Fattura Per Tutti - La Fattura Elettronica Gratis
Search
× Search


 Blog

Ferie? Registratore telematico e Corrispettivi

Data: ago 1, 2023
Commenti: 0
Autore: Claudio

Leggi cosa fare. E' il momento di cambiare registro.

Ferie, chiusura stagionale, inutilizzo temporaneo, cosa devo fare nel Registratore di Cassa? E con lo scontrino digitale di fatturapertutti?

 

Emettendo gli scontrini elettronici tramite fatturapertutti, non è prevista nessuna operazione da effettuare in casi di interruzione dell’attività superiore ai 12 giorni. Con fatturapertutti, gli scontrini elettronici vengono depositati in tempo reale all'interno dell'area documento commerciale on line di fatture e corrispettivi (Agenzia delle Entrate).
Con la modalità di emissione degli scontrini elettronici di fatturapertutti, non devi collegarti a fine giornata con l'Agenzia delle Entrate, non devi la chiusura giornaliera dei corrispettivi.
Con il registratore di cassa telematico se non viene fatta la chiusura giornaliera, l'Agenzia delle Entrate deve capire il motivo della mancata comunicazione. Il registratore di cassa telematico ha una memoria interna (DGFE) che deve comunicare la presenza di dati giornalieri a fine giornata.
Con fatturapertutti, quando devi emettere uno scontrino, non lo memorizzi da qualche parte e poi lo invii all'Agenzia delle Entrate ma lo invii all'Agenzia delle Entrate nello stesso momento in cui li confermi. 

Chiarita la differenza delle due metodologie di comunicazione con l'Agenzia delle Entrate (deposito dello scontrino in tempo reale e Registratore di cassa Telematico) riportiamo quindi di seguito le Specifiche Tecniche Registratore di cassa Telematico Versione 11 (specifiche tecniche per la memorizzazione elettronica e la trasmissione dei dati dei corrispettivi giornalieri - versione 11) dove si evidenzia che l'operazione d'interruzione dell’attività superiore ai 12 giorni deve essere fatta solo se si emettono scontrini elettronici tramite il Registratore Telematico.


Comunicazione ferie all'Agenzia delle Entrate mettendo fuori servizio il registratore di cassa 

 

Alla pagina 33 del documento delle specifiche tecniche viene riportato infatti quanto segue:

Nel caso in cui l’interruzione dell’attività sia superiore ai 12 giorni (ad esempio ferie lunghe, chiusura stagionale, inutilizzo temporaneo, etc.) o se l’esercente non fosse in grado di conoscere la durata del periodo di inattività e di comunicarla a priori, il Registratore Telematico deve prevedere la possibilità di predisporre l’invio di un evento di tipo “fuori servizio”, codice 608 (magazzino/periodo di inattività), per comunicare al sistema l’inizio del periodo di inattività. In questo caso il RT tornerà “In servizio” alla prima trasmissione utile.

Quanto descritto nel documento dell'Agenzia delle Entrate conferma che emettendo gli scontrini elettronici con fatturapertutti (sistema che utilizza la procedura web/documento commerciale on line dell'agenzia delle entrate), nei casi di interruzione dell’attività superiore ai 12 giorni non bisogna fare nessuna operazione. La procedura web/documento commerciale on line dell'agenzia delle entrate lavora sempre on line e non in differita, come invece nel caso del registratore telematico, per questo esistono chiare differenze dei due metodi nelle operazioni da effettuare per il loro utilizzo. 


Registratore di cassa telematico obbligo aggiornamento (fuori servizio e lotteria istantanea) 


Con il Registratore di Cassa Telematico, per comunicare all'Agenzia delle Entrate lo stato di "Fuori Servizio" devi procedere in una delle due seguenti modalità:

  • tramite una specifica procedura presente nel registratore di cassa aggiornato alla versione 11,
  • accedendo al portale fatture e corrispettivi dell'Agenzia delle entrate impostando lo stato "Fuori Servizio" del tuo registratore.

Tieni presente che il tuo registratore di cassa telematico deve essere aggiornato alla versione 11 entro il 2 ottobre 2023. 


Scontrino senza registratore di cassa, nessuna procedura interruzione dell'attività e nessun costo di aggiornamento con fatturapertutti
 

Liberati del tuo registratore di cassa telematico che ti porta a dover fare numerosi adempimenti e scocciature e ad avere costi di aggiornamento, revisione, manutenzione, emetti gli scontrini elettronici con fatturapertutti senza registratore di cassa. 
Vai alla pagina delle offerte Scontrino elettronico senza cassa di fatturapertutti

Tags:
Valutazione:
4.2

Documenti scaricabili

Commenta

This form collects your name, email, IP address and content so that we can keep track of the comments placed on the website. For more info check our Privacy Policy and Terms Of Use where you will get more info on where, how and why we store your data.
Aggiungi commento

Theme picker

 


Partecipa alla community

  

Avvia una chat Whatsapp

Manuale d'uso

Terms Of UsePrivacy StatementCopyright 2024 by K2 Innovazione srl | P.Iva: 00540880861 - REA EN39798 - Cap.Soc.100.000,00 € i.v
Back To Top