Fattura Per Tutti - La Fattura Elettronica Gratis
Search
× Search


 Blog

Fattura elettronica per tutti avvio in accelerazione, probabile flessibilità sulle sanzioni per gli errori materiali. Abolizione rapida dello spesometro

Fattura elettronica per tutti avvio in accelerazione, probabile flessibilità sulle sanzioni per gli errori materiali. Abolizione rapida dello spesometro
Data: giu 7, 2018
Categorie: News
Commenti: 0
Autore: Claudio

Dichiarazioni di Carla Ruocco su intervista di ItaliaOggi

 

In un intervista sul quotidiano economico ItalaOggi pubblicata il 7 Giugno 2018, Carla Ruocco ha esposto le priorità che saranno presenti nella Legge di Riordino del Sistema Tributario.

Il referente in ambito economico del Movimento 5 Stelle ha risposto così alle domande in merito alla fatturazione elettronica:

 


Fatturapertutti facile ed efficiente
software in cloud
Usa Fatturapertutti per gestire la fatturazione elettronica, la contabilità e altro

   Registrati Gratuitamente   

 

" Domanda. Si continua a dire aboliremo lo spesometro ma la sua abolizione è nelle norme. Dal primo gennaio 2019 cesserà di esistere con l'introduzione della fatturazione obbligatoria. Cosa intendete?


Risposta. La nostra intenzione è di abolirlo prima di gennaio ed accelerare il processo che porterà alla fatturazione elettronica.

D. In che senso accelerare sulla fatturazione elettronica? È un argomento molto sensibile per i commercialisti

R. Il discorso è questo: la fatturazione elettronica oggi non si presta a semplificare la vita quotidiana del professionista o dell'impresa. È complessa e richiede molto tempo. Da un meccanismo automatico, che avrebbe dovuto accelerare l'adempimento, si è trasformato in un ulteriore onere, ancora più pesante della stessa fatturazione cartacea. Abbiamo già contattato Sogei (partner elettronico dell'Agenzia delle entrate, ndr) per risolvere i problemi tecnici più fastidiosi e rendere la fatturazione elettronica uno strumento facilmente fruibile per tutte le categorie e le fasce d'età interessate, anche quelle meno avvezze alla tecnologia informatica.

D. Mi può spiegare cosa intende per accelerazione?

R. Vogliamo che la fatturazione elettronica sia uno strumento snello, che richieda pochi passaggi e chiari. Siamo al lavoro per migliorare lo strumento riducendone i tempi di introduzione con l'eliminazione degli adempimenti che la fatturazione elettronica va a sostituire.

D. I dottori commercialisti ne chiedevano un avvio graduale

R. Abbiamo letto le proposte dei dottori commercialisti e le stiamo prendendo in considerazione soprattutto per il periodo iniziale: se ci saranno errori non dolosi ma materiali non si incorrerà in sanzioni. L'introduzione accelerata della fatturazione elettronica terrà conto del lavoro fondamentale dei commercialisti.
"

Puoi continuare a leggere l'articolo su ItaliaOggi

Queste dichiarazioni da parte di un esponente di rilievo del M5S in merito alla Legge di Riordino del Sistema Tributario mettono ancora di più in evidenza il percorso di avanzamento dell'adozione della fatturazione elettronica tra privati.

 

Approfondimenti

Come fare la fattura elettronica tra privati B2B. La guida passo a passo

Come ricevere la fattura acquisto elettronica tra privati (B2B)

 

Perché fatturapertutti ?

Perché su un'unica piattaforma in cloud emetti le tue fatture tradizionali ed elettroniche, stampi i tuoi documenti, controlli gli stati di invio delle fattura elettroniche, conservi a norma e molto altro ancora. 

In più con la gestione contabile integrata, la verifica dell'estratto conto diventa ancora più rapida e precisa. 

Se vuoi una gestione completa, facile, veloce ed efficiente fatturapertutti è la soluzione giusta per te!

Gestisci il processo e non ti limitare al singolo evento!

Commenta

This form collects your name, email, IP address and content so that we can keep track of the comments placed on the website. For more info check our Privacy Policy and Terms Of Use where you will get more info on where, how and why we store your data.
Aggiungi commento

Theme picker

 


Partecipa alla community

  

Avvia una chat Whatsapp

Manuale d'uso

Terms Of UsePrivacy StatementCopyright 2024 by K2 Innovazione srl | P.Iva: 00540880861 - REA EN39798 - Cap.Soc.100.000,00 € i.v
Back To Top