Il Ministero dello sviluppo economico (MISE), in data 29 luglio, ha pubblicato il decreto direttoriale che stabilisce i termini e le modalità di presentazione delle domande d’iscrizione nell’apposito elenco dei manager qualificati e delle società di consulenza abilitati allo svolgimento degli… (segue)
Fiscal News n. 110 - 2019
L’Agenzia delle Entrate, il 19 luglio 2019, ha pubblicato nuove FAQ, dalla n° 62 alla n° 148, inerenti la fatturazione elettronica. Alcune precisazioni sono completamente nuove; in altri casi, invece, sono state ribadite le soluzioni contenute nelle FAQ già pubblicate. Nella disamina seguente sono… (segue)
Le indicazioni dell'Agenzia delle entrate per non sbagliare nell'emettere fattura elettronica dopo aver fatto scontrino, situazione in cui si trovano molti commercianti per soddisfare le richieste dei clienti e che causa dubbi soprattutto relativamente alla numerazione
L'articolo Fattura elettronica emessa dopo lo scontrino: ecco come numerarla proviene da Agenda Digitale.
Rientra nell’abuso del diritto il vantaggio fiscale che si ritrae dall’operazione di merger leveraged cash out. A stabilirlo è l’Agenzia delle entrate con il Principio di diritto n. 20 emanato il 23 luglio scorso. Abuso del diritto Per stabilire il perché l’Amministrazione Finanziaria è giunta a… (segue)
Speciale Dichiarazioni n. 36 - 2019
Dall’imposta lorda si detrae un importo pari al 19% dei canoni derivanti dai contratti di locazione stipulati o rinnovati ai sensi della Legge 9 dicembre 1998, n. 431, e successive modificazioni, dei canoni relativi ai contratti di ospitalità, nonché agli atti di assegnazione in godimento o… (segue)
Per evitare di dover conferire nuove deleghe, i commercialisti potranno occuparsi della trasmissione telematica dei corrispettivi (scontrino elettronico) in qualità di intermediari non delegati: una formula pensata per essere applicata nel periodo transitorio
L'articolo Scontrino elettronico, il ruolo degli intermediari nel periodo transitorio proviene da Agenda Digitale.
Oltre a svolgere una funzione di controllo, fattura elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi sono stati pensati per la semplificazione degli adempimenti amministrativi e contabili. Questo proposito del legislatore non è però del tutto stato attuato. Ecco qualche suggerimento per far fronte al problema
L'articolo Fattura elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi: come semplificare gli adempimenti proviene da Agenda Digitale.
Oltre 1 miliardo di fatture elettroniche inviate da 3,3 milioni di soggetti Iva: i dati dell'Agenzia delle entrate relativi ai primi sei mesi dall'entrata in vigore dell'obbligo di fattura elettronica B2B manifestano una crescente consapevolezza verso la procedura. Ma non mancano i margini di miglioramento
L'articolo Fattura elettronica B2b, cosa sta funzionando e cosa no: il primo bilancio proviene da Agenda Digitale.
Il Decreto Crescita ha previsto, in sostituzione del meccanismo dell’IRES al 15 per cento, mai approvato dalla legge di Bilancio 2019, l’applicazione della mini IRES. Nello specifico, al comma 2 del Decreto Crescita viene chiarito che l’imposta sul reddito delle società possa essere applicata sul… (segue)
Fiscal Approfondimento n. 45 - 2019
Uno dei principali adempimenti che hanno impegnato il professionista dell’area giuridico-economica per circa un decennio, nel contesto degli obblighi antiriciclaggio imposti dal D.Lgs n. 231/2007, è certamente quello relativo alla registrazione (e, preventivamente, all’istituzione dell’apposito… (segue)
Avvia una chat Whatsapp