Per conservare il documento emesso con la versione FREE si deve essere in possesso di tre file:
- il file xml della fattura elettronica firmata;
- il file xml della ricevuta di consegna;
- il file xml con l'esito finale.
I file devono essere ricercati nella PEC tra le email inviate al SdI e quelle ricevute dal SdI.
Il messaggio di posta certificata ricevuta dal Sistema di Interscambio (SdI) può avere come oggetto:
"Ricevuta di Consegna xxxx", "Notifica di esito xxxx" oppure "Decorrenza dei termini xxxx" e contiene al suo interno il file POSTACERT.EML, con inclusi i file .xml
Esempio nomi file, con partita iva del cedente o codice fiscale, presenti dentro al file POSTACERT.EML
IT00000000000_00001.XML.P7M (fattura firmata)
IT00000000000_00001_RC_002.XML (ricevuta di consegna)
IT00000000000_00001_NE_003.XML oppure IT00000000000_00001_DT_003.XML (esito finale)
Per procedere con la conservazione questi file devono essere salvati temporaneamente in una cartella del pc e per velocizzare il versamento sulla piattaforma possono essere compattati in un unico file .ZIP.
Quando i file da archiviare sono pronti:
- accedere su fatturapertutti;
- cliccare su "Conservazione sostitutiva - Versamento documenti - Nuovo";
- impostare il periodo da conservare;
- cliccare in alto su Documenti digitali e allegare il file .ZIP o i singoli file, fattura per fattura, nel seguente ordine: fattura firmata - ricevuta di consegna - esito finale.
Per istruzioni dettagliate clicca qui