Fattura Per Tutti - La Fattura Elettronica Gratis
Search
× Search


 Blog

Come si compila una fattura di un ingegnere con inarcassa. Scarica Gratis Modulo Excel.

Come si compila una fattura di un ingegnere con inarcassa. Scarica Gratis Modulo Excel.
Data: apr 20, 2018
Commenti: 0
Autore: Claudio

Realizza il tuo progetto più importante, costruisci bene la tua impresa

Per emettere la fattura al tuo cliente devi prendere in considerazione alcuni semplici passaggi che ti permetteranno di non commettere errori. 

Per iniziare

 
Tieni presente che nello stesso momento in cui il tuo cliente ti paga la prestazione sei obbligato ad emettere la fattura. Per iniziare la compilazione del documento, pensa a tutte quelle informazioni che identificano in modo generale il tuo documento (dati generali) e che sono una sorta di presentazione dello stesso per chi lo legge e portano alla determinazione dei calcoli del documento. Questi dati generali riguardano l'emissione della fattura da parte di tutti i soggetti obbligati.

Queste informazioni sono chiaramente definite dalla legge, le elenchiamo di seguito:

  • i tuoi dati (nome e cognome, indirizzo completo, partita iva e codice fiscale;
  • ​i dati del tuo cliente (nome e cognome, codice fiscale e partita iva se si tratta di impresa);
  • la data della fattura (data di emissione);
  • il numero del documento (il numero deve essere univoco);
  • la descrizione del servizio;
  • il valore del servizio (separato per aliquota iva);
  • gli sconti (eventualmente applicati);
  • l'aliquota iva;
  • il valore totale del servizio (totale imponibile);
  • il totale iva;
  • il totale documento.

Per approfondimenti sui dati generali della fattura clicca qui

 


Fatturapertutti facile ed efficiente
software in cloud
Usa Fatturapertutti per gestire la fatturazione elettronica, la contabilità e altro

   Registrati Gratuitamente   

 

In particolare


Cassa previdenziale e ritenuta d'acconto

La fattura di un ingegnere, di norma, contiene al suo interno la voce del contributo cassa previdenziale ai fini pensionistici, che per chi è iscritto all'Albo si chiama INARCASSA invece per chi non è iscritto all'Albo si chiama Gestione Separata INPS
All'interno del documento è possibile addebitare al tuo cliente la cassa previdenziale INARCASSA o gestione separata INPS per una percentuale del 4% da calcolare sul valore del compenso.

Altro elemento che contraddistingue la fattura di un ingegnere come quella di tutti professionisti è il calcolo della ritenuta d'acconto che diminuisce l'importo che il cliente dovrà pagarti. 
Questo importo deve essere calcolato solo se il tuo cliente è titolare di partita iva, va calcolato sul compenso per una percentuale del 20% e va a diminuire il totale del documento.

Fattura ingegnere in regime forfettario

Se il regime della tua impresa è quello forfettario, all'interno della fattura non devi calcolare la ritenuta d'acconto e  se l'importo della fattura supera i 77,47 euro devi applicare una marca da bollo del valore di 2 euro. La normativa prevede anche che le fatture emesse da soggetti con regime forfettario devono riportare la seguente dicitura:

Operazione effettuata ai sensi dell’articolo 1, commi da 54 a 89, della Legge n. 190/2014 così come modificato dalla Legge numero 208/2015. Si richiede la non applicazione della ritenuta alla fonte a titolo d’acconto ai sensi dell’articolo 1 comma 67 della Legge numero 190/2014. Imposta di bollo da 2 euro assolta sull'originale per importi maggiori di 77,47 euro.

Per approfondimenti sul regime forfettario clicca qui

Rimborso spese in fattura

Nel caso in cui sostieni delle spese in nome e per conto del tuo cliente e queste spese sono regolarmente documentate, le stesse sono escluse dalla base imponibile IVA. Devi quindi indicarle in fattura con la dicitura articolo 15 comma 1 del DPR 633/72.

 

 

Ecco l'esempio della fattura di un ingegnere su fatturapertutti

 

 

Fattura Ingegnere

 

Dopo le informazioni esposte è giusto chiarire che il termine più corretto da utilizzare per il tuo documento emesso al cliente è parcella perché si tratta di un documento emesso da un libero professionista per le prestazioni di servizi. 

La tua fattura può essere personalizzata inserendo il tuo logo, personalizzando i colori e le area del tuo documento (per approfondire clicca qui)


Se devi fare una fattura e cerchi un modello gratuito in Excel sei nel posto giusto!

Prima di prelevare il modello da compilare manualmente, però, devi sapere qual'è la differenza tra emettere una fattura utilizzando un singolo modulo excel ed utilizzare il software gestionale fatturapertutti.

Excel ti offre molte funzioni, ma devi chiederti se ti offre quello di cui hai veramente bisogno. C'è un modo più facile per gestire la tua fatturazione e semplificare sin da subito il tuo lavoro, registrati gratuitamente su fatturapertutti e non avrai più documenti smarriti o pagamenti non registrati.

Per approfondire clicca qui


Se sei sicuro che quello che stai cercando sono dei semplici modelli, e non un modo più semplice di gestire la tua fatturazione, trovi qui il tuo modello fattura excel ingegnere con cassa previdenziale e ritenuta d'acconto:

Fattura EXCEL Ingegnere

 

 

Registrati subito su fatturapertutti per emettere in modo semplice e rapido tutti i tuoi documenti, crea il tuo account su fatturapertutti e dopo avere ricevuto le credenziali di accesso completa la tua registrazione con tutti i dati richiesti.

 

Documenti scaricabili

Commenta

This form collects your name, email, IP address and content so that we can keep track of the comments placed on the website. For more info check our Privacy Policy and Terms Of Use where you will get more info on where, how and why we store your data.
Aggiungi commento

Theme picker

 


Partecipa alla community

  

Avvia una chat Whatsapp

Manuale d'uso

Terms Of UsePrivacy StatementCopyright 2024 by K2 Innovazione srl | P.Iva: 00540880861 - REA EN39798 - Cap.Soc.100.000,00 € i.v
Back To Top