Supporto

 Supporto

Come emettere uno scontrino elettronico con la vendita smart

 


 

Requisiti
 

L'emissione dello scontrino elettronico può essere effettuata da dispositivi Android o Apple (smartphone o tablet), PC, MAC, sistemi LINUX e per l'inserimento dei dati, può essere utilizzata la tastiera oppure un monitor Touch Screen.
 

Per le configurazioni preliminari leggi i link di seguito:

 

Nota Bene:

Per la corretta emissione dello scontrino elettronico è importante che nella tua anagrafica cedente sia inserito il codice fiscale della tua impresa.



 

Come emettere lo scontrino. I passaggi da seguire
 

Per emettere uno scontrino elettronico vai alla voce di menù Documenti/Vendita smart e premi il pulsante "Nuovo"
 

Image


Verrà aperta automaticamente a schermo intero la gestione dello scontrino elettronico. 

 

 

Le aree per l'inserimento dei dati
 

La schermata iniziale è composta dalla barra dei pulsanti, dalla barra di ricerca dei prodotti, dal pulsante per la scelta delle categorie, dall'area per la selezione dei prodotti, dall'etichetta della vendita, dall'area dei prodotti inseriti all'interno della vendita, dall'area delle note, all'area con il tastierino numerico e di conferma. 

 

Image

 

 

 

 


Ricerca i prodotti ed inserisci i dati
 

Ricerca il prodotto tramite la barra di ricerca inserendo anche parte della descrizione dello stesso e seleziona il prodotto oppure seleziona direttamente il prodotto dall'area dei prodotti.

 

Image

 

 

Selezionando il prodotto, questo viene inserito nella lista dei prodotti in vendita con quantità 1, se vuoi inserire una quantità maggiore di 1 clicca sul prodotto un numero di volte pari alla quantità che vuoi inserire.

 

Image


 

Fai la stessa operazione per aggiungere altri prodotti nella lista dei prodotti venduti.

 

Prima della ricerca dei prodotti, per renderla più rapida, puoi selezionare una categoria in modo da visualizzare solo i prodotti della categoria. 

 

Image

Image

 

 

Puoi modificare l'etichetta della vendita per indicare ad esempio il nome del cliente che ha richiesto la vendita e per la quale dovrai emettere lo scontrino.
 

Image

 

 

 

 

Modifica la quantità, il prezzo ed inserisci lo sconto

 

Per modificare la quantità di un articolo, posizionati nell'area dei prodotti inseriti nella vendita, seleziona il prodotto che devi modificare, all'interno dell'area del tastierino numerico seleziona il pulsante "qta" e digita la quantità da inserire.

Sempre con la selezione del pulsante "qta", premendo più volte i tasti Canc  o DEL della tastiera  verrà cancellata la quantità fino ad essere azzerata. 

Per cancellare il prodotto dalla lista dei prodotti inseriti nella vendita dopo aver azzerato la quantità premi nuovamente i tasti Canc o DEL.
 

Image

 

 

 

Per modificare il prezzo di un prodotto inserito, seleziona il prodotto da modificare, all'interno dell'area del tastierino numerico seleziona il pulsante "prz" e digita il prezzo da inserire.

Sempre con la selezione del pulsante "prz", premendo più volte i tasti Canc  o DEL della tastiera  verrà cancellato il prezzo fino ad essere azzerato. 
Dopo l'azzeramento del prezzo se premo nuovamente i tasti Canc  o DEL della tastiera  verrà ripristinato il prezzo di partenza del prodotto. 
 

Image

 

 

 

Per applicare uno sconto in percentuale al prodotto inserito nella vendita, seleziona il prodotto, all'interno dell'area del tastierino numerico seleziona il pulsante "sc.%" e digita il valore dello sconto. 

Se vuoi applicare uno sconto a valore premi nuovamente il pulsante "sc%" che diventerà "sc€"  ed a questo punto digita il valore dello sconto.
 

Image

 


 

 

 

Inserisci le note e conferma 

 

Sotto la lista dei prodotti inseriti nella vendita, è presente un'area per l'inserimento delle note che verranno memorizzate nella vendita.

