Blog

 Blog

L'intestazione della fattura/nota di credito (Ragione sociale & Co)

L'intestazione della fattura/nota di credito (Ragione sociale & Co)

Mettici la testa ed i tuoi affari cambieranno faccia

Quando emetti una fattura, tra le sue informazioni, nella parte superiore della stessa, troviamo l'intestazione. Quest'area del documento contiene i tuoi dati, come soggetto che emette la fattura, (cioè chi vende i beni o presta i servizi) ed i dati del destinatario della fattura (il cliente/committente).

Sia per i dati di chi emette la fattura che per i dati del cliente/committente, la normativa ha previsto quali sono le informazioni obbligatorie. 

I dati obbligatori relativi all'intestazione di chi emette la fattura sono:

  • il nome della ditta (ragione sociale) o il nome ed il cognome (in caso di libero professionista);
  • l'indirizzo di residenza o domicilio fiscale;
  • la partita iva ed il codice fiscale in caso di ditte individuali; 
  • il capitale sociale (per le società di capitali).

 



Fatturapertutti facile ed efficiente
software in cloud
Usa Fatturapertutti per gestire la fatturazione elettronica, la contabilità e altro

   Registrati Gratuitamente   

 

 

I dati che è opportuno inserire sono:

  • il numero di telefono dell'azienda, l'indirizzo e-mail, il sito internet;
  • il numero di iscrizione all'albo (in caso di libero professionista)

 

Image

 

Per quanto riguarda i dati del cliente, è obbligatorio riportare:

se titolare di partita iva

  • il nome della ditta (ragione sociale) o il nome ed il cognome (in caso di libero professionista)
  • la partita iva ed il codice fiscale in caso di ditte individuali (fatturapertutti è collegata alla banca dati europea delle partite iva VIES e ti consente una compilazione rapida e verificata inserendo semplicemente la partita iva del soggetto destinatario) i
  • l'indirizzo di residenza o domicilio fiscale (con VIES viene autocompilato) e controllato con lo stradario mondiale di google

 

Se non è titolare di partita iva

  • il nome ed il cognome 
  • il codice fiscale (fatturapertutti ti permette di leggere la tessera sanitaria, o di calcolare il codice fiscale con la sua pratica funzione)
  • l'indirizzo di residenza

 

Image

 

Per approfondimenti sulla fattura in generale clicca qui

 

Un altro elemento che di norma viene inserito nell'intestazione della fattura è il logo di chi emette la fattura. Questo elemento rende la fattura più bella da vedere (aggiunge un tocco personale), la rende più professionale ed in caso di logo aziendale permette di farsi riconoscere. 

Image

 

Per approfondimenti su come personalizzare il modello di stampa della tua fattura su fatturapertutti clicca qui

 

L'intestazione in caso di fattura elettronica

Nel caso di fattura elettronica ci sono degli ulteriori dati obbligatori o che comunque è opportuno inserire nel caso di specifici rapporti tra fornitore e cliente.

Dati obbligatori:

  • la partita iva del trasmittente (soggetto che trasmette al Sistema di Interscambio la fattura elettronica). Chi trasmette può essere il soggetto che emette oppure un intermediario (utilizzando fatturapertutti, l'intermediario è K2 Innovazione S.r.l.);
  • l'indice PA del cliente (committente). Nel caso di emissione della fattura alla pubblica amministrazione permette di identificare il destinatario della stessa.
    Su fatturapertutti è presente l'accesso dinamico agli indici PA di tutte le pubbliche amministrazioni;
  • l'indirizzo PEC del tuo cliente nel caso di fattura elettronica emessa tra privati (aziende). Che verrà utilizzato dal Sistema di interscambio (SdI) per il recapito della fattura al cliente/committente. 
    Su fatturapertutti è presente uno specifico campo nell'anagrafica dove impostare la PEC del tuo cliente, basta inserirlo una sola volta per averlo in ogni fattura emessa;
  • il codice EORI di chi emette e/o di riceve la fattura (solo per attività relative a regolamentazione doganale). 
    Su fatturapertutti è possibile inserire questo codice all'interno della tua anagrafica (anagrafica di chi emette) o di chi riceve la fattura;
  • il regime fiscale è l'informazione obbligatoria che deve inserire chi emette la fattura. I regimi fiscali sono quelli stabiliti dalla normativa.
    Su fatturapertutti il regime fiscale lo inserisci nella tua anagrafica una sola volta al momento della registrazione (anagrafica di chi emette).


Registrati subito su fatturapertutti Gratis per emettere in modo semplice e rapido tutti i tuoi documenti, crea il tuo account su fatturapertutti e dopo avere ricevuto le credenziali di accesso completa la tua registrazione con tutti i dati richiesti.

Stampa
Data: mar 16, 2018,
Commenti: 0,
Autore: Claudio

Commenta

This form collects your name, email, IP address and content so that we can keep track of the comments placed on the website. For more info check our Privacy Policy and Terms Of Use where you will get more info on where, how and why we store your data.
Aggiungi commento

Theme picker

Partecipa alla community

           

Archivio