Ecco alcune semplici indicazioni per fare la fattura elettronica di un Meccanico
Se sei un meccanico, la legge ti obbliga ad emettere la fattura elettronica (dal 1 luglio 2022 anche se sei in regime forfettario) quando la fattura ti viene richiesta dal tuo cliente. In questo caso, devi assolutamente rispettare la richiesta del cliente di emettere la fattura elettronica se non vuoi subire una sanzione.
Tieni presente quindi che, per l'emissione della fattura elettronica, devi seguire delle specifiche regole in modo da rispettare la normativa.
Cosa deve contenere la fattura elettronica? Quali sono le regole per la compilazione della fattura elettronica?
Le regole da seguire ed i dati generali che devi inserire nella tua fattura elettronica sono:
- i tuoi dati, la ragione sociale (nome e cognome, indirizzo completo, partita iva e codice fiscale)
- i dati del tuo cliente (nome e cognome, codice fiscale e partita iva se si tratta di impresa)
- la data della fattura (data di emissione) ed il numero del documento;
- la descrizione del servizio offerto, l'eventuale quantità, il prezzo, l'eventuale sconto, l'iva e totale documento.
Approfondisci le regole ed i dati generali cliccando qui.
Come calcolare l'imponibile e l'IVA (scorporo iva) della fattura elettronica
Per emettere la tua fattura elettronica avrai bisogno di calcolare dal tuo prezzo al pubblico, il prezzo al netto dell'IVA ed il valore dell'IVA.
Se al tuo cliente hai fatto una riparazione di 100 euro e l'iva applicata è il 22%, puoi procedere in modo molto semplice nel seguente modo.
Per ricavare la base imponibile (prezzo al netto dell'IVA) devi dividere il prezzo compreso IVA, quindi 10 euro, per 1,22 perché l'aliquota è del 22%. Nel nostro esempio il risultato dell'operazione è 100/1,22= 81,97 euro (imponibile) e 18,03 euro (IVA).
Un programma per l'emissione della fattura elettronica come fatturapertutti ti permette di avere calcoli automatici. Ti basta inserire prezzo al pubblico (prezzo compreso IVA) ti verrà proposto automaticamente il prezzo al netto dell'IVA e l'importo dell'IVA.
Per sapere come fare su fatturapertutti leggi:
Fattura elettronica di un meccanico in regime forfettario
Tieni presente che dal 1 luglio 2022, la normativa ha previsto che anche le imprese ed professionisti in regime forfettario devono emettere le fatture elettroniche, per questo motivo avrai bisogno di un programma per poterla emettere.
Oltre alle indicazioni che fino a qui abbiamo descritto, che sono valide se il tuo regime fiscale è ordinario nel caso in cui tu hai il regime forfettario (chiedi questa informazione al tuo commercialista), per emettere la tua fattura elettronica devi rispettare alcuni accorgimenti.
Nella tua fattura dovrai indicare che non sei soggetto IVA e se l'importo della fattura supera i 77,47 euro devi applicare una marca da bollo del valore di 2 euro e devi riportare la seguente dicitura:
"Operazione effettuata ai sensi dell’articolo 1, commi da 54 a 89, della Legge n. 190/2014 così come modificato dalla Legge numero 208/2015. Si richiede la non applicazione della ritenuta alla fonte a titolo d’acconto ai sensi dell’articolo 1 comma 67 della Legge numero 190/2014. Imposta di bollo da 2 euro assolta sull'originale per importi maggiori di 77,47 euro."
Leggi le istruzioni su Come emettere una fattura elettronica con regime forfettario
Con fatturapertutti puoi gestire, all'interno del documento, l'indicazione IVA prevista per il regime forfettario, inoltre tieni presente che l'imposta di bollo e la dicitura sul bollo prevista dalla normativa vengono riportati automaticamente.
Per la tua attività hai la necessità di essere rapido nello svolgere il tuo lavoro e diventa quindi importante essere veloci nel fare la fattura elettronica.
Fatturapertutti ti aiuta in queste esigenze tramite una specifica modalità di caricamento delle fatture in modo facile e veloce. Inserisci la partita IVA del cliente, seleziona il prodotto venduto al prezzo prestabilito, seleziona la modalità di pagamento ed il gioco è fatto.
Emetti la fattura elettronica da App (Web App o App mobile), leggi di seguito:
Fattura elettronica App (software, web, on line) facile e gratis
Attiva Gratis 60 giorni