Fattura Per Tutti - La Fattura Elettronica Gratis
Search
× Search


 Blog

Soluzioni software per i corrispettivi telematici: i vantaggi

Soluzioni software per i corrispettivi telematici: i vantaggi
Data: dic 7, 2023
Categorie: Blog
Commenti: 0
Autore: Anonym

Il 6 dicembre 2023 è stato approvato dalle Commissioni Bilancio e Finanza di Camera e Senato il testo del Decreto Legislativo sulla Riforma Fiscale (Decreto Legislativo sulla razionalizzazione e semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributari) che introduce nuovi chiarimenti per le Soluzione Software nei Corrispettivi Telematici.


Soluzione Software Corrispettivi Telematici novità su Decreto Legislativo
 


Il testo del decreto riporta,  in sintesi, all'articolo 24 quanto segue:

Memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi mediante apposite procedure software
 

"... la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica di cui al comma 1 dell'articolo 2 del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127 (Trasmissione telematica delle operazioni IVA e di controllo delle cessioni di beni effettuate attraverso distributori automatici) può essere effettuata mediante soluzioni software che garantiscono la sicurezza e l'inalterabilità dei dati.

...stabilisce che le soluzioni software di cui al comma 1 devono poter consentire la piena integrazione e interazione del processo di registrazione dei corrispettivi con il processo di pagamento elettronico...

...va preliminarmente evidenziato che la disposizione è volta a semplificare e rendere meno oneroso, per gli operatori IVA obbligati, la memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi, attraverso l'utilizzo di soluzioni esclusivamente software.

...le predette soluzioni possono essere installate su un qualsiasi dispositivo, tra cui anche dispositivi evoluti di pagamento elettronico (c.d. SmartPOS) al fine di consentire la piena integrazione e interazione del processo di registrazione dei corrispettivi con il processo di pagamento elettronico, nel caso in cui l'operazione commerciale sia regolata mediante la predetta modalità di pagamento, consentendo l'unificazione dello strumento con cui l'esercente effettua operazioni commerciali, amministrative, fiscali e di pagamento, semplificandone ed efficientandone la gestione dell'attività commerciale e rendendo meno onerosi gli adempimenti fiscali..."

Una soluzione software, per la memorizzazione e invio dei corrispettivi telematici (scontrini elettronici) all'Agenzia delle Entrate, ha molti vantaggi per le aziende come anche indicato nel decreto legislativo. 


I vantaggi delle soluzioni software dei corrispettivi telematici



Di seguito i vantaggi dello scontrino elettronico senza registratore di cassa:

Guarda la Soluzione software per la trasmissione dei corrispettivi di fatturapertutti, clicca qui

Stampa
Valutazione:
5.0

Commenta

Aggiungi commento
 


Partecipa alla community

  

Avvia una chat Whatsapp

Manuale d'uso

Terms Of UsePrivacy StatementCopyright 2024 by K2 Innovazione srl | P.Iva: 00540880861 - REA EN39798 - Cap.Soc.100.000,00 € i.v
Back To Top