Non è possibile emettere scontrini elettronici. Utilizza il registro corrispettivi di emergenza ed invia gli scontrini appena il servizio torna disponibile
Alle ore 12:40 circa il servizio dell'Agenzia delle Entrate (Fatture e Corrispettivi) è stato ripristinato.
Dalle ore 11:30 circa di oggi 22 gennaio 2026 la piattaforma dell'Agenzia delle Entrate (Fatture e Corrispettivi) non è disponibile.
Questo significa che gli scontrini elettronici non sono al momento gestiti dal portale dell'Agenzia delle Entrate.

Si attendono aggiornamenti da parte dell'Agenzia delle Entrate. Fatturapertutti sta monitorando la situazione e vi terrà aggiornati.
Utilizzi fatturapertutti? Se il portale fatture e corrispettivi non funziona, puoi stare tranquillo
Con l'app di fatturapertutti, in caso di momentaneo malfunzionamento del portale fatture e corrispettivi, la vendita viene memorizzata all'interno del registro di emergenza dei corrispettivi, presente all'interno dell'app ed inviata appena il servizio dell'Agenzia delle Entrate viene ripristinato.
La legge prevede che, se per problemi tecnici non è possibile emettere scontrini elettronici, è possibile annotare le vendite effettuate in un registro emergenza dei corrispettivi.
Riportiamo una sintesi di quanto previsto dalla legge:
Articolo 11 del decreto ministeriale 23 marzo 1983
... provvedere, in luogo del rilascio dello scontrino fiscale, alla distinta annotazione su apposito registro dei corrispettivi relativi a ciascuna operazione
Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 28/10/2016 n.182017
... provvede all’annotazione dei dati dei corrispettivi delle singole operazioni giornaliere su apposito registro da tenere anche in modalità informatica.
Puoi approfondire questo aspetto leggendo il nostro articolo dedicato:
Quando utilizzare il registro di emergenza dei corrispettivi
La gestione del registro di emergenza dei corrispettivi digitale