Fattura Per Tutti - La Fattura Elettronica Gratis
Search
× Search
.

Indicare una parola o una frase (tra virgolette). Durante l'inserimento sarà visualizzato l'elenco dei suggerimenti.

La gestione del registro di emergenza dei corrispettivi digitale

Data: giu 30, 2020
Categorie: Gestione app
Commenti: 0
Autore: Claudio

Stai emettendo lo scontrino elettronico ed alla conferma l'app ti propone un errore di invio? In questo articolo leggi quale può essere la causa e come devi procedere. 
 

 


 

Errori alla conferma dello scontrino elettronico, quali sono e cosa fare
 

Se nella fase finale dell'emissione dello scontrino elettronico, al momento della stampa o condivisione che avviene dopo la scelta della modalità di incasso, l'app ti può proporre uno dei seguenti messaggi di errori segui le istruzioni per sapere come fare:

  • Password Agenzia delle Entrate scaduta. Rinnovare su ivaservizi.agenziaentrate.gov.it e aggiornare su app o portale fatturapertutti.it.
  • Nome utente o password Agenzia delle Entrate errata
  • Servizio Agenzia delle Entrate non disponibile, riprova tra qualche minuto!
  • Autenticazione fallita su Agenzia delle Entrate, riprova tra qualche minuto e se il problema persiste, verifica le tue credenziali di accesso sul portale fatture e corrispettivi
  • Nessuna connessione attiva
  • Nessuna risposta da parte del server
  • Nessuna risposta, riprovare tra qualche istante

In questi casi l'app ti da la possibilità di effettuare un nuovo invio dello scontrino premendo il pulsante "Rinvio manuale" oppure premendo il pulsante "Registro di emergenza dei corrispettivi" di inserire la vendita all'interno del registro appena indicato. 

Se la causa dell'errore viene risolta è possibile premere il pulsante "Rinvio manuale" ed in questo modo l'app ripropone le opzioni di invio dello scontrino elettronico.
Ad esempio, se il tuo dispositivo (smartphone, tablet o terminale di fatturapertutti) temporaneamente non ha la connessione internet attiva, appena la connessione si ripristina puoi premere il pulsante "Rinvio manuale" e ti vengono di nuovo proposte le opzioni di invio. 

Image

Con il pulsante "Registro di emergenza dei corrispettivi", la vendita effettuata con l'errore di invio viene inserita nel Registro di emergenza dei corrispettivi digitale.

Attenzione: L'app di fatturapertutti, trasmette i documenti commerciali annotati nel registro di emergenza quando il tuo problema è stato risolto (tu dovrai solo verificare).

 

 

Cos'è il Registro di emergenza dei corrispettivi

 

L'annotazione delle vendite all'interno del Registro di emergenza dei corrispettivi è prevista dalla normativa quando per qualunque motivo tecnico non è possibile emettere gli scontrini elettronici. In questo registro, che secondo la normativa può essere cartaceo od elettronico/digitale, viene indicata ogni singola vendita, con la data e l'importo dell'operazione, per la quale non è stato possibile emettere lo scontrino elettronico. 


 

L'annotazione sul Registro di emergenza dei corrispettivi digitale
 

Alla conferma della vendita, nel caso in cui si verifica uno degli errori sopra elencati, viene proposto il pulsante "Registro di emergenza dei corrispettivi". Premendo questo pulsante avvengono i seguenti passaggi:

  • l'app ti visualizza il messaggio "Annotato sul Registro di emergenza dei corrispettivi". La vendita viene quindi inserita all'interno del "Registro di emergenza dei corrispettivi" presente all'interno dell'app;
  • viene generata una ricevuta che può essere consegnata al cliente (stampata, inviata tramite e-mail, whatsapp, telegram, ecc.). La ricevuta indica il motivo del mancato invio all'Agenzia delle entrate.

Image

Nell'immagine di seguito, puoi vedere il messaggio di avviso che ti visualizza l'app nel momento in cui scegli di annotare la vendita sul Registro di emergenza dei corrispettivi 

Image

La ricevuta della vendita con scontrino non emesso (non inviato all'Agenzia delle entrate), indica che la vendita è stata annotata sul Registro di emergenza dei corrispettivi, la data e l'ora di annotazione ed il motivo del mancato invio all'Agenzia delle entrate. 

