Blog

 Blog

Fatturazione elettronica: soggetti obbligati e coinvolti

Fatturazione elettronica: soggetti obbligati e coinvolti

Dal 1 gennaio 2019 arriva la fattura elettronica per tutti, chi è coinvolto per obbligo e per ricaduta?

Si avvicina la data del 1 gennaio 2019, data di avvio dell'obbligo della fatturazione elettronica anche tra privati e molti professionisti e chi lavora nell'ambito di un' impresa hanno numerosi dubbi come quelli che potresti avere tu. Leggi di seguito. 

Fatture emesse

Chi è obbligato ad emettere la fattura elettronica?

Sono obbligati ad emettere fattura elettronica tutti i professionisti e le imprese ad eccezione di quelli che adottano un regime fiscale di vantaggio o forfettario (chiedi al tuo commercialista il regime da te adottato).

 

Decidi da adesso di non lavorare con la Pubblica Amministrazione? 

Ti ricordo che secondo la normativa anche se adotti il regime di vantaggio o forfettario è comunque valido l'obbligo dell'emissione della fattura elettronica nei confronti della Pubblica Amministrazione. 

Devo emettere la fattura elettronica a chi non ha partita IVA (il privato)?

L'obbligo di emissione della fattura elettronica è relativo a tutte le fatture emesse comprese quelle emesse a privati che non hanno partita IVA. Infatti, nel caso ad esempio della fattura emessa dal professionista (ingegnere, architetto, ecc.) o dal medico ad una persona fisica senza partita IVA è necessario procedere con l'emissione della fattura in formato elettronico sempre tramite invio al Sistema di Interscambio (SdI). 

Nel caso di emissione di una fattura emessa dal medico nei confronti del paziente (persona fisica senza partita IVA) ti ricordo che è anche necessario procedere con l'invio telematico delle prestazioni sanitarie al Sistema TS. Fatturapertutti permette di gestire l'invio delle prestazioni al Sistema TS (clicca qui per saperne di più).

Un fattore importante da considerare è che nel caso di emissione di fattura ad un privato, che non ha partita IVA,  la normativa dice che dovrai consegnare al tuo cliente una copia cartacea della fattura oppure inviarla via mail in formato digitale. Per un approfondimento vedi anche Come fare la fattura elettronica in pdf.

Fatturapertutti ti permette di emettere le fatture elettroniche nei confronti di imprese e professionisti, privati e Pubblica Amministrazione, stampare i documenti e conservarli a norma.


Fatture ricevute


Se non sono obbligato ad emettere fatture elettroniche potrò ricevere fatture elettroniche dai miei fornitori?

Tutti sono obbligati a ricevere le fatture elettroniche, infatti chi ha l'obbligo di emettere le fatture elettroniche è obbligato ad emetterle a tutti i suoi clienti compresi quelli che adottano regimi fiscali agevolati. Quindi, anche se appartieni ad uno di questi regimi e non hai l'obbligo di emettere fatture elettroniche, le riceverai però da tutti i tuoi fornitori che sono invece obbligati ad emetterle. 

In base a quanto già detto, avrai la necessità di organizzarti per ricevere le tue fatture di acquisto elettroniche ed in caso emissione di fatture alla Pubblica Amministrazione per emettere la fattura elettronica, perché allora non utilizzi fatturapertutti? 
Tieni presente che fatturapertutti ti permette di emettere anche le tue fatture cartacee in modo semplice, veloce ed ordinato.

Per approfondimenti vedi anche 

Programma per fatturazione. Perché conviene?
Confronto fattura cartacea, excel o word e fattura elettronica (vantaggi economici) 
Fai una fattura cartacea in pochi secondi

 

Oltre a tutto quello che è stato detto in precedenza, è giusto precisare che anche se il tuo regime fiscale è forfettario o di vantaggio, potresti avere la necessità di emettere la fattura elettronica per ricaduta e cioè per effetto del fatto che vendendo un prodotto od offrendo un servizio, il tuo cliente è un'azienda ben organizzata che nella sua struttura organizzativa amministrativa accetta solo fatture elettroniche traendone tutti i vantaggi.

Per approfondimenti sulla ricezione delle fatture vedi anche

Come ricevere la fattura acquisto elettronica tra privati (B2B) - fattura passiva
Come stampare e gestire una fattura acquisto elettronica
Fattura elettronica d’acquisto: ricezione, acquisizione e registrazione

Sempre in merito alla ricezione delle fatture di acquisto, tieni presente che chi emette la fattura elettronica, la invia al Sistema di Interscambio (SdI) che si occupa di recapitarla a te che sei il destinatario. Secondo quanto indicato dalla normativa, la fattura può essere recapitata anche alla tua PEC, se inserita in fattura dal tuo fornitore ma senza il supporto di un software in grado di renderla leggibile, il documento è incomprensibile.

Fatturapertutti ti permette di ricevere direttamente le tue fatture elettroniche dei tuoi fornitori, ti basterà registrarti e comunicare al tuo fornitore il tuo indirizzo telematico ed ogni fattura di acquisto la troverai caricata nella tua area documenti/Acquisto. Cosa aspetti, registrati gratuitamente su fatturapertutti e comunica ai tuoi fornitori il tuo canale di ricezione.

Fatturapertutti è un software di fatturazione in cloud, funziona come la tua banca online, non devi installare alcun software è sufficiente un browser internet. Registrati subito è gratis!

La fattura elettronica è una risorsa, non aspettare l'1 gennaio 2019, organizzati adesso per migliorare la tua impresa. 

Con fatturapertutti puoi emettere da subito anche le tue fatture cartacee in modo semplice e veloce, le gestirai quindi in modo ordinato e sempre con la possibilità di avere numerose statistiche dei tuoi dati.

Prova Gratis 60 giorni

 

Stampa
Data: ago 29, 2018,
Categorie: Blog, Normativa,
Commenti: 0,
Autore: Claudio
Valutazione:
4.2

Commenta

This form collects your name, email, IP address and content so that we can keep track of the comments placed on the website. For more info check our Privacy Policy and Terms Of Use where you will get more info on where, how and why we store your data.
Aggiungi commento

Theme picker

Partecipa alla community