Blog

 Blog

Fatture elettroniche B2B tra privati

La fattura elettronica tra le imprese (B2B)

Il 28 ottobre 2016, con Provv. 182070, l'Agenzia delle Entrate ha definito il provvedimento relativo alla Fatturazione tra privati B2B (art.1, commi 2 e 3 del DL 05/08/2015 n. 127)

Il contribuente, che sceglierà di aderire all'iniziativa, eserciterà l'opzione tramite apposite funzioni del sito web dell'Agenzia delle entrate e potrà utilizzare il Sistema di Interscambio per trasmettere o ricevere fatture emesse, fatture ricevute, bollette doganali e tutte le eventuali relative variazioni.

I contribuenti aderenti, potranno godere di alcuni importanti benefici:

  • riduzione dei costi di fatturazione (stampa, imbustamento, recapito) e della gestione dell'archivio cartaceo; 
  • rimborsi prioritari;
  • esonero dall'invio dello spesometro adesso divenuto a cadenza trimestrale;
  • riduzione di un anno dei termini dell'accertamento.

L'adesione deve avvenire, tramite un apposito servizio online del sito dell'Agenzia delle entrate, entro il 31 dicembre dell'anno precedente a quello di inizio della trasmissione dei dati, quindi se si aderisce all'opzione entro il 31/12/2016 si potranno gestire i documenti a partire dal 01/01/2017. I soggetti che iniziano l'attività in corso d'anno e che scelgono di esercitare l'opzione, potranno iniziare a trasmettere dall'anno stesso.

La trasmissione dovrà essere effettuata entro l'ultimo giorno del secondo mese successivo ad ogni trimestre.

Se usi fatturapertutti non ti devi occupare di questo adempimento perché con fatturapertutti i documenti B2B vengono trasmessi immediatamente al SdI.

Comincia subito, registrati su fatturapertutti e dopo avere ricevuto le credenziali di accesso completa la tua registrazione con tutti i dati richiesti.

I dati acquisiti saranno trattati in forma organizzata e sicura e messi a disposizione dei soggetti che hanno esercitano l'opzione per permetterne la consultazione.

L'opzione avrà durata quinquennale a partire dall'anno di inizio trasmissioni e potrà essere revocata solo entro la fine dell'ultimo anno del quinquennio.

 

Decreto Legislativo 127 del 05 agosto 2015

Provvedimento 182070 del 28 ottobre 2016

 

Aggiornamento:  Scadenza dei termini per l'adesione

 

 


Fatturapertutti facile ed efficiente
software in cloud
Usa Fatturapertutti per gestire la fatturazione elettronica, la contabilità e altro

   Registrati Gratuitamente   

 

Stampa
Data: nov 8, 2016,
Categorie: Blog, Normativa, News,
Commenti: 0,
Autore: Cettina
Valutazione:
5.0

Documenti scaricabili

Commenta

This form collects your name, email, IP address and content so that we can keep track of the comments placed on the website. For more info check our Privacy Policy and Terms Of Use where you will get more info on where, how and why we store your data.
Aggiungi commento

Theme picker

Partecipa alla community