La scadenza per l'invio potrebbe ancora slittare
Il termine per la trasmissione dei dati delle fatture emesse e ricevute nel primo semestre dell’anno potrebbe essere ulteriormente spostato al 16 ottobre 2017.
Il viceministro all'Economia, Luigi Casero ha ritenuto "grave" il blocco del servizio web di trasmissione e ha ribadito che "dal momento in cui il sistema sarà pienamente funzionante e testato verrà concesso un congruo numero di giorni per la trasmissione dei dati" e quindi si prevede un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che conceda una proroga "lunga" fino a quando il servizio "Fatture e Corrispettivi" sarà completamente ripristinato.
Intanto mentre continuano le proteste delle varie associazioni di categoria, a seguito delle ripetute sospensioni del servizio, il vice ministro ha chiesto una relazione ai responsabili Sogei ed Entrate per conoscere le cause che hanno generato i considerevoli disagi.
Gravi sono state anche le lacune nella privacy sulle quali anche il Garante della Privacy ha chiesto degli accertamenti.