. 633/1972. In particolare, in questo caso viene affiancato al regime speciale articolo 74 ter il regime ordinario a seconda di quali servizi vengono venduti dall'Agenzia Viaggi
I vantaggi del regime speciale IVA articolo 74 ter
Questo regime speciale Iva offre delle semplificazioni amministrative, infatti in questo caso l’imposta è dovuta solo ed esclusivamente in Italia.
Come funziona il regime IVA speciale articolo 74 ter per le Agenzie di Viaggi?
Come detto in precedenza a seconda del servizio venduto dall'Agenzia Viaggi viene applicato il regime speciale IVA articolo 74 ter oppure il regime IVA ordinario.
Quando le Agenzie di Viaggio effettuano la vendita di pacchetti turistici (anche se realizzati nell'arco di una giornata) organizzati in proprio od acquistati da altri soggetti in questo caso viene applicato in fattura l'articolo 74-ter del DPR n. 633/1972 (detto anche regime del margine). Questo significa che il valore del servizio deve essere compreso IVA e quindi l'IVA non viene esposta separatamente in fattura.
Il regime del margine si applica alle Agenzie di Viaggio che hanno una specifica autorizzazione prevista dalla legge.
Il regime del margine non si applica quando le Agenzia Viaggi vendono servizi singoli facendo solo da intermediari tra chi offre il servizio ed il proprio cliente (per esempio la vendita di biglietti aerei, la prenotazione di un albergo, ecc.). Quando l'Agenzia Viaggi vende questi servizi deve applicare regolarmente l'IVA (regime IVA ordinario).
La dicitura da inserire nelle fatture delle Agenzie di Viaggi nel caso di applicazione del regime speciale IVA è:
"Regime del Margine Agenzie di Viaggio"
L'imposta di bollo sulle fatture emesse delle Agenzie Viaggi
Nelle fatture emesse delle Agenzie di Viaggi in base all'articolo 74 ter DPR 633/72 bisogna applicare il bollo dell'importo di 2 euro se la vendita riguarda pacchetti turistici con destinazione in Paesi fuori dall'Unione Europea. In questo caso infatti non bisogna applicare IVA ma indicare il seguente riferimento normativo:
"articolo 9 del DPR n. 633/72".
Ecco l'esempio della fattura di un Agenzia Viaggi su fatturapertutti
La tua fattura può essere personalizzata inserendo il tuo logo, personalizzando i colori e l'area del tuo documento (per approfondire clicca qui)
Se emetti le tue fatture con fatturapertutti, i calcoli del documento (calcolo del valore imponibile totale al netto dello sconto, calcolo totale documento) vengono fatti automaticamente. Fatturapertutti inoltre ti da la possibilità di gestire gli incassi in modo da capire con semplicità l'estratto conto del cliente e la possibilità di avere delle comode statistiche dei tuoi dati.
Tieni presente che dal 1 gennaio 2019 sarà obbligatorio per tutti emettere la fattura elettronica
Che aspetti allora a gestire tutte le tue fatture emesse e ricevute su fatturapertutti?
Prova Gratis fatturapertutti
Per approfondimenti puoi anche leggere:
Come fare la fattura elettronica tra privati B2B. La guida passo a passo
Se devi fare una fattura e cerchi un modello gratuito in Excel sei nel posto giusto!
Prima di prelevare il modello da compilare manualmente, però, devi sapere qual'è la differenza tra emettere una fattura utilizzando un singolo modulo excel ed utilizzare il software gestionale fatturapertutti.
Excel ti offre molte funzioni, ma devi chiederti se ti offre quello di cui hai veramente bisogno. C'è un modo più facile per gestire la tua fatturazione e semplificare sin da subito il tuo lavoro, registrati gratuitamente su fatturapertutti e non avrai più documenti smarriti o pagamenti non registrati.
Per approfondire clicca qui
Se sei sicuro che quello che stai cercando sono dei semplici modelli, e non un modo più semplice di gestire la tua fatturazione, trovi qui il tuo modello fattura excel Agenzia Viaggi.
Fattura EXCEL AGENZIA DI VIAGGI
Registrati subito su fatturapertutti per emettere e ricevere in modo semplice e rapido tutti i tuoi documenti, crea il tuo account su fatturapertutti e dopo avere ricevuto le credenziali di accesso completa la tua registrazione con tutti i dati richiesti.