Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che definisce gli obblighi
Allo scopo di monitorare la spesa farmaceutica, il decreto del 20 dicembre 2017 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 302 del 29-12-2017 ha introdotto delle novità per quanto riguarda l'emissione della fattura elettronica agli enti del Servizio Sanitario Nazionale. La normativa si è occupata di entrare nel merito della definizione di due ambiti:
- le informazioni in merito al codice AIC da inserire nella fattura elettronica
- le modalità di accesso da parte di AIFA ai dati delle medesime fatture elettroniche
Nello specifico un'impresa produttrice e/o distributrice di farmaci che emette fatture ad entri del Servizio Sanitario ha l'obbligo dal 1° gennaio 2018 di inserire delle nuove informazioni:
- il codice di Autorizzazione all'immissione in Commercio
- quantità di prodotto farmaceutico
Gli enti del Servizio Sanitario Nazionale non potranno effettuare il pagamento delle fatture ricevute se in esse non sono contenuti i dati precedenti.
Su Fatturapertutti è già possibile gestire le informazioni obbligatorie
Ecco come fare:
Devi selezionare dal campo "tipo codice" del dettaglio riga il valore AICFARMACO già presente a sistema
Devi inserire nel campo "codice articolo" il codice di AIC (codice di 9 caratteri numerici di cui il primo può assumere uno dei seguenti valori:
- 0 = farmaco uso umano
- 1 = farmaco uso veterinario
- 9 = parafarmaco uso umano o veterinario
- 8 = omeopatico uso umano o veterinario
- 7 = galenici e altre tipologie di prodotti
Devi inserire nel campo "unità di misura" la dicitura "confezioni" o "posologie" che esprime l'unità di misura della quantità venduta
Devi inserire nel campo "quantità" il numero di confezioni od il numero di posologie del prodotto farmaceutico venduto ed identificato con il codice AIC
Registrati subito su fatturapertutti per emettere in modo semplice e rapido i tuoi documenti,crea il tuo account su fatturapertutti e dopo avere ricevuto le credenziali di accesso completa la tua registrazione con tutti i dati richiesti.