Blog

 Blog

Come recuperare o creare pin e password per l'accesso a fatture e corrispettivi (credenziali di accesso Agenzia delle Entrate)

Come ottenere pin e password per accedere a Fatture e Corrispettivi
 

Per recuperare il pin e la password necessari per fare l'accesso al portale Fatture e Corrispettivi segui i passaggi che ti descriviamo.

Considera che tra tutte le modalità previste, quelle descritte di seguito sono quelle che ti permettono di avere disponibili immediatamente le credenziali per l'accesso. 


Le modalità che potrai utilizzare per recuperare il pin e la password per fare l'accesso al portale Fatture e Corrispettivi sono due:
 


Recupero pin e password se possiedi la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o l'accesso SPID

 

Accedendo all'Agenzia delle Entrate in modo specifico con la Carta Nazionale dei Servizi o con SPID, le cui modalità descriviamo di seguito, i passaggi per il recupero del pin e della password sono gli stessi sia se possiedi la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) che se accedi con SPID. 

Vai al sito web dell'Agenzia delle Entrate al link https://www.agenziaentrate.gov.it e clicca il pulsante Area riservata.

Nel caso in cui, per accedere all'Agenzia delle Entrate, utilizzi la Carta Nazionale dei Servizi, inserisci la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) nel tuo lettore smart card o nella porta usb (se possiedi la chiavetta), clicca quindi il pulsante "Entra con CNS" ed accedi con la tua Carta Nazionale dei Servizi. Nel caso invece in cui utilizzi l'accesso SPID, clicca il pulsante "Entra con SPID" ed accedi con le tue credenziali SPID.

Tieni presente che la Carta Nazionale dei Servizi che dovrai utilizzare deve essere quella del rappresentante legale o quella dell'incaricato. Se non hai la Carta Nazionale Servizi (CNS), verifica se l'hai dimenticata dal tuo commercialista. 


Emetti lo scontrino elettronico con fatturapertutti senza bisogno del registratore di cassa. Scopri di più

 

 

 

Appena effettuato l'accesso, ti viene richiesto di scegliere l'utenza di lavoro, seleziona quindi, come utenza di lavoro, il codice fiscale della persona fisica che è l'utente possessore delle credenziali di accesso.

Attenzione!
Per il recupero delle credenziali pin e password dell'Agenzia delle Entrate, devi selezionare come utenza di lavoro, il codice fiscale della persona fisica che è l'utente possessore delle credenziali di accesso. Non devi selezionare la partita IVA ma il codice fiscale che inserisci come utente per l'accesso al portale dell'Agenzia delle Entrate. Nell'esempio riportato nell'immagine di seguito, la persona fisica titolare delle credenziali è Rossi Mario con codice fiscale RSSMRA80A1I754N e quindi per recuperare le credenziali devi selezionare come utenza di lavoro il codice fiscale RSSMRA80A1I754N.

 

Image

 

Effettuato l'accesso, seleziona Clicca la voce di menù "Profilo Utente" e poi "Prelievo pincode/credenziali "

Image

Image

 

Inserisci nel campo "Codice di sicurezza" i caratteri che vengono visualizzati nella videata e premi il pulsante "Recupera"

Image

 

A questo punto, nella stessa videata, ti verrà visualizzata la prima parte del codice PIN che si compone di 10 cifre e nello stesso tempo, all'indirizzo e-mail che hai inserito all'interno dei contatti della stessa area riservata dell'Agenzia delle Entrate, riceverai la seconda parte del codice PIN ed una password provvisoria. 
 

Image

 

Image

 

Effettua quindi il primo accesso all'area riservata dell'Agenzia delle Entrate cliccando su "Accedi con credenziali Agenzia", inserisci la password provvisoria e una nuova password che sarà la tua password definitiva. In alternativa, per la creazione della nuova password, procedi con la procedura "Ripristina Password", indicando codice fiscale, codice PIN, password iniziale e nuova password.

In questo modo hai recuperato le credenziali Entratel che potrai utilizzare per l'accesso al portale Fatture e Corrispettivi.

Stampa
Data: giu 30, 2020,
Categorie: Blog,
Commenti: 0,
Autore: Claudio
Tags:
Valutazione:
4.8

Commenta

This form collects your name, email, IP address and content so that we can keep track of the comments placed on the website. For more info check our Privacy Policy and Terms Of Use where you will get more info on where, how and why we store your data.
Aggiungi commento

Theme picker

Partecipa alla community

           

Archivio