Image

Il Registro di emergenza dei corrispettivi può essere stampato dall'interno dell'app, clicca qui per sapere come fare

 


Invio dello scontrino annotato sul Registro di emergenza dei corrispettivi digitale
 

La vendita inserita all'interno del Registro di emergenza dei corrispettivi è una vendita che viene riportata tra quelle in attesa di invio.
In questo caso gli scontrini vengono inviati in modo automatico dall'app di fatturapertutti alla prima sincronia della stessa. Ti ricordo che la sincronia avviene in modo automatico secondo i tempi impostati di base nei parametri dell'app oppure uscendo e rientrando dalla stessa app. 
Elimina quindi la causa dell'errore di invio in modo da consentire all'app di procedere correttamente all'invio automatico dello scontrino all'Agenzia delle Entrate. 
 


Come vedere la lista degli scontrini in attesa di invio (lista conti chiusi)
 

Per vedere l'elenco degli scontrini elettronici in attesa di invio procedi nel seguente modo:

Dalla lista dei prodotti premi il pulsante "Conto" 

Image

Premi il pulsante  per andare nella lista dei conti

Image

A questo punto premi il pulsante  per andare nella lista dei conti chiusi

Image

In questa lista trovi lo scontrino in attesa di invio (riportato nel registro di emergenza) evidenziato in giallo

Image


Cosa fare se lo scontrino in attesa di invio va in errore di trasmissione e non è stato ancora inviato automaticamente 



Se non correggi la causa dell'errore e l'app effettua l'invio automatico, lo scontrino non viene trasmesso e viene evidenziato in rosso all'interno dei conti chiusi.

Image


Devi procedere correggendo il motivo dell'errore, l'app ritenterà automaticamente a trasmettere il conto oppure potrai procedere manualmente. Di seguito ti riportiamo un esempio e ti spieghiamo come fare. 

Esempio di scontrino in errore di trasmissione
La password delle tue credenziali dell'Agenzia delle entrate è scaduta. Ti ricordiamo che la password delle credenziali dell'Agenzia delle entrate deve essere rinnovata ogni 90 giorni.

Di seguito cosa succede in questo caso:

  • quando emetti uno scontrino, al momento della conferma dello stesso hai selezionato il pulsante "Registro di emergenza dei corrispettivi";
  • lo scontrino va in attesa di invio;
  • se al momento della sincronia dell'app non hai però aggiornato la password dell'Agenzia delle entrate lo scontrino va in errore di trasmissione riportando l'errore "Password Agenzia delle Entrate scaduta. Rinnovare su ivaservizi.agenziaentrate.gov.it e aggiornare su app o portale fatturapertutti.it" oppure l'errore "Autenticazione fallita su Agenzia delle Entrate, riprova tra qualche minuto e se il problema persiste, verifica le tue credenziali di accesso sul portale fatture e corrispettivi";
  • devi rinnovare la password dell'Agenzia delle Entrate dal portale della stessa Agenzia ed impostare la nuova password su fatturapertutti, l'app riprova l'invio automaticamente oppure puoi riprovare a trasmettere manualmente

Image

 

Le operazioni da effettuare per riprovare a trasmettere manualmente gli scontrini presenti nel registro di emergenza sono le seguenti:

  • nella lista degli articoli (vedi immagine di seguito) premi il simbolo  ed in questo modo ti viene visualizzata la lista dei conti con errore, premi quindi il simbolo  e premi "SI" quando ti viene proposta la domanda "Riprovare a trasmettere il conto?"

Lista articoli (lista proposta all'accesso dell'app)

Image

Image

Facendo questa operazioni, gli scontrini vengono inviati in modo automatico dall'app di fatturapertutti alla prima sincronia della stessa. Ti ricordo che la sincronia avviene in modo automatico secondo i tempi impostati di base nei parametri dell'app oppure uscendo e rientrando dalla stessa applicazione. 

 

Stampa il registro di emergenza dei corrispettivi digitale con l'app di fatturapertutti 
 

Per effettuare la stampa del registro di emergenza dei corrispettivi è sufficiente selezionare la voce di menù Report/Registro dei corrispettivi.

Image

Image

Clicca su "Mostra" o su "Stampa" per visualizzare, condividere o stampare il registro di emergenza dei corrispettivi

Image

Esempio della stampa del registro di emergenza dei corrispettivi digitale

Image

Stampa
Valutazione:
5.0

Commenta

This form collects your name, email, IP address and content so that we can keep track of the comments placed on the website. For more info check our Privacy Policy and Terms Of Use where you will get more info on where, how and why we store your data.
Aggiungi commento

Theme picker

Terms Of UsePrivacy StatementCopyright 2024 by K2 Innovazione srl | P.Iva: 00540880861 - REA EN39798 - Cap.Soc.100.000,00 € i.v
Back To Top