Fattura Per Tutti - La Fattura Elettronica Gratis
Search
× Search


 Supporto

Come seguire lo stato di creazione ed invio (esito) delle tue fatture elettroniche

Leggi le istruzioni per capire come visualizzare l'esito delle tue fatture elettroniche

 

Le icone di segnalazione degli stati del flusso Xml sono un modo semplice ed intuitivo per sapere in tempo reale dov'è la tua fattura elettronica. All'interno della lista Documenti/Vendita, nella colonna stato FE, puoi visualizzare lo stato di creazione e l'esito d'invio della tua fattura elettronica

Esito invio fatture elettroniche

Esito invio fatture elettroniche

Vediamo insieme come sono e cosa indicano.

 

Creazione e conferma della fattura elettronica 

 

 Aperto

Hai inserito la fattura elettronica e non l’hai ancora convalidata.
 

 Convalidato

Hai convalidato la fattura elettronica (tasto convalida) e questa non presenta errori formali. La convalida ti permette di evitare che il Sistema di Interscambio (Agenzia delle Entrate) ti scarti la fattura elettronica. La fattura elettronica  è pronta per la generazione del XML (formato previsto dalla legge per la creazione della fattura elettronica).
 

 Generato

Hai generato il file XML, ovvero la fattura elettronica.

Per gli utenti con abbonamento Free: Adesso la fattura elettronica è pronta per essere scaricata, firmata con firma elettronica e spedita al Sistema di Interscambio.

Per gli utenti con abbonamento a pagamento: A questo punto, Fattura Per Tutti si occupa di tutti i passaggi successivi (invio della fattura elettronica al Sistema di Interscambio e notifica degli esiti ricevuti dal Sistema di Interscambio).


 

Invio, recapito ed esito della fattura elettronica (solo account con abbonamento a pagamento)

 

 Firmato e Inviato

La tua fattura elettronica è stata firmata da Fattura Per Tutti ed inviata al Sistema di Interscambio.

 

 Mancata consegna

Ha un significato diverso a seconda del tipo di cliente al quale hai emesso la fattura elettronica:

  • se il tuo cliente è un privato senza partita IVA, è la prassi perché la normativa prevede che il cliente privato solo con codice fiscale non è obbligato a ricevere la fattura in formato elettronico e quindi in questo caso lo stato di "Mancata consegna" è l'ultimo stato della fattura elettronica;
  • se il tuo cliente è un'impresa, questo significa che il Sistema di Interscambio non è riuscito a consegnare la fattura elettronica al tuo cliente;
  • se il tuo cliente è una pubblica amministrazione, questo significa che il Sistema di Interscambio non è riuscito a consegnare la fattura elettronica al tuo cliente ed il Sistema di Interscambio provvede a contattare la pubblica amministrazione destinataria per segnalare il problema e per invitarla alla sua risoluzione.

Per approfondimenti leggi:
Lo stato della mia fattura elettronica è: "Mancata consegna". Cosa vuol dire?
 

 Consegnato

La tua fattura è stata consegnata al tuo cliente impresa oppure alla Pubblica Amministrazione destinataria.

 

 Accettata

Questo è relativo solo alle fatture elettroniche inviate ad un cliente Pubblica Amministrazione. La tua fattura è stata verificata e accettata dalla Pubblica Amministrazione destinataria che provvederà al pagamento. 

 

 Decorrenza termini

Questo è relativo solo alle fatture elettroniche inviate ad un cliente Pubblica Amministrazione. Sono trascorsi 15 giorni dalla consegna alla Pubblica Amministrazione destinataria. Il processo di gestione della fattura si ritiene concluso per decorrenza dei termini previsti per la notifica dell'esito da parte dell'amministrazione destinataria.

 

 Scartato

La tua fattura è stata scartata dal Sistema di Interscambio o dalla Pubblica Amministrazione destinataria. Troverai la descrizione della motivazione di scarto.

La tua fattura sarà automaticamente modificabile (Stato: Riaperto). Una volta corretti gli errori segnalati potrai inviarla nuovamente al Sistema di Interscambio convalidando ed approvando la fattura.

 

 

 

Data: gen 10, 2022,
Commenti: 1,
Valutazione:
5.0

1 commenti all'articolo "Come seguire lo stato di creazione ed invio (esito) delle tue fatture elettroniche"

Avatar image

Roberto Melloni, 03/03/2015 13:54

Ottimo lavoro.

Ringrazio e porgo cordiali saluti

Commenta

This form collects your name, email, IP address and content so that we can keep track of the comments placed on the website. For more info check our Privacy Policy and Terms Of Use where you will get more info on where, how and why we store your data.
Aggiungi commento

Theme picker



Partecipa alla community

  

Avvia una chat Whatsapp

Manuale d'uso

Archivio

Terms Of UsePrivacy StatementCopyright 2022 by K2 Innovazione srl | P.Iva: 00540880861
Back To Top