La fattura ben fatta è sinonimo di Qualità, Convenienza e Cortesia per il tuo cliente
Il commerciante (anche in regime forfettario) deve emettere una fattura elettronica se il cliente la richiede. Se il tuo cliente, al momento del pagamento, ti richiede la fattura, dal 1 luglio 2022 devi emettere la fattura elettronica e devi seguire delle specifiche regole in modo da rispettare la normativa.
In linea generale il commerciante, secondo quanto stabilito dalla normativa, non è obbligato ad emettere fattura elettronica, ma tieni presente che chi acquista beni per la propria attività d'impresa è obbligato a richiedere la fattura. Quindi il tuo cliente titolare di partita iva, che effettua un acquisto per la sua impresa, ti chiederà di emettergli la fattura elettronica.
Cosa deve contenere la fattura elettronica? Quali sono le regole per la sua compilazione?
Il commerciante e la fattura elettronica in regime forfettario: regole per non fare errori quando si emette la fattura
Di seguito ti riportiamo quali sono le regole da seguire ed i dati generali che devi inserire nella tua fattura:
- la data della fattura (data di emissione). Questa deve essere la data in cui è avvenuta la vendita;
- il numero del documento (il numero deve essere univoco). Non è possibile che si ripeta uno stesso numero;
- i tuoi dati (nome e cognome, indirizzo completo, partita iva e codice fiscale)
- i dati del tuo cliente (nome e cognome, codice fiscale e partita iva se si tratta di impresa)
- descrizione del prodotto venduto
- valore del prodotto venduto
- sconti (eventualmente applicati)
- aliquota iva (4%, 10%, 22%)
- valore totale del/i prodotto/i venduto/i (totale imponibile)
Novità
Emetti lo scontrino elettronico con fatturapertutti senza bisogno del registratore di cassa. Clicca qui per approfondimenti.
Guarda il video dell'emissione dello scontrino elettronico con l'App Mobile di fatturapertutti
Scontrino elettronico con smartphone o tablet android
Emissione scontrino elettronico rapidamente senza registratore di cassa telematico
Come calcolare imponibile ed IVA (scorporo iva)
Per emettere la fattura hai bisogno di calcolare dal tuo prezzo al pubblico il prezzo al netto dell'IVA ed il valore dell'IVA.
Se hai venduto prodotti di cancelleria per l'ufficio al tuo cliente con partita iva (fattura elettronica per la vendita di prodotti di cancelleria) per un valore di 50 euro e l'iva applicata è al 22%, puoi procedere in modo molto semplice nel seguente modo.
Per ricavare la base imponibile (importo a cui viene applicata la percentuale di IVA) devi dividere il prezzo con IVA, quindi 50 euro, per il valore 1,22 perché l'aliquota è del 22%. Nel nostro esempio il risultato dell'operazione è 50/1,22= 40,98.
Con fatturapertutti, emettere le fatture elettroniche con scorporo dell'IVA è ancora più semplice di come ti ho appena descritto, ti basterà attivare la funzione "prezzi IVA compresa".
Fatturapertutti facile ed efficiente
software in cloudUsa Fatturapertutti per gestire la fatturazione elettronica, la contabilità e altro
Registrati Gratuitamente
Fattura elettronica di un Commerciante in regime forfettario
Se il regime fiscale della tua impresa è forfettario, per emettere la tua fattura elettronica, devi rispettare alcune indicazioni.
Se l'importo della fattura elettronica supera i 77,47 euro devi applicare una marca da bollo del valore di 2 euro e devi riportare la seguente dicitura:
"Operazione effettuata ai sensi dell’articolo 1, commi da 54 a 89, della Legge n. 190/2014 così come modificato dalla Legge numero 208/2015. Si richiede la non applicazione della ritenuta alla fonte a titolo d’acconto ai sensi dell’articolo 1 comma 67 della Legge numero 190/2014. Imposta di bollo da 2 euro assolta sull'originale per importi maggiori di 77,47 euro."
