Una riflessione utopistica per immaginare come sarà il futuro della gestione documentale da qui a due anni, passati i furori legati all'innovazione portata da fattura elettronica B2B, conservazione a norma, archiviazione digitale. Un'evasione leggera dalla dura realtà del professionista di oggi
L'articolo “2021 Odissea nello studio contabile”: il futuro ideale della gestione documentale proviene da Agenda Digitale.
La legge 190/2014 al comma 58 dell'articolo 1 prevede che i soggetti in regime forfettario non devono addebitare l'IVA. Approfondiamo la situazione
L'articolo Regime forfettario, non si possono emettere fatture con addebito dell’IVA: ecco perché proviene da Agenda Digitale.
I soggetti legittimati e l’avvio graduale delle sanzioni
A partire dal prossimo anno, inizieranno i controlli di qualità sull’attività dei revisori legali. A preannunciarlo è stato Raffaele Marcello, Consigliere del CNDCEC delegato alla materia, intervenuto al recente evento tenutosi a Taranto dal titolo “La Revisione Legale nelle Imprese di minori… (segue)
Fiscal News n. 136 - 2019
Tra le caratteristiche di interesse dei corrispettivi elettronici vi è da segnalare che la gestione degli eventuali resi deve essere effettuata secondo precise disposizioni, delineate dalle specifiche tecniche diramate dall’Agenzia delle Entrate, specifiche che non sempre risultano facilmente… (segue)
L'articolo 2 del D.Lgs. n° 127/2015 dispone l’obbligo di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi con una duplice decorrenza: dal 1° luglio 2019 sono soggetti solo i contribuenti che nel corso del 2018 abbiano realizzato un volume d’affari superiore a 400.000 euro; dal 1° gennaio… (segue)
Le regole equiparano l'eventuale mancata memorizzazione dei corrispettivi all'omissione della trasmissione: 100% dell’imposta per ciascuno con un minimo di 500 euro più possibili sanzioni accessorie
L'articolo Mancata trasmissione telematica dei corrispettivi: ecco le sanzioni proviene da Agenda Digitale.
Fino a concorrenza dei proventi inesistenti che hanno concorso a formare il reddito in precedenti esercizi, la società in questione può effettuare una simmetrica variazione in diminuzione del reddito imponibile nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d'imposta 2018 in cui è divenuta… (segue)
Fiscal News n. 135 - 2019
Con una serie di interventi - CM 8/E/2019, RM 50/2019, risposte agli interpelli 268, 297, 340 e 364 del 2019 - l’Agenzia delle Entrate ha definito l’ambito applicativo della cedolare secca sugli immobili commerciali, introdotta dalla Legge di Bilancio per il 2019 (art. 1, c. 59), con particolare… (segue)
L'art. 17 del DL. 119/2018, decreto collegato alla Legge di Bilancio 2019, ha disposto che i soggetti per i quali sussiste l'obbligo di emissione della fattura solo se richiesta dal cliente non oltre il momento di effettuazione dell'operazione (in pratica artigiani, commercianti al minuto ed altri… (segue)
Fiscal News n. 133 - 2019
Con la riforma della crisi d’impresa e dell’insolvenza, ad opera del D.Lgs. 14/2019 in attuazione della Legge delega al Governo, Legge 155/2017, anche ai creditori pubblici, quali Agenzia delle Entrate, Inps nonché Agenzia delle Entrate-Riscossione, viene riconosciuto un ruolo chiave ai fini della… (segue)
Avvia una chat Whatsapp