Entriamo nel dettaglio di cos’è una nota di credito
La nota di credito è un documento fiscale che deve seguire gli stessi requisiti della fattura art. 21 del DPR 633/72. Alla dicitura "fattura" va sostituita la dicitura "nota credito".
Viene adottata dal soggetto emittente per stornare in tutto o in parte una fattura precedentemente emessa.
E' possibile emettere la nota di credito solo se la fattura risulta emessa quindi risulta consegnata all'ente/cliente.
Alcuni dei motivi che possono determinare l'emissione della nota credito sono:
- la fattura non è stata pagata oppure è stata pagata parzialmente. Le parti concordano l'emissione della nota credito.
- risoluzione del contratto.
- fattura errata. Gli errori relativi all'emissione della fattura possono essere molteplici (ad es. gli importi, la data di emissione, i dati del cliente). In questo caso si può emettere la nota credito solo entro l'anno di emissione della fattura.
Fatturapertutti facile ed efficiente software in cloud Usa Fatturapertutti per gestire la fatturazione elettronica, la contabilità e altro
Registrati Gratuitamente
Ecco un esempio
Hai venduto 10 computer al tuo cliente del valore di 1.000 euro + iva 22% (totale 1.220 euro). Il totale del documento è 10.000 euro + iva 22% (totale fattura 12.200 euro). Hai emesso la fattura n. 100. Alla consegna il cliente riscontra che uno dei computer risulta danneggiato. In questo caso devi emettere una nota di credito con i seguenti dati:
Descrizione storno parziale fattura n. 100 per n.1 computer danneggiato
Prezzo 1.000 euro + IVA 22% (totale 1.220 euro)
L'esempio riportato è relativo ad un abbuono cliente.
Nel caso della fattura elettronica (FatturaPa) è possibile emettere la nota credito solo se lo stato della fattura da stornare è consegnata alla pubblica amministrazione e quindi per la stessa si dispone dell'identificativo del sistema di interscambio. FatturaperTutti permette di gestire con molta semplicità l'emissione di una nota di credito elettronica alla pubblica amministrazione.
Se vuoi sapere come emettere una nota di credito elettronica clicca qui
Gli stessi passaggi descritti per l'emissione di una nota di credito elettronica sono validi per l'emissione di una nota di credito non elettronica.
Registrati subito su fatturapertutti per emettere in modo semplice e rapido i tuoi documenti, crea il tuo account su fatturapertutti e dopo avere ricevuto le credenziali di accesso completa la tua registrazione con tutti i dati richiesti.