Fattura Per Tutti - La Fattura Elettronica Gratis
Search
× Search


 Contesto normativo
e oltre

Data: dic 18, 2019

Forfettari fino a prova contraria

Con la recente risposta a interpello n. 501 del 27 novembre scorso, l’Agenzia delle Entrate è tornata a esprimersi in materia di forfettario, e ancora una volta il quesito ha riguardato l’applicabilità di tale regime al socio di STP. La questione risulta essere particolarmente attuale, poiché è… (segue)

Leggi Tutto
Data: dic 18, 2019

Si fa presto a dire... Forfettario!

Fiscal News n. 176 - 2019

Il termine dell’anno costituisce, solitamente, un periodo di riflessione sulla posizione fiscale di ciascun contribuente. In un’ottica di legittima convenienza, molti possono essere “sedotti” dalle caratteristiche proprie di regimi fiscali agevolati, come il regime forfettario: la scelta, tutt’altro… (segue)

Leggi Tutto
Data: dic 14, 2019

Saldo IMU – TASI per i fabbricati rurali

È ormai prossima la scadenza, prevista per il 16 dicembre, per il versamento della rata di saldo relativa all’IMU e alla TASI con le eventuali aliquote e detrazioni deliberate dal Comune, le quali per essere valide e efficaci dovevano essere pubblicate sul sito internet del MEF entro il 28 ottobre… (segue)

Leggi Tutto
Data: dic 13, 2019

La fine della convivenza more uxorio ribalta la soggettività passiva IMU

La soggettività passiva in caso di assegnazione giudiziale della casa familiare, a seguito dell’interruzione di una convivenza more uxorio dovuta alla crisi di coppia, è questione spinosa. Per affrontarla occorre analizzare non soltanto la fattispecie dal punto di vista squisitamente tributario, ma… (segue)

Leggi Tutto
Data: dic 13, 2019

Effetti della conciliazione non perfezionata

Focus n. 31 - 2019

La conciliazione tributaria giudiziale non ha natura negoziale, ed in particolare non ha la natura di novazione, ma ha natura di fattispecie a formazione progressiva e procedimentalizzata. Solo nel momento in cui la conciliazione si perfeziona, con il pagamento, entro 20 giorni, della prima o unica… (segue)

Leggi Tutto
Data: dic 12, 2019

Trasmissione corrispettivi, introdotta certificazione fiscale con Pos

Con un emendamento presentato al Decreto Fiscale (DL 124/2019) è stata introdotta la certificazione fiscale Pos per esercenti e commercianti. Con l’obiettivo di ridurre al minimo l’uso del contante e, di conseguenza, incentivare pagamenti e acquisti tracciabili (e quindi difficilmente eludibili), si… (segue)

Leggi Tutto
Data: dic 12, 2019

Compensi amministratori

Fisco e Contabilità n. 51 - 2019

La tematica del trattamento contabile e, soprattutto, fiscale dei compensi attribuiti agli amministratori interessa in modo generalizzato quasi tutte le società di capitali. Lo scopo del presente contributo, infatti, è quello di offrire una panoramica quanto più ampia e completa possibile sulla… (segue)

Leggi Tutto
Data: dic 11, 2019

Imu e Tasi: ultimo appuntamento per i due tributi

Il mese di dicembre, come ogni anno, si rivela particolarmente intenso sotto il profilo fiscale. Entro il giorno 16 i contribuenti saranno tenuti ad effettuare il versamento del saldo dell’IMU e della TASI. Non sono previste particolari novità per ciò che riguarda le modalità di calcolo delle somme… (segue)

Leggi Tutto
Data: dic 11, 2019

Obbligo POS

Fiscal News n. 174 - 2019

L’obbligo di accettazione di pagamenti elettronici, effettuati tramite carte di debito e carte di credito, viene rafforzato dal Decreto Fiscale 26 ottobre 2019 n. 124. Il legislatore ha, infatti, istituito un credito d’imposta sulle commissioni POS riguardanti le transazioni verso consumatori… (segue)

Leggi Tutto
Data: dic 10, 2019

IMU e TASI per gli impianti fotovoltaici: dovute se considerati beni immobili

Si avvicina la scadenza per il versamento del saldo IMU e TASI 2019, prevista per il 16 dicembre. Il presupposto impositivo dell’IMU e della TASI è il possesso o la detenzione di immobili situati in Italia a titolo di proprietà o di altro diritto reale (usufrutto, uso). I tributi sono dovuti anche… (segue)

Leggi Tutto
RSS
2Ultimo

Theme picker

 


Partecipa alla community

  

Avvia una chat Whatsapp

Manuale d'uso

Tag

Archivio

Terms Of UsePrivacy StatementCopyright 2024 by K2 Innovazione srl | P.Iva: 00540880861 - REA EN39798 - Cap.Soc.100.000,00 € i.v
Back To Top