Fattura Per Tutti - La Fattura Elettronica Gratis
Search
× Search
.

Indicare una parola o una frase (tra virgolette). Durante l'inserimento sarà visualizzato l'elenco dei suggerimenti.

Fac simile fattura avvocato (calcolo) regime forfettario o ordinario

Fattura di un avvocato. Chiarimenti su regime forfettario, spese generali 15%

Sei un avvocato e devi emettere una fattura elettronica (parcella) al tuo cliente per la consulenza legale che hai fornito? 

Di seguito ti spieghiamo quali sono le informazioni ed i dati che devi inserire nel calcolo della tua fattura elettronica oltre alle informazioni che sono obbligatorie per tutti (per approfondire sulla fattura in generale clicca qui). 

 

Calcolo fatturazione elettronica o parcella elettronica? Come si tratta la consulenza legale?

 

La consulenza legale, essendo un documento emesso da un libero professionista per le prestazioni di servizi è una parcella elettronica, quindi attenzione a selezionare il tipo corretto (TD06).

 

Elementi che normalmente che devono essere presenti nella tua parcella elettronica

 

  1. Onorario (compenso richiesto al cliente per il lavoro svolto)

  2. Rimborso forfettario 15% spese generali, è una somma prevista dalla legge (legge 31 dicembre 2012, n.247 art. 13)  relativa a quelle spese non facilmente quantificabili e che vengono sostenute, ad es. spesa carburante, cancelleria, ecc.
    E' una somma a titolo di rimborso e questo importo deve essere incluso tra quelli necessari per il calcolo dell'iva e della cassa previdenziale

  3. Spese anticipate (sono le spese che hai anticipato per conto del cliente che sono giustificate da specifiche fatture o ricevute fiscali).
    A queste spese va applicato il contributo previdenziale e l'iva

  4. Contributo integrativo previdenza avvocati (C.I.P.A.), il compenso è soggetto a calcolo della cassa previdenziale per una percentuale del 4%

  5. Ritenuta d'Acconto (nel caso in cui il tuo cliente è titolare di partita iva bisogna calcolare la ritenuta d'acconto al valore del compenso, dei rimborsi e delle altre spese imponibili. La percentuale che deve essere applicata è del 20%.

Per approfondimenti su come calcola la ritenuta di acconto clicca il link di seguito:
 


Fatturapertutti facile ed efficiente
software in cloud
Usa Fatturapertutti per gestire la fatturazione elettronica, la contabilità e altro

   Gratis 60 giorni   
 

 

Nel caso il tuo regime fiscale è il nuovo regime forfettario non dovrai applicare la ritenuta d'acconto e se il totale delle fatture supera i 77,47 euro devi applicare l'imposta di bollo.

 

Ecco l'esempio di una fattura di cortesia di un avvocato su fatturapertutti

 

La tua fattura di cortesia può essere personalizzata inserendo il tuo logo, personalizzando i colori e le area del tuo documento (per approfondire clicca qui)

 

Fattura Avvocato

 

 

Come fare il calcolo a scorporo della fattura elettronica di un avvocato

 

La fattura a scorporo è quella modalità di gestione del documento, attraverso un programma di fatturazione che permette di ottenere i vari dati della fattura elettronica direttamente dal valore netto che deve pagarti il tuo cliente.

Con la fattura a scorporo puoi emettere la tua fattura di avvocato ricavando da un solo valore (valore netto da incassare) il valore del compenso netto, il valore delle spese generali 15% sul compenso, la cassa previdenziale al 4%, il valore dell'iva al 22%.

Su fatturapertutti puoi gestire lo scorporo iva attraverso la funzione prezzi iva compresa Inserendo il prezzo compreso iva (compenso), potrai ricavare il prezzo a netto dell'iva ed il valore dell'iva.

Per sapere come fare su fatturapertutti leggi:

Come emettere una fattura elettronica con i prezzi iva compresa

 

 

Come inserire le spese generali 15% nella fattura elettronica di un avvocato


Fatturapertutti ti permette di effettuare il calcolo automatico in fattura elettronica delle spese generali al 15% sul valore del compenso in modo da inserirle rapidamente nel documento.

Ti basterà impostare in modo molto semplice i parametri presenti all'interno dei Beni e Servizi, dovrai solo creare una voce nei Beni e Sevizi alla quale associare un tipo di spesa accessoria con calcolo automatico e con il valore della percentuale.
 

Gestione parametri spese accessorie

Image

 

Inserimento spesa nelle righe del documento fattura elettronica avvocato

Image
 

Registrati subito su fatturapertutti per emettere in modo semplice e rapido tutti i tuoi documenti, crea il tuo account su fatturapertutti e dopo avere ricevuto le credenziali di accesso completa la tua registrazione con tutti i dati richiesti.

 

Attiva Gratis 60 giorni

 

Vuoi approfondire la nostra proposta riservata ai forfettari per adempiere alla fatturazione elettronica vai nella pagina dedicata

 

Stampa
 
Valutazione:
4.5
Terms Of UsePrivacy StatementCopyright 2024 by K2 Innovazione srl | P.Iva: 00540880861 - REA EN39798 - Cap.Soc.100.000,00 € i.v
Back To Top