FAQ

 FAQ

Come ricevo le fatture elettroniche se sono in regime forfettario? Sono obbligato ad emetterle anche io?

Come ricevo le fatture elettroniche se sono in regime forfettario? Sono obbligato ad emetterle anche io?

Obbligatorio dal 1° luglio per i carburanti e dal 1° gennaio per tutte le operazioni tra partite iva

 

Hai una ditta individuale o sei un professionista con regime forfettario? 

Fai molta attenzione alla data del 1 luglio 2018. Da questa data quando andrai ad acquistare carburante e questo acquisto lo hai effettuato per la tua impresa, il gestore del distributore di carburante potrebbe decidere di emetterti una fattura elettronica. 

La normativa, infatti specifica che la fattura elettronica può non essere emessa ai soggetti in regime forfettario o di vantaggio perché questi sono stati esonerati dagli obblighi di fatturazione elettronica.

Premesso questo, il gestore del rifornimento di carburante, per semplificare la gestione della sua impresa, molto probabilmente deciderà di emettere anche a te la fattura elettronica.  

Per permettere questo, l'Agenzia delle Entrate, infatti ha previsto che nel caso di emissione della fattura elettronica ad un soggetto con regime forfettario o di vantaggio oppure ad un consumatore finale la fattura verrà messa a disposizione del destinatario all'interno della sua area riservata all'interno del sito dell'Agenzia delle Entrate. 

Tieni presente però, che la fattura elettronica è una fattura che la normativa indica di emettere in uno specifico standard informatico ed è quindi necessario un programma che ti permetta di leggerla



Fatturapertutti facile ed efficiente
software in cloud
Usa Fatturapertutti per gestire la fatturazione elettronica, la contabilità e altro

   Registrati Gratuitamente   

 

Se quindi, la tua ditta è in regime forfettario o di vantaggio dovrai organizzarti per recuperare la fattura dalla tua area riservata del sito dell'Agenzia delle Entrate

Questa operazione non è semplice, guarda qui perché. 

Su fatturapertutti ti registri in un attimo e puoi subito ricevere le fatture elettroniche. Per approfondimenti clicca qui.

Semplifica la vita della tua impresa, fatturapertutti ti permette di gestire anche l'emissione delle tue fatture cartacee, di gestire l'estratto conto dei tuoi clienti e dei tuoi fornitori e ti mette a disposizione numerose statistiche sulla tua impresa. 

Guarda di seguito le guide all'emissione della fattura di alcuni tipi di professionisti:

Fattura Agente di Commercio

Fattura Avvocato 

Fattura Psicologo

Fattura Architetto

Organizzati in tempo! Dal 1° gennaio 2019 la fattura elettronica sarà obbligatoria per tutti i titolare di partita iva (esclusi i forfettari) ed è importante che la tua impresa con regime forfettario scelga il modo più semplice per lavorare. 

Stampa
Data: mag 17, 2018,
Categorie: FAQ, Blog, News,
Commenti: 0,
Autore: Claudio

Commenta

This form collects your name, email, IP address and content so that we can keep track of the comments placed on the website. For more info check our Privacy Policy and Terms Of Use where you will get more info on where, how and why we store your data.
Aggiungi commento

Theme picker

Partecipa alla community