Fattura Per Tutti - La Fattura Elettronica Gratis
Search
× Search


 FAQ

Guida all'uso del Bonus vacanze 2020-2021

Guida all'uso del Bonus vacanze 2020-2021

Vacanza gratis! Cosa devono fare villaggi turistici, hotel, agriturismi e B&B?


Novità Bonus Vacanze 2021
 

Il bonus vacanze è possibile utilizzarlo fino al 31 dicembre 2021 come previsto dal Decreto Sostegni bis (D.L. 25 maggio 2021, n. 73) ed inoltre è possibile spenderlo tramite pacchetti acquistati nelle agenzie di viaggio. 
 

Il Decreto Rilancio 2020 (art. 176 del DL n. 34 del 19 maggio 2020) ha previsto un contributo fino 500 euro da utilizzare per soggiorni in villaggi turistici, alberghi, agriturismi, bed & breakfast e campeggi in Italia. Il bonus può essere richiesto e speso dal 1° luglio al 31 dicembre 2020 (data prorogata dal Decreto Sostegni bis al 31 dicembre 2021).

Le indicazioni operative sul funzionamento del Bonus Vacanze 2020-2021 sono state definite dal provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 17 giugno 2020, che contiene inoltre le modalità di fruizione e tutti i passi da compiere per richiedere, attivare e utilizzare il bonus vacanze previsto dall’articolo 176 decreto “Rilancio” (Dl n. 34/2020) per famiglie e imprese turistiche che effettuano servizi sul territorio nazionale.

L'Agenzia delle Entrate ha anche pubblicato una Guida Bonus vacanze 2020 che illustra tutti i passaggi per richiedere l’agevolazione, ricorda le date da segnare e definisce gli importi di cui possono fruire le famiglie, in base al numero dei componenti. Nella stessa sezione è presente anche un Vademecum bonus vacanze che richiama i principali dettagli del beneficio.

 

Chi può usufruire del Bonus vacanze 2020-2021 e come ottenerlo



Il Bonus può essere richiesto da nuclei familiari con Isee non superiore a 40.000 euro, per un periodo di vacanza esclusivamente in Italia ed è utilizzabile dal 1 luglio al 31 dicembre 2021 per pagare strutture turistiche ricettive (alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi, bed&breakfast , ecc.) in possesso dei requisiti previsti per esercitare l’attività turistico ricettiva.

Il provvedimento prevede che il bonus sia di valore diverso in base al numero dei componenti del nucleo familiare:

  • 500 euro per ogni nucleo familiare composto da 3 o più persone.
     
  • 300 euro per nuclei familiari composti da 2 persone.
     
  • 150 euro per nuclei familiari composti da una sola persona. 
     

L’agevolazione è riconosciuta solo se le spese sono sostenute in un’unica soluzione in una sola struttura turistico ricettiva e devono essere documentate da fattura elettronica o da scontrino elettronico che deve contenere il codice fiscale della persona che usufruisce del bonus. 

Per ottenerlo è necessario che un componente del nucleo familiare acceda tramite identità digitale (SPID o Carta d’Identita Elettonica) all’app per smartphone IO (scaricabile da PLAY STORE  o APP STORE) ed inserisca il valore dell'Isee.

 

Per le istruzioni dettagliate sul funzionamento della richiesta all'interno dell'applicazione IO clicca qui.

Per maggiorni informazioni su come ottenere le credenziali SPID clicca qui e per informazioni per ottenere la Carta d’Identita Elettonica clicca qui.

Per sapere invece come calcolare l'Isee clicca qui

Non dovrai stampare nulla, ma potrai averlo sempre a disposizione sul tuo smartphone mostrandolo tramite l'applicazione.

 

Cosa deve fare la  struttura turistica ricettiva?
 

La struttura turistica ricettiva, per la spesa sostenuta dal cliente, dovrà emettere una fattura elettronica oppure uno scontrino elettronico elettronico che deve visualizzare il codice fiscale del cliente stesso (scontrino parlante).

 

Per emettere, con fatturapertutti, la fattura elettronica che contiene il bonus vacanze procedi riportando nel campo imponibile del "rigo del documento" l’intero importo del servizio offerto (importo lordo) e riportando nel campo specifico "Sconto +/-" presente nel totale del documento (riepilogo) il valore dello sconto seguito dal simbolo €.

Indica nel campo causale la descrizione “sconto applicato in base all'Art. 176 del D.L. 19/05/2020, n. 34". 

Per sapere come emettere uno scontrino elettronico con il bonus vacanze clicca qui

 

Novità
 

Emetti lo scontrino elettronico con fatturapertutti senza bisogno del registratore di cassa. Clicca qui per approfondimenti


 

Leggi anche l'articolo

Le soluzioni per gestire il tuo Bed and Breakfast, il Punto Cassa e lo scontrino elettronico

 

Lo sconto applicato al tuo ospite in possesso del “Bonus Vacanze” ti sarà rimborsato sotto forma di credito d’imposta utilizzabile, senza limiti di importo in compensazione mediante il modello F24, ovvero cedibile anche a istituti di credito.

 

Come verrà rilasciato il bonus
 

Può essere utilizzato da un solo componente del nucleo familiare, anche diverso dalla persona che lo ha richiesto, deve essere speso in un’unica soluzione, presso un’unica struttura turistica ricettiva in Italia (albergo, campeggio, villaggio turistico, agriturismo e bed & breakfast) e verrà corrisposto nel seguente modo:

  • per l’80% tramite uno sconto immediato da parte della struttura
     
  • per il restante 20% tramite una detrazione di imposta, in sede di dichiarazione dei redditi, da parte del componente del nucleo familiare a cui viene emessa la fattura elettronica o lo scontrino elettronico.

Lo sconto applicato come “Bonus vacanze” sarà rimborsato all’albergatore sotto forma di credito d’imposta utilizzabile, senza limiti di importo in compensazione, o cedibile anche a istituti di credito
 

FONTE: Agenzia delle Entrate

 

Perché fatturapertutti ?

Perché su un'unica piattaforma in cloud emetti le tue fatture tradizionali ed elettroniche, stampi i tuoi documenti, controlli gli stati di invio delle fattura elettroniche, conservi a norma e molto altro ancora. 

In più con la gestione contabile integrata, la verifica dell'estratto conto diventa ancora più rapida e precisa. 

Se vuoi una gestione completa, facile, veloce ed efficiente fatturapertutti è la soluzione giusta per te!
 

Gestisci il processo e non ti limitare al singolo evento!

 

Prova Gratis 60 giorni

 

Data: giu 17, 2020,
Categorie: Normativa, News,
Commenti: 0,
Tags:
Valutazione:
4.9

Documenti scaricabili

Commenta

This form collects your name, email, IP address and content so that we can keep track of the comments placed on the website. For more info check our Privacy Policy and Terms Of Use where you will get more info on where, how and why we store your data.
Aggiungi commento

Theme picker

 


Partecipa alla community

  

Avvia una chat Whatsapp

Manuale d'uso

Terms Of UsePrivacy StatementCopyright 2024 by K2 Innovazione srl | P.Iva: 00540880861 - REA EN39798 - Cap.Soc.100.000,00 € i.v
Back To Top