Per approfondimenti sul regime forfettario clicca qui
Fatturapertutti gestisce, in modo automatico all'interno della fattura elettronica, il codice IVA e l'imposta di bollo previsti dal regime forfettario.
Esempi di alcuni negozi che possono avere necessità di emettere fatture elettroniche anche in regime forfettario:
- Abbigliamento
- Lavanderia
- Cartoleria
- Materiale edile
- Oreficeria
- Casalinghi
- Giardinaggio
- Piante e Fiori
- Elettronica
- Enoteca
- Ceramica ed arredo bagno
- Arredamento
- Arredi di ufficio
- Libreria
- Erboristeria
- Panificio
- Ristorante
Guarda il video dell'emissione della fattura elettronica con l'App Mobile di fatturapertutti
Videotutorial: Come fare fattura elettronica con smartphone o tablet android
Guarda le immagini dell'emissione della fattura elettronica con l'App Mobile di fatturapertutti
(esempio relativo all'utilizzo dell'app da smartphone)
(esempio relativo all'utilizzo dell'app da tablet)
Per approfondimenti:
Fattura elettronica App (software, web, on line) facile e gratis
Ecco l'esempio della fattura elettronica di un commerciante su fatturapertutti
La tua fattura può essere personalizzata inserendo il tuo logo, personalizzando i colori e l'area del tuo documento (per approfondire clicca qui)
Se emetti le tue fatture con fatturapertutti, i calcoli del documento (calcolo del valore imponibile totale al netto dello sconto, calcolo totale documento) vengono fatti automaticamente con la possibilità di gestire semplicemente lo scorporo dell'IVA. Cosa molto utile inoltre è la possibilità di gestire gli incassi in modo da capire con semplicità l'estratto conto del cliente e la possibilità delle comode statistiche dei tuoi dati.
Fatturapertutti ti permette di ricevere automaticamente le fatture elettroniche, devi solo consultare la sezione dedicata per poter visualizzare e stampare le fatture ricevute dai tuoi fornitori.
Per approfondimenti puoi anche leggere:
Come emettere una fattura elettronica con regime forfettario
Come emettere una fattura elettronica con i prezzi iva compresa
Come ricevere e stampare le fatture elettroniche di acquisto dei tuoi fornitori
Se devi fare una fattura e cerchi un modello gratuito in Excel sei nel posto giusto!
Prima di prelevare il modello da compilare manualmente, però, devi sapere qual'è la differenza tra emettere una fattura utilizzando un singolo modulo excel ed utilizzare il software gestionale fatturapertutti.
Tieni comunque presente che dal 1 luglio 2022, anche se sei in regime forfettario, devi obbligatoriamente emettere le fatture elettroniche.
Excel ti offre molte funzioni, ma devi chiederti se ti offre quello di cui hai veramente bisogno. C'è un modo più facile per gestire la tua fatturazione e semplificare sin da subito il tuo lavoro, registrati gratuitamente su fatturapertutti e non avrai più documenti smarriti o pagamenti non registrati.
Per approfondire clicca qui
Se sei sicuro che quello che stai cercando sono dei semplici modelli, e non un modo più semplice di gestire la tua fatturazione, trovi qui il tuo modello fattura excel commerciante:
Fattura EXCEL Commerciante
Come calcolare l'imposta del commerciante in regime forfettario
Se vuoi aprire una nuova attività come commerciante, tieni presente che, per capire il valore dell'imposta da pagare con il regime forfettario devi conoscere il coefficiente di redditività dell'attività di commerciante in regime forfettario. Il coefficiente di redditività per il commerciante è il 40%, questo significa che ai tuoi ricavi devi applicare la percentuale del 40% ed a questo valore la percentuale del 5% per i primi 5 anni di attività ed il 15% per gli anni successivi. Il risultato di questo calcolo è l'imposta che devi pagare.
Per un esempio di calcolo leggi il link di seguito:
Regime forfettario 2022, esempio di calcolo dell'imposta
Prova Gratis 60 giorni
Se vuoi approfondire la nostra proposta riservata ai forfettari per la fatturazione elettronica vai nella pagina dedicata