Supporto

 Supporto

Ricevuta fiscale elettronica o scontrino fiscale telematico con il registratore di cassa?

Ricevuta fiscale elettronica o scontrino fiscale telematico con il registratore di cassa?

Scegli consapevolmente come gestire la tua impresa

Sei un artigiano od un commerciante?

Secondo la legge, per le tue vendite o le tue prestazione di servizi potrai scegliere di emettere o lo scontrino o la ricevuta fiscale. Dal 1 gennaio 2020, sia lo scontrino che la ricevuta fiscale dovrai emetterli in formato elettronico. 

Per emettere le ricevute fiscali elettroniche hai bisogno di un programma e per emettere lo scontrino elettronico hai bisogno del registratore di cassa telematico.

 

Emettere la ricevuta fiscale elettronica ha numerosi vantaggi, di seguito ti elenchiamo quali sono:

  • la ricevuta fiscale elettronica non hai bisogno di acquistare il registratore di cassa telematico;
  • con la ricevuta fiscale non hai bisogno di capire il funzionamento del registratore telematico e di seguire giornalmente l'invio telematico dei corrispettivi;
  • se sei già abituato a fare le ricevute fiscali cartacee la ricevuta fiscale elettronica è la cosa più naturale da fare. Si tratta solo di riportare in un programma quello che inserivi su carta;
  • puoi utilizzare il tuo smartphone oppure il tuo tablet per emettere le ricevute fiscali elettroniche;
  • la manutenzione di un programma (soprattutto di un programma on line) è meno costosa della manutenzione di un registratore di cassa. La manutenzione del programma on line/cloud è inesistente per te, viene gestita dal produttore; 
  • avrai la possibilità, solo con uno strumento, di emettere sia ricevute fiscali elettroniche che fatture elettroniche. Ti ricordo, che quando ti viene richiesta dal cliente, per la tua vendita, dovrai emettere la fattura elettronica. In questo modo con la ricevuta fiscale elettronica risparmierai il costo di acquisto del registratore di cassa telematico;
  • ti permette di descrivere con dettaglio la tua vendita, questo potrebbe essere molto utile per il tuo cliente;
  • permette di integrarsi in modo più semplice con il tuo programma di contabilità (ad esempio con fatturapertutti potrai esportare facilmente i file delle ricevute fiscali elettroniche da importare nel tuo programma);
  • se sei già abituato a fare le fatture elettroniche, fare la ricevuta fiscale elettronica è ancora più semplice e veloce;
  • ti permette di conoscere, anche dedicando poco tempo, i "conti" della tua impresa.

Fatturapertutti infatti, ti permette di emettere le ricevute fiscali elettroniche ed in più di gestire l'anagrafica dei tuoi prodotti o servizi, l'anagrafica dei tuoi clienti e di conseguenza conoscere i prodotti o servizi che hai venduto di più, la tipologia dei clienti che ha acquistato di più, il tuo fatturato, i tuoi acquisti.

Se non sei interessato a conoscere "i conti" della tua impresa allora, acquista ed utilizza un registratore di cassa telematico. In questo modo spenderai i soldi dell'acquisto del registratore solo per avere fondamentalmente una calcolatrice.

Investi nella tua impresa approfittando della possibilità di fare la ricevuta fiscale elettronica utilizzando un programma che ti permette di gestire la tua attività. 
Con la ricevuta fiscale elettronica hai finalmente una visione più completa della tua impresa, ti sembra poco?

 

Per quale attività è più corretto avere il registratore di cassa telematico?

Se giornalmente le tue vendite sono molte, ad esempio hai un bar, panificio è più corretto avere un registratore di cassa telematico. Infatti, in questo caso hai bisogno di essere molto rapido a rilasciare il documento al cliente e quindi a concludere la tua vendita. 

 


Nota Bene:

La ricevuta fiscale elettronica sostituisce a tutti gli effetti lo scontrino elettronico, in questo modo non hai l'obbligo dell'invio dei corrispettivi telematici.

 

Ricevute Fiscali Elettroniche con fatturapertutti (facili e veloci)

Utilizza fatturapertutti per fare le tue ricevute fiscali elettroniche, potrai avere a disposizione un terminale ed un'applicazione che ti permetteranno di fare in modo facile e veloce le tue fatture semplificate/ricevute fiscali elettroniche. Il terminale inoltre ti offre la possibilità di rilasciare un documento da consegnare al cliente.

L'applicazione di fatturapertutti che ti offre la possibilità di gestire le tue vendite in modo facile e veloce si chiama SNAP

In merito potrebbe interessarti anche

Come funziona SNAP

Per emettere le ricevute fiscali elettroniche con fatturapertutti  clicca qui

Tramite l'applicazione ed il terminale, inserirai facilmente il cliente, il prodotto venduto ed avrai subito la ricevuta da consegnare al cliente. In questo modo il tuo cliente avrà un documento valido da esibire in caso di controllo fiscale e tu potrai gestire l'invio della fattura entro i termini di legge.

Rispetto alla ricevuta fiscale cartacea, la ricevuta fiscale elettronica (fattura elettronica semplificata) gestita su fatturapertutti, ti permette di avere, anche solo inserendo il codice fiscale, un archivio dei tuoi clienti, le statistiche delle tue vendite (fatturato, vendite per cliente, ecc.) e l'estratto conto degli incassi.

Per gestire inoltre a 360 gradi la tua azienda, fatturapertutti ti permette di ricevere automaticamente le fatture elettroniche di acquisto dei tuoi fornitori e gestire l'estratto conto dei pagamenti.

Per saperne di più vedi anche:

Fattura elettronica d’acquisto: ricezione, acquisizione e registrazione

 

Prova Gratis 60 giorni

 

Stampa
Data: mar 4, 2020,
Commenti: 0,

Commenta

This form collects your name, email, IP address and content so that we can keep track of the comments placed on the website. For more info check our Privacy Policy and Terms Of Use where you will get more info on where, how and why we store your data.
Aggiungi commento

Theme picker

Partecipa alla community

           

Archivio