Image

 

 

 

Per confermare la vendita premi il pulsante con il simbolo del visto che vedi nell'immagine di seguito
 

Image

 

 

Una volta premuto il tasto di conferma dovrai procedere a fare le operazioni per l'emissione dello scontrino.

 

 

 

Operazioni di chiusura della vendita. Emissione dello scontrino

 

Nella fase di chiusura della vendita, puoi inserire uno sconto sul totale della vendita 

Image

 

Inserire il valore della vendita non riscossa in caso di bene consegnato o di prestazione di servizi

 

Image

 

Per inserire il pagamento seleziona il metodo di pagamento tra quelli proposti

 

Premendo in corrispondenza della riga del metodo di pagamento scelto potrai inserire un importo parziale, in questo caso dovrai successivamente selezionare un altro metodo di pagamento per inserire l'importo residuo.
 

Image

 

 

Premendo invece il simbolo   in corrispondenza del metodo di pagamento scelto, la vendita verrà incassata per intero con il solo metodo scelto.

 

Se l'importo che hai incassato è maggiore dell'importo della vendita la differenza del valore viene inserita nel campo resto.

 

A questo punto potrai emettere lo scontrino elettronico premendo il tasto "emetti".

 

Scegli quindi la modalità da utilizzare per consegnare lo scontrino al cliente. Tieni presente che, secondo la legge, non è obbligatorio consegnare al cliente lo scontrino elettronico in modo cartaceo ma potrai scegliere di inviarglielo via e-mail o whatsapp. 


Image

 

Potrai quindi decidere di:
 

Stampare la ricevuta cartacea.
In questo caso premi il pulsante  ed in questo modo si aprirà l'anteprima di di stampa che ti permetterà di stampare lo scontrino cartaceo.


Image


Inviare la ricevuta via e-mail.
In questo caso dovrai inserire l'indirizzo e-mail del tuo cliente e premere il pulsante 

Inviare la ricevuta tramite whatsapp.
In questo caso dovrai inserire il numero di telefono del tuo cliente 

 

 

 

 

Come salvare o eliminare il documento di vendita

 

Nel momento dell'inserimento di un documento di vendita, potrai decidere di salvare il documento in modo da riprenderlo in successivamente per emettere lo scontrino elettronico. Per effettuare questa operazione, all'interno della vendita, devi premere il pulsante "Salva e chiudi" presente nella barra dei pulsanti. 

 

Image

 

 

Per riprendere la vendita che hai salvato potrai farlo dalla lista delle vendite smart

 

Image

 

Oppure se ti trovi all'interno di una vendita smart premendo la freccia del pulsante "apri" che ti permetterà di visualizzare e selezionare la vendita che hai salvato in presedenza
 

Image

 

Per eliminare una vendita inserita e non emessa, sarà sufficiente selezionare la vendita dalla lista delle vendite e premere il pulsante elimina oppure premi il pulsante elimina dall'interno della vendita.

 



La legenda dei tasti di navigazione per l'utilizzo della tastiera
 

Con le istruzioni di seguito potrai lavorare nell'area di vendita solo con l'utilizzo della tastiera

Tramite i pulsanti   potrai spostarti tra le varie aree della vendita (la barra di ricerca dei prodotti,  l'area per la selezione dei prodotti, l'area dei prodotti inseriti all'interno della vendita, l'area delle note)

 

Image

 

Tramite i tasti Freccia  potrai effettuare la selezione degli elementi all'interno dell'area in cui ti trovi. Ad esempio se ti trovi nell'area per la selezione dei prodotti potrai spostarti tra i tuoi prodotti in modo da poterli inserire tra prodotti venduti

 

Premendo il tasto   del tastierino numerico della tua tastiera ti sposterai tra i pulsanti (qta, sc%, sc€ e prz) del testierino numerico della vendita smart.
 

Image

 

Per le configurazioni vedi il manuale di istruzioni ai seguenti link:

Configurazioni per la gestione dello scontrino elettronico

Come impostare gli articoli da utilizzare per emettere lo scontrino elettronico

 

Stampa
Tags:
Valutazione:
5.0

Commenta

This form collects your name, email, IP address and content so that we can keep track of the comments placed on the website. For more info check our Privacy Policy and Terms Of Use where you will get more info on where, how and why we store your data.
Aggiungi commento

Theme picker

Partecipa alla community