Anche i professionisti dovranno emettere le parcelle con la scissione dei pagamenti
Con il decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri 11 aprile scorso è stato esteso il meccanismo della Scissione dei Pagamenti o Split Payment a tutti i professionisti che lavorano con la Pubblica Amministrazione.
In base a questo meccanismo già dal 1° luglio il professionista dovrà emettere la fattura con IVA esposta e con esigibilità IVA "Scissione dei pagamenti".
La Pubblica Amministrazione al momento del pagamento non corrisponderà l'imposta al suo fornitore ma la verserà direttamente all'Erario.
Le nuove norme hanno anche ampliato l'elenco dei soggetti che devono applicare lo split payment e pertanto i fornitori, per stabilire se gli enti o le società destinatarie rientrino nel nuovo regime, possono consultare l'elenco ufficiale pubblicato quest'anno dalla Gazzetta Ufficiale e dall'anno prossimo dall'Istat inoltre il fornitore può richiedere al committente una dichiarazione che attesti la sua situazione ai fini dello split payment.
Con Fatturapertutti puoi emettere in modo semplice e rapido le tue parcelle con la scissione dei pagamenti, crea il tuo account su fatturapertutti e dopo avere ricevuto le credenziali di accesso completa la tua registrazione con tutti i dati richiesti.
Come fare la fattura elettronica
Come impostare sui documenti la scissione dei pagamenti
sono soggetti:
– Agenti di cambio
– Agronomi e Forestali
– Agrotecnici
– Architetti
– Assistenti Sociali
– Attuari
– Avvocati
– Biologi
– Chimici
– Commercialisti ed esperti contabili
– Consulenti del Lavoro
– Farmacisti
– Geologi
– Geometri
– Giornalisti
– Infermieri
– Ingegneri
– Medici e Odontoiatri
– Notai
– Ostetriche
– Periti Agrari
– Periti industriali
– Psicologi
– Spedizionieri Doganali
– Tecnici radiologi
– Veterinari
Leggi il decreto Decreto 27 Gigno 2017 Split Payment