Se il committente ha ricevuto più fatture errate da parte del cedente, che non possono più essere rifiutate perché sono già Accettate o in Decorrenza termini, può richiedere l'emissione di un'unica nota di credito cumulativa.
Ecco i passaggi per inserire una nota di credito cumulativa da Documenti\Standard o Semplificato:
- Indicare l'indice PA del committente e cliccare su "Nuovo Documento";
- Variare il tipo di documento da "Fattura" a "Nota credito";
- Cliccare su Nuovo per inserire una riga e indicare nella Descrizione il riferimento della fattura da stornare, per esempio "Storno fattura n. del ", con relativa aliquota iva applicata, con quantità a 1, con prezzo l'imponibile del documento e se previsto selezionare Calcolo Cassa e Ritenuta;
- Ripetere il punto 3 per ogni fattura da stornare;
- Indicare nella Causale del documento una nota, come ad esempio: “Nota di credito cumulativa a storno totale delle fatture ... ” e riportare tutti i numeri delle fatture stornate, per indicare in modo chiaro al committente la lista dei documenti stornati.
Verificare che i totali imponibile, imposta, documento, a pagare, cassa di previdenza e ritenuta della nota di credito siano uguali alla somma di tutti i documenti stornati.
Procedere con la "Convalida" per verificare tutte le informazioni visualizzate nell'anteprima del documento e concludere con "Approva"