Fattura Per Tutti - La Fattura Elettronica Gratis
Search
× Search


 Blog

Fattura di acconto

Data: dic 20, 2017
Commenti: 0
Autore: Claudio

che cosa è la fatturazione acconti

L'acconto è una somma ricevuta prima della consegna del bene o del servizio, nello specifico si parla di acconto quando ricevi dal cliente solo una parte della somma che deve versare per tutta la merce venduta o la prestazione del servizio.

Per ogni somma ricevuta come anticipo devi emettere una fattura dove l’importo ricevuto in acconto deve essere distinto tra imponibile ed iva. La fattura di acconto deve essere emessa come una fattura normale. 

Al momento dell'emissione della fattura a saldo (alla consegna del bene o dal completamento del servizio) le fatture in acconto dovranno essere sottratte.


Esempio di fattura a saldo

Hai ricevuto un ordine di prodotti/servizi per 2.000 euro + iva al 22% per un totale di 2.440 euro e nello stesso momento hai ricevuto un acconto di 610 euro (500 euro + iva al 22%). 

Per la somma ricevuta devi emettere obbligatoriamente una fattura di acconto dove dovrai specificare che si tratta di "acconto per fornitura x".

Esempio di fattura a saldo

Nel momento in cui consegni tutta la merce od il servizio è stato completato devi emettere la fattura di 2.440 euro sottraendo all'interno il valore dell'acconto di 610 euro. Il totale che deve pagare il tuo cliente e che dovrà essere riportato nella fattura a saldo sarà di 1.830 euro. 

Fattura:

Arredamento d'ufficio  2.000

Acconto     -500

iva 22%(su 1500 euro) 330

Totale fattura              1.830


Su Fattura per Tutti è possibile emettere una fattura di acconto come una normale fattura. Per approfondire come fare clicca qui. Di seguito ci concentriamo entrando nel dettaglio della fattura a saldo. 



Come fare una fattura a saldo su Fattura per Tutti 


Bastano pochi click


E' sufficiente inserire nell'apposito spazio la partita iva del tuo cliente ed il nostro sistema attraverso l'archivio del VIES (approfondisci cos'è il VIES nel nostro dizionario contabile) crea automaticamente l'anagrafica del cliente.

Image
 

Image


A questo punto sarà sufficiente inserire la descrizione del bene venduto o della prestazione del servizio, la quantità ed il prezzo unitario

Image

Image

Registrati subito su fatturapertutti per emettere in modo semplice e rapido tutti i tuoi documenti, crea il tuo account su fatturapertutti e dopo avere ricevuto le credenziali di accesso completa la tua registrazione con tutti i dati richiesti.


 



Valutazione:
4.1

Commenta

This form collects your name, email, IP address and content so that we can keep track of the comments placed on the website. For more info check our Privacy Policy and Terms Of Use where you will get more info on where, how and why we store your data.
Aggiungi commento

Theme picker

 


Partecipa alla community

  

Avvia una chat Whatsapp

Manuale d'uso

Terms Of UsePrivacy StatementCopyright 2024 by K2 Innovazione srl | P.Iva: 00540880861 - REA EN39798 - Cap.Soc.100.000,00 € i.v
Back To Top