Fattura Per Tutti - La Fattura Elettronica Gratis
Search
× Search


 Blog

Come fare la fattura elettronica in pdf

Come fare la fattura elettronica in pdf
Data: ago 8, 2018
Categorie: Blog, News
Commenti: 0
Autore: Claudio

Da gennaio 2019 cambia la fatturazione. Informati!...

La fattura elettronica secondo le specifiche del Sistema di Interscambio (SdI) è diventata obbligatoria a giugno 2014 per chi deve emettere fatture alla pubblica amministrazione. L'Agenzia delle Entrate ha previsto, in questo caso la creazione della fattura secondo uno standard informatico specifico (chiamato XML).
Questo documento elettronico deve essere firmato digitalmente (da chi emette o da un intermediario) ed inviato al Sistema di Interscambio (sistema dell'Agenzia delle Entrate che si occupa di consegnare la fattura alla pubblica amministrazione).

A partire dal 1 gennaio 2019, la fattura elettronica diventerà obbligatoria per le fatture emesse tra privati (professionisti ed imprese). Anche queste tipologie di fatture utilizzeranno lo stesso standard informatico della fattura elettronica alla pubblica amministrazione dai professionisti e dalle imprese.

Secondo la normativa, la fattura che può essere riprodotta in PDF è quella che va emessa in formato cartaceo (le fatture tra privati fino al 31 dicembre 2018) che può essere inviata via e-mail al cliente a condizione che ci sia un accordo tra le parti e che venga successivamente stampata e conservata dallo stesso cliente. La fattura cartacea creata in PDF è chiamata nel modo più corretto "documento analogico".

Proprio perché la normativa ha previsto che la fattura elettronica da inviare al Sistema di Interscambio deve essere generata in uno specifico standard informatico, non è possibile fare la fattura in PDF per inviarla al Sistema di Interscambio. 

La fattura elettronica può essere riprodotta in PDF solo se utilizzata come avviso di emissione della fattura perché la stessa non ha valore fiscale. Questo invio può essere effettuato al cliente solo a titolo di cortesia. Fatturapertutti ha una specifica funzione che permette di inviare all'indirizzo e-mail del tuo cliente il PDF della fattura (per approfondire clicca qui).

 

Fattura Infermiere Regime Ordinario

 

Un ulteriore chiarimento relativo alla riproduzione della fattura elettronica in PDF riguarda la conservazione digitale delle fatture elettroniche secondo quanto previsto dalla normativa.
La Circolare n. 13-E dell'Agenzia delle Entrate del 2 luglio 2018 ha chiarito che le fatture elettroniche possono essere conservate anche in altri formati  (ad esempio PDF, JPG, o TXT) oltre al formato previsto dallo standard dello SdI. 

E' possibile conservare digitalmente la fattura in PDF solo se il file contiene tutti i riferimenti presenti nella fattura in xml ed è firmato digitalmente da chi ha effettuato la copia in PDF (come previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale). 

In base quindi a quanto detto per la creazione della fattura in modo elettronico, rispettando lo standard informatico del Sistema di Interscambio, è necessario da parte di chi emette e di chi riceve, utilizzare un programma di fatturazione in grado di creare e ricevere la fattura elettronica come previsto dalla normativa.

Fatturapertutti permette in modo semplice e veloce di emettere e ricevere una fattura elettronica tra privati e di effettuare la conservazione digitale secondo le regole previste dalla normativa. 

Fatturapertutti non ti permette solo di ricevere od emettere fatture elettroniche ma ti da anche la possibilità di consultare l'estratto conto dei tuoi fornitori oltre a diverse statistiche relative ai tuoi dati

Da gennaio 2019 la fattura elettronica sarà obbligatoria per tutti. Vuoi essere ancora più sereno nella gestione di questo passaggio? Vuoi avere il supporto di esperti? Affidati a fatturapertutti. 

 Versioni e caratteristiche

 

Per approfondire vedi anche: 

Come fare la fattura elettronica tra privati B2B. La guida passo a passo

Come stampare e gestire una fattura acquisto elettronica

 

Perché fatturapertutti ?

Perché su un'unica piattaforma in cloud emetti le tue fatture tradizionali ed elettroniche, stampi i tuoi documenti, controlli gli stati di invio delle fattura elettroniche, conservi a norma e molto altro ancora. 

In più con la gestione contabile integrata, la verifica dell'estratto conto diventa ancora più rapida e precisa. 

Se vuoi una gestione completa, facile, veloce ed efficiente fatturapertutti è la soluzione giusta per te!

Gestisci il processo e non ti limitare al singolo evento!


Valutazione:
5.0

Documenti scaricabili

Commenta

This form collects your name, email, IP address and content so that we can keep track of the comments placed on the website. For more info check our Privacy Policy and Terms Of Use where you will get more info on where, how and why we store your data.
Aggiungi commento

Theme picker

 


Partecipa alla community

  

Avvia una chat Whatsapp

Manuale d'uso

Terms Of UsePrivacy StatementCopyright 2024 by K2 Innovazione srl | P.Iva: 00540880861 - REA EN39798 - Cap.Soc.100.000,00 € i.v
Back To Top