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 FAQ

Come fare una fattura con la nuova versione di fatturapertutti

Con il rilascio della nuova versione (del 09-01-2017) sono state abilitate nuove significative funzionalità.

Con la nuova versione di Fatturapertutti è possibile emettere fatture elettroniche alla PA, alle Imprese e fatture cartacee.

Dal menu Documenti \ Tutti si possono visualizzare tutti i documenti emessi; per comodità di consultazione è possibile visualizzare i documenti Elettronici e Non elettronici selezionando l'apposita voce di menu.

Per fare un nuovo documento, dalla lista di tutti i documenti emessi, cliccare in alto sulla barra di menu sul campo NUOVO DOCUMENTO dopo avere indicato l'indice PA o la partita IVA di un cliente.

Il modulo per l'emissione dei documenti è stato unificato ed è sviluppato in verticale. 

Tutte le informazioni sono distinte nei seguenti riquadri:

  • Documento 
    Tipo di documento, numero, data, causale, etc.;
  • Destinatario 
    Cliente che riceve la fattura elettronica o tradizionale;
  • Prodotti, compensi e spese 
    Voci che compongono il dettaglio della tua fattura;
  • Cassa Previdenziale 
    Utilizzata solo dai professionisti iscritti ad una Cassa Nazionale;
  • Ritenuta 
    Utilizzata dai sono soggetti a ritenuta d'acconto;
  • Riepilogo IVA 
    Visualizza i totali degli importi ai fini del calcolo dell'IVA e permette di gestire lo Split Payment;
  • Pagamenti 
    Condizioni di pagamento e coordinate bancarie;
  • Riepilogo 
    Totale del documento;
  • Riferimenti
    Contratti, CIG e CUP, etc.;
  • Autotrasportatori 
    Gestito solo se richiesto specificatamente;
  • Trasporti 
    Gestito solo se richiesto specificatamente;
  • Allegati 
    Permette l'inserimento di documenti in allegato;
  • Situazione consegna fattura elettronica 
    Disponibile solo per la fattura elettronica permette di visualizzare lo stato della fattura e la sua storia

 

 

 

 


Documento

Indicare su Tipo il documento da emettere scegliendo tra i tipi elencati nella casella.

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Viene proposto il valore preimpostato sul cedente con la relativa numerazione e la data di emissione, per eventuali variazioni alla numerazione cliccare su "Modifica Numero".

Su Provenienza viene indicato se il documento è stato inserito manualmente o è stato importato

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Su Oggetto/Causale si può indicare l'oggetto della fattura o eventuali informazioni richieste dal committente.

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Destinatario

Sul campo Fattura Elettronica specificare se il documento sarà gestito in modalità elettronica o cartacea, per la PA è ammessa esclusivamente la forma elettronica.

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Su Cerca committente su IPA è attiva la funzione di ricerca committente sull'Indice PA.

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Indicare l'indice PA o qualsiasi altra informazione nella casella in alto e cliccare su VAI per avviare la ricerca. Nella tabella sotto viene visualizzato l'esito di ricerca e basta cliccare sul nome per procedere con l'emissione del documento.

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Su Committente è indicata la Ragione Sociale del committente selezionato e su Destinazione è riportato l'indirizzo del committente, nel caso il committente disponga di più destinazioni è possibile effettuare la selezione.

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Nel campo committente è disponibile la funzioni di consultazione anagrafiche già esistenti

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E' anche possibile procedere con la creazione di nuove anagrafiche

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Nel campo Riferimento Amministrazione si può indicare un eventuale riferimento comunicato dal cliente.

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Prodotti, compensi e spese

Quest'area è dedicata al dettaglio del documento dove vanno specificati i beni o servizi da fatturare.

Cliccare su Nuovo per aggiungere una nuova riga.

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Cassa previdenziale

Sezione opzionale - attivabile dai parametri

La cassa previdenziale, se prevista, visualizza l'importo calcolato sulla prestazione in base alle specifiche indicazioni.

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Ritenuta

Sezione opzionale - attivabile dai parametri

La ritenuta, se prevista, visualizza i parametri impostati per il calcolo.

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Riepilogo IVA

In base a quanto inserito nelle righe del documento, e alla cassa di previdenza se prevista, vengono calcolati tutti i totali per il trattamento iva, compresi i riferimenti normativi ed è possibile indicare l'esigibilità iva (es. scissione pagamenti).

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Pagamenti

Tutte le informazioni relative al tipo di pagamento e i riferimenti bancari, vengono riportati in questo riquadro.

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Riepilogo

Nella sezione Riepilogo viene visualizzata la situazione finale dei totali del documento emesso.

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Riferimenti

Sezione opzionale - attivabile dai parametri

Nella sezione riferimenti, se attiva, è possibile indicare gli estremi per Ordine di acquisto, Contratto, Convenzione, Ricezione, Fatture collegate.
Per ogni riferimento, singolarmente, è possibile indicare il CIG o CUP e i riferimenti del documento relativo.


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Autotrasportatori

Sezione opzionale - attivabile dai parametri

Per indicare il riferimento alla fattura principale per gli autotrasportatori

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Trasporto

Sezione opzionale - attivabile dai parametri

Nella sezione Trasporto possono essere indicate tutte le informazioni relative al vettore, al trasporto e al reso.

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Allegati

In questa sezione è possibile aggiungere al documento emesso uno o più allegati.

Cliccare su Nuovo e selezionare Sfoglia per scegliere il file da allegare.

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Situazione consegna fattura elettronica

In questo pannello si visualizza lo stato della fattura elettronica e l'utente PRO verifica lo stato di avanzamento del suo documento